Portimao, la soluzione perfetta per i pensionati italiani

La città principale del Barlavento algarvio.

Portimao è senza dubbio la principale città principale della zona ovest dell’Algarve.

Sicuramente ne avrai già sentito parlare e se così non fosse oggi ti spieghiamo bene com’è e anche perché può essere la miglior soluzione per molti pensionati italiani che si vogliono trasferire in Portogallo.

Se invece il tuo obiettivo fosse semplicemente una vacanza, non ti preoccupare perché Praia da Rocha, la zona di spiaggia di Portimao è perfetta per una bella vacanza, soprattutto se scarti i mesi di luglio e agosto, quando l’atmosfera per molte persone diventa irrespirabile a causa del sovraffollamento presente.

Calcola che la popolazione di Portimão si moltiplica praticamente per 10 nei mesi di luglio e agosto causando molti inconvenienti visto che la città non è preparata normalmente a ricevere tanta gente in un colpo solo.

Però per esempio se scegli settembre o un altro mese per il tuo viaggio, sono sicuro che ti troverai meravigliosamente a Praia da Rocha.

Portimao

Portimao si trova nella zona ovest dell’Algarve ed è una cittadina con circa 60.000 abitanti durante la maggior parte dell’anno.

Abitanti che provengono da varie parti del mondo ed anche la comunità italiana è molto presente.

La città si trova sull’estuario del fiume Arade e la sua zona costiera, Praia da Rocha è bagnata dall’oceano Atlantico oltre che possedere bellissime ed ampie spiagge.

Si tratta di una città molto movimentata e che normalmente ospita durante l’anno vari tipi di eventi tanto sportivi come culturali. Tra i più importanti il mondiale di Superbike (SBK Portimao).

Certamente non è una cittadina tra le più estese estese della costa e conta con circa 4 km di lunghezza: in più o meno 1 ora potrai percorrere tranquillamente tutta Portimao da Nord a sud. Dall’entrata che si effettua a nord attraverso la Ladeira do Vau fino al punto più a sud dove troverai la meravigliosa Praia da Rocha.

Portimão è molto ben comunicata tanto internamente come esternamente.

All’interno della città troverai un ottimo servizio di minibus (Vai Vem) come di taxi: per esempio dal centro commerciale Acqua che si trova nella zona più a Nord fino a Praia da Rocha nella zona più a sud il costo di una corsa in taxi sarà sempre intorno ai 5/6 euro. Non male no?

La città è inoltre ben collegata anche con il resto dell’Algarve: da una parte troverai  i treni regionali (comboios de Portugal) che percorrono tutta la regione da Vila Real de San António fino a Lagos. Dall’altra gli autobus che uniscono Portimao con le più importanti città della Regione ed anche con il resto del Portogallo.

Portimao - Soluzione per pensionati italiani 1

CONSULENZA CAMBIO VITA

Consulenza 100% online senza muoverti da casa. Telefono - Whatsapp - Skype. Garanzia totale soddisfatto o rimborsato. Tutto i processo di trasferimento passo a passo + soluzione dubbi.

Cosa fare a Portimao

Portimao senza essere una grandissima città ha tutto quello di cui puoi aver bisogno tanto per divertirsi come per la vita quotidiana.

Quindi tanto se sei in vacanza come se stai facendo un sopralluogo per un futuro trasferimento in Portogallo, potrai approfittare il tuo tempo nella miglior maniera possibile per visitare e vivere questa peculiare cittadina della costa algarvia.

Adesso vediamo in dettaglio cosa vedere e fare a Portimão durante la tua permanenza:

  • Praia da Rocha: un abella passeggiata su una delle spiagge più belle del Portogallo non te la puoi sicuramente far mancare. Inoltre se ti alloggi proprio in questa zona, può diventare un abito quotidiano frequentare questa bellissima spiaggia e magari prendersi un bel caffè in una delle tante terrazze con vista all’oceano Atlantico. [Prenotare hotel a Praia da Rocha]
  • Fortaleza de Santa Catarina: è un monumento militare costruito nel 1633. Si trova nella punta est di Praia da Rocha e da lì potrai approfittare di una spendida vista su tutta la spiaggia, la marina, l’oceano Atlantico, Ferragudo e l’estuario del Rio Arade. Sicuramente una passeggiata da non perdere. Poi scendendo una lunga scalinata, arriverai alla Marina di Portimão
  • Marina di Portimao: nella punta est di Praia da Rocha, sorge questo porto sportivo con numerose barche ancorate e da dove partono numerose escursioni marine per tutto l’Algarve. Una passeggiata rilassante soprattutto in bassa stagione. Adesso esistono anche un paio di club dove poter ascoltare buona musica, ballare e divertirsi.
  • Museu di Portimão: si trova nell’antica fabbrica di conserva Feu ed è aperto al pubblico dall’anno 2008. Qui potrai vedere vestigi della tradizione della zona e delle industrie tipiche di conservazione del pesce che si pescava nell’Atlantico.
  • Zona Ribeirinha: la zona che si trova lungo uil fiume Arade è molto simpatica per fare una tranquilla passeggiata o per fare una corsetta. Qui in estate potrai vedere anche competizioni del mondiale di motonautica.
  • Jardim Visconde Bivar: questi giardini si trova sempre lungo il fiume Arade e sono un ottimo luogo per fermarsi qualche minuto su una panchina a vedere la vita passare ed osservare il promontorio di Ferragudo. Perfetti per il calore estivo.
  • Ria de Alvor: una bella visita alla Ria de Alvor ed al villaggio è imprescindibile. Si trova a 4 km da Portimão e lí potrai fare una bella passeggiata, vedere uccelli e pescatori cercando cozze. Poi più tardi puoi andare a mangiare del buon pesce fresco in uno dei tanti ristoranti del villaggio o osservare il tramonto da uno dei bar che si trovano di fronte alla ria.
  • Autódromo do Algarve: l’autodromo è stato un opera faraonica terminata nel 2008 e costata più di 195 milioni di euro: non certo uno scherzo. Con una lunghezza di 4692 metri è uno dei circuiti più divertenti in Europa. Per il momento non è riuscito a chiudere contratti con grandi eventi a parte il mondiale di Superbike (SBK Portimao). Si trova a circa 15 Km dal centro di Portimão in direzione Nord e possiede anche un Hotel dove dormire direttamente nel circuito. Se ti interesse fare un esperienza di racing, esistono differenti pacchetti a costi non troppo proibitivi per vivere un’esperienza differente ed emozioni forti.

Potrai visitare tutti i luoghi che ti abbiamo elencato qui sopra in un paio di giorni. All’interno di Portimão potrai muoverti tranquillamente a piedi e in minibus, mentre per esempio per raggiungere Alvor o l’autodromo do Algarve puoi scegliere il bus, noleggiare un’auto o anche una bicicletta.

autodromo do algarve portugal

6 Ragioni per vivere a Portimao

Dopo più di 3 anni passati sul territorio e più di 10 anni frequentando l’Algarve possiamo certamente affermare che Portimão può essere la miglior soluzione per tutti i pensionati italiani che si trasferiscono qui.

E non solo per loro: anche per persone più giovani può essere comunque interessate per le stesse ragioni che ti commenteremo adesso.

Esattamente abbiamo individuato 6 ragioni molto importanti per scegliere Portimão per trasferirsi in Algarve.

Vediamole adesso in dettaglio.

R

Case in Affitto

Chissà non lo sai, però lo scoglio principale per chi vuole venire a vivere in Algarve è trovare una casa in affitto.

Gli affitti annuali sono pochissimi e sommati a una grande domanda proveniente in molti casi dai ricchi paesi del Nord Europa ha provocato una grandissima inflazione gonfiando all’inverosimile i prezzi d’affitto.

Portimão non è una eccezione: però se ogni giorno escono sul mercato 10 case in affitto, 5 le troverai a Portimao.

Questo ha permesso di controllare un po’ meglio i prezzi che normalmente sono tra 100 e 300 euro inferiori rispetto ad altre località come per esempio Albufeira, Vilamoura, Almancil.

Quindi si tratta di una dato molto importante per scegliere questa cittadina per fissare la tua prossima residenza.

R

Prezzi case in affitto

Come accennato sopra il fatto di avere a disposizione un maggior numero di case in affitto ha permesso a Portimao di contenere un po’ di più i prezzi rispetto ad altre località.

Un altra ragione è che non si tratta di una località glamurosa  e quindi anche la clientela media è di livello inferiore.

Tutte queste ragioni hanno permesso di avere ancora affitti accettabili, anche se comunque sproporzionati rispetto a quello che offre questa zona.

Quali sono questi prezzi?

Diciamo che per trovare una sistemazione quantomeno decente, dovrai investire almeno 600/650 euro al mese.

R

Sviluppo verticale

Ti starai chiedendo cosa voglio dire con sviluppo verticale, no?

Semplicemente che visto l’estensione non troppo grande della città, Portimao ha costruito per lo più palazzi alti con 10 o più piani.

In questo modo è riuscita a svilupparsi ed ospitare più persone, soprattutto d’estate.

Questo fatto, come dicevo nel punto precedente, la rende sicuramente meno glamurosa rispetto ad altre alternative d’elite della zona dell’Algarve, però allo stesso tempo la rende perfetta per un pensionato.

Perché? Perché trova tutto vicino a casa: supermercati, farmacie, spiagge, ospedali, chiese, giardini. Camminando si può raggiungere tutto senza grandi sforzi.

Quindi anche senza l’auto si può fare una vita degna: lo posso assicurare visto che lo fanno i miei genitori ultra settantenni.

R

Tutto quello di cui hai bisogno

Se decidi di vivere a Portimão non avrai praticamente più bisogno di muoverti da lì: realmente la unica cosa che manca è un aeroporto, però quello lo trovi a Faro a 40 minuti in auto e non credo che lo dovrai usare a diario.

Per il resto puoi esaudire qualsiasi desiderio: spiaggia, centri commerciali, tutti i tipi di supermercato, farmacie, ospedali pubblici e privati, treno , autobus, taxi…

Non manca proprio niente al contrario di altre località tanto gettonate tra gli italiani come Lagos, che poi si rivelano una trappola che obbliga le persone ad essere in continuo movimento ed avere un’auto. 

Pertanto se scegli Portimao, vai sul sicuro.

R

Comunità italiana

Se sei una di quelle persone che per vivere ha bisogno di altri italiani intorno, allora Portimao è una buona soluzione.

Per tutte le ragioni che ti sto elencando, molti italiani si sono già trasferiti qui e molti altri lo faranno.

Quindi se uno dei tuoi tanti dubbi è non parlare la lingua portoghese, vivendo in questa città potrai sicuramente fare amicizia con altri pensionati o persone italiane e non sentirti così lontano da casa.

R

Praia da Rocha

Come non citare Praia da Rocha tra le ragioni per vivere a Portimao? 

Si tratta di una delle spiagge più belle della Regione, con una larghezza importante e che durante la maggior parte dell’anno è quasi deserta per le poche persone che ci sono comparate con la sua grandezza.

Certamente una spiaggia che non ha nulla da invidiare a quelle che vedi alla TV.

Alzarti la mattina e fare una bella passeggiata in riva all’oceano ti assicuro che ti può cambiare la vita per sempre.

Migliori offerte di alloggi a Portimão

Vivere a Portimao

Allora cosa ne pensi? Ti piacerebbe vivere permanentemente in una città come quella di Portimão? O semplicemente vuoi passare una piacevole vacanza?

Per l’esperienza avuta con vari pensionati italiani trasferiti qui, possiamo affermare senza dubbio che si tratta di un’ottima soluzione: tutti sono rimasti completamente soddisfatti, anche perché non hanno sottovalutato il tema della ricerca casa e hanno contrattato i nostri servizi.

Abbiamo trovato delle ottime occasioni e così hanno potuto trovarsi subito come a casa. Come dico sempre: “Se uno non si trova bene nella sua propria casa, come fa a trovarsi bene in Portogallo?”

Se anche tu hai bisogno di trovare la tua nuova casa a Portimão per lungo periodo, allora compila subito il formulario qui sotto e ti contatteremo il più rapidamente possibile per trovare la miglior soluzione possibile per le tue esigenze.

Il nostro è l’unico servizio di Personal Shopper Immobiliare che troverai in Algarve e ti permetterà di accedere a tutto il mercato disponibile senza dover dipendere da una agenzia immobiliare: in una situazione come questa del mercato immobiliare algarvio e portoghese in generale è fondamentale perché gli affitti disponibili sono pochissimi e legarsi ad una agenzia immobiliare, significa dover rinunciare alle migliori occasioni disponibili.

Non aspettare altro tempo ed inizia subito la tua nuova avventura col piede giusto.

 

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Comodità desiderate

Privacy Policy

8 + 9 =