Meteo Algarve Portogallo:

Se stai pensando ad un trasferimento in Algarve o semplicemente di passare una bella vacanza in questa meravigliosa Regione, sicuramente vorrai sapere che tempo farà a seconda della stagione dell’anno.

Come ‘e il meteo in Algarve in inverno? Che temperatura fa d’estate? Piove molto? Quando piove molto? Qual’è il miglior periodo per visitare questa magnifica Regione con un buon clima?

Queste sono alcune delle domande a cui vorrai rispondere prima di intraprendere la tua nuova avventura o di fare la tua prossima vacanza.

Meteo Algarve: informazioni generali

Quando decidi di venire in Algarve a vivere o per divertimento, certamente il clima è una delle ragioni principali di questa scelta.

Il meteo Algarve è quasi sempre favorevole e possiamo affermare che si vive quasi sempre in una eterna primavera con temperature gradevoli durante la maggior parte dell’anno.

Temperature intorno ai 20º centigradi durante l’inverno, l’autunno e la primavera sono all’ordine del giorno. Infatti il sole splende su questa Regione del Sud del Portogallo durante in media 300 giorni all’anno.

Le temperature si abbassano nei giorni invernali di pioggia, quando possono scendere tra i 10 e i 15 gradi.

Mentre durante l’estate in alcuni brevi periodi si possono raggiungere temperature molto elevate: anche se la brezza marina normalmente aiuta sempre a renderle più sopportabili.

Meteo Algarve: quando piove di più?

Normalmente le stagioni delle piogge in Algarve sono nei mesi che vanno da novembre a marzo. Il 95% delle piogge si concentra in questo periodo temporale abbastanza corto.

Invece è molto difficile vedere cadere anche una sola goccia di pioggia tra giugno e settembre.

Pertanto il meteo Algarve possiamo dire che è una fusione tra clima Mediterraneo ed Atlantico.

Quali sono le temperature estive?

Le temperature estive sono piuttosto variabili: esistono settimane di grande calore che si alternano a settimane con un clima molto più gradevole con temperature sempre sotto i 30º.

Durante le settimane più afose con grande calore e molta umidità è quando si presenta uno dei grandi nemici della Regione Algarvia: gli incendi. Infatti queste condizioni climatiche favoriscono la creazione di incendi che si propagano molto rapidamente a causa dei forti venti.

Meteo in Algarve: ti piace il vento?

Se decidi di venire a vivere in Algarve, senza dubbio devi considerare che la presenza del vento è una costante di questa Regione affacciata sull’Atlantico.

Forti venti la battono in maniera costante durante tutto l’anno. Poniente, Levante, Calima africana sono solo alcuni dei venti che scolpiscono le coste dell’Algarve.

Questi venti favoriscono il clima gradevole dell’Algarve oltre che una bassissima tassa di inquinamento.

Pertanto se non ti piace il vento difficilmente l’Algarve è la Regione giusta per te.

Qual’è il periodo migliore per visitare l’Algarve?

Se il tuo obiettivo è fare una vacanza per approfittare del sole e dell’oceano Atlantico, chissà il miglior momento per venire è settembre.

Il mese di settembre ha un meteo in Algarve più favorevole rispetto ad Agosto, con temperature più gradevoli intorno ai 25º. Continua a splendere il sole ogni giorno e il flusso turistico è molto inferiore rispetto al mese di agosto.

Questo ti permette di usufruire con molta più tranquillità tanto delle strutture alberghiere come delle spiagge.

Se invece vuoi visitare l’Algarve per verificare la zona per un futuro trasferimento, ti consiglio di utilizzare i mesi primaverili tra aprile e giugno per scoprire la Regione.

Il meteo in Algarve in questo periodo è normalmente buono, anche se potrebbe esserci qualche giorno di pioggia, con temperature di poco superiori ai 20º e il turismo non è ancora al Top. Quindi potrai usufruire di maggiore tranquillità oltre che di prezzi molto molto convenienti con strutture di 4 e 5 stelle a prezzo di pensione.

Meteo Algarve Portogallo: Cerchi la neve?

Se quello che cerchi nella Regione dell’Algarve in Portogallo è un po’ di neve e di fresco nei mesi invernali, allora hai sbagliato indirizzo.

Negli ultimi decenni si ricorda una leggerissima spruzzata di neve solo nell’Algarve orientale nella zona tra Tavira e Vila Real de San Antonio. Però niente di speciale, che in poche ore sparisce.

Pertanto la neve non è certamente una costante in questa Regione del Sud del Portogallo.

Ti piace il meteo in Algarve?

Quindi questo sarà il clima che troverai in Algarve. Se ti piacciono il sole, il vento, vivere in una eterna primavera, vedere poca pioggia e non vedere più la neve, allora questa zona può essere perfetta per te.

 

Meteo Algarve 1

CONSULENZA CAMBIO VITA

Consulenza 100% online senza muoverti da casa. Telefono - Whatsapp - Skype. Garanzia totale soddisfatto o rimborsato. Tutto i processo di trasferimento passo a passo + soluzione dubbi.