Vilamoura Portogallo

Scopri tutti i dettagli che devi conoscere sulla città più chic dell’Algarve, dove potrai vivere o fare turismo in maniera differente

Vilamoura è un complesso di lusso situato nella parte occidentale dell’Algarve nel Concelho di Loulé a circa 30 Km dall’aeroporto di Faro.

Questa cittadina, originariamente costruita intorno a un piccolo porto che ora ospita il porto sportivo più grande del Portogallo con una capacità di oltre 1000 barche, ha una importante peculiarità: il territorio di proprietà privata su cui è edificata Vilamoura assicura che la città sia progettata in uno stile molto opulento che offre lussuose strutture ricettive, spiagge sabbiose e mare cristallino.

Gli stili di vita raffinati che si possono vedere in questa località dell’Algarve l’hanno di fatti posta nella lista delle destinazioni turistiche di lusso a livello mondiale.

La Marina di Vilamoura che molto famosa per i suoi bar e ristoranti, rappresenta il salotto d’elite di questo centro, dove la Jet set europea e mondiale si trova, soprattutto durante l’estate.

Uno dei siboli di questa località è sicuramente il golf: infatti Vilamoura è uno dei complessi turistici più grandi e più popolari d’Europa con la bellezza di sei diversi campi da golf, tra cui il famoso Old Course.

Inoltre potrai trovare anche un club di bocce sul campo in erba, un club di tennis, un club sportivo, un club sportivo di tiro, vari hotel a 5 e 4 stelle, appartamenti turistici, ville, discoteche, un casinò internazionale con spettacoli glamour e che celebra anche la stagione del poker di PokerStars Solverde, un’eccellente scuola di equitazione e molte altre strutture per passare il tuo tempo libero.

Mappa di Vilamoura in Algarve

Vilamoura Mappa-min

Perché Vilamoura è differente

Vilamoura si discosta da tutti gli altri centri turistici dell’Algarve, giustamente perché qui si trovano pochi tratti caratteristici del Portogallo, dove normalmente quasi tutto richiama le origini di queste località, sorte nela maggior parte dei casi come semplici villaggi di pescatori.

Vilamoura è invece una cittadina ricca di prati verdi sempre ben curati, con poco traffico automobilistico ed un limite massimo di velocità di 30 km orari all’interno della località.

Pista ciclabile per percorrere tutta la zona e una grande tranquillità generale.

Il territorio circostante è ricco di campi da golf ed ovviamente non mancano delle bellissime spiagge tra cui la più famosa è sicuramente Praia da Falésia, al confine con la città di Albufeira e Olhos das Aguas.

Da Vilamoura è molto semplice raggiungere i vari parchi tematici e di divertimento della Regione, e quindi questa cittadina può essere una meta ideale anche per le vacanze delle famiglie con bambini.

Vilamoura Portogallo 1

eBook "Vado a vivere in Portogallo?!"

Scopri subito tutto quello che devi sapere sul processo di trasferimento in Portogallo passo a passo direttamente da casa tua in 45 minuti.

Vilamoura Portogallo 2

Consulenza Cambio Vita

Scopri subito come possiamo aiutarti con la nostra consulenza online: conosci tutto sul processo di trasferimento senza muoverti da casa.

Scopri la storia di Vilamoura Portogallo

La città di Vilamoura in Portogallo è stata costruita dal niente in molto poco tempoe la sua recente costruzione risale agli anni 60 del secolo scorso.

Questo bel progetto di città d’elite è nato quando il banchiere ed imprenditore portoghese Artur Cupertino de Miranda acquistò 1700 ettari di terreno in questa zona dell’Algarve.

Come grande  uomo d’affari, Cupertino de Miranda aveva capito che realizzare un investimento in questa zona del Portogallo avrebbe potuto portare molti benefici, soprattutto se il target fosse quello del turismo di lusso.

In questa maniera è nata la località di Vilamoura, il cui progetto iniziale prevedeva un porto turistico, casinò, lussuosi hotel e campi da golf tutti moderni e tecnologicamente avanzati, ma nello stesso tempo in totale armonia con la natura circostante.

Grazie a questo progetto sostenibile, dal 2011 Vilamoura può fregiarsi quale prima grande città turistica certificata con l’attestazione ufficiale Qualità e Ambiente, riconosciuta anche a Inframoura, la società che gestisce e cura gli spazi pubblici del territorio.

Al suo creatore, Artur Cupertino de Miranda, Vilamoura ha dedicato una bella piazza situata in Zona Vida a Marina di Vilamoura, dove è presente anche una statua di questo banchiere di successo.

Le varie zone che troverai a Vilamoura

La località di Vilamoura, senza essere grandissima è comunque abbastanza estesa ed al suo interno possiamo distinguere differenti zone che adesso analizziamo in dettaglio.

Marina di Vilamoura

Il porto sportivo è probabilmente il luogo più popolare ed emblematico in cui potrai soggiornare a Vilamoura ed è circondato da molti hotel ed appartamenti turistici. Se rimani nella zona del porto turistico, ti troverai  vicino alla vivace vita notturna della città, con tanti ristoranti, caffè e locali, senza dimenticare la vicinanza alla spiaggia che ti offrirà fantastici panorami sul mare con una breve camminata.

Old Town

La parte più antica (Old Village) è un’altra zona popolare in cui puoi soggiornare a Vilamoura. Con un gran numero di appartamenti ed alcune ville, questa struttura di ottimo livello offre sorveglianza 24 ore su 24 e si trova a pochi minuti dal centro di Vilamoura, oltre che a cinque minuti a piedi dalle principali spiagge di questa località.

Periferia 

Nella zona di periferia di Vilamoura potrai trovare ville più grandi, ideali per gruppi numerosi che desiderano trascorrere alcune vacanze intorno alle attrazioni più famose della città. È una zona più moderna e recente, anche se un po’ più distante dalle spiagge, anche se parliamo sempre di 5 minuti in auto.

Quarteira

Un’altra opzione per le persone che vogliono trascorrere delle vacanze a Vilamoura ma preferiscono risparmiare, è la città di Quarteira, situata proprio accanto: però come comprenderai Quarteira non possiede l’incanto di Vilamoura e qui troverai soprattutto palazzoni e molto meno verde. Però se alloggi a Quarteira in 5 minuti potrai spostarti fino a Vilamoura ed approfittarne tutti i vantaggi.

Principali spiagge di Vilamoura

Spiaggia di Vilamoura

La spiaggia principale di Vilamoura, situata di fronte alla città, offre ai visitatori la sua arena dorata e delle acque di un blu profondo. Nel 2007, lo spiaggia era in costruzione per rinnovare il suo accesso e costruire un nuovo percorso. Oggi la spiaggia dispone anche di varie strutture, anche adatte agli utenti in sedie a rotelle, un tiralô (triciclo gratuito per bagnanti con disabilità), casetta di pronto soccorso, parcheggio, ombrelloni, amache con materassini, docce e kayak. Quindi tutto quello di cui puoi aver bisogno senza doverti spostare dalla città.

Praia da Falésia

Probabilmente stiamo parlando della spiaggia più famosa dell’Algarve, l’estesa costa di Praia da Falésia, con la sua bella e calda arena, il mare tranquillo e sicuro oltre che le meravigliose scogliere che proteggono la spiaggia da nord lasciando il posto a uno dei luoghi migliori per trascorrere una giornata rilassante godendo della bellezza naturale del Portogallo. Durante la bella stagione questa spiaggia è nota anche per le feste al tramonto, che organizza il bar NoSolo.

Praia da Falesia Vilamoura

Vilamoura Portogallo: cosa puoi fare durante il tuo soggiorno

  • Giocare a golf presso il prestigioso The Old Course – Dom Pedro Golf.
  • Vilamoura Aqua Park: se vuoi passare una giornata di puro divertimento allora ad AquaShow Quarteira lo puoi trovare. Si tratta del parco acquatico più grande del Portogallo.
  • Un bel tour sulle colline di Loulé, la vicina cittadina appollaiata su una collina con vista mare, piena di storia e cultura. Qui troverai la più autentica tradizione portoghese specie attorno al vecchio Mercato.
  • Sfiziosi pranzi o cene a base di pesce appena pescato sulle spiagge intorno alla città.
  • Una visita a Faro, capoluogo della regione dell’Algarve, e da lì una bella gita in barca alla scoperta del Parco Naturale Ria Formosa, uno dei più famosi in Portogallo.
  • Un giretto nella vicina Quarteira per apprezzarne le sue tipicità ed un turismo un po’ più massivo.
  • Vilamoura boat charter: un giro sull’imbarcazione che con un prezzo ridottissimo porta i turisti dal centro di Vilamoura fino a Praia da Falesia e viceversa più volte al giorno durante la bella stagione.
  • Gita in barca lungo la costa dell’Algarve per osservare i delfini in mare aperto.
  • Un salto notturno nella famosa movida di Albufeira nella zona della Strip, piena di locali di tutti i tipi aperti fino al mattino.
  • Una serata al Casinó di Vilamoura con i suoi giochi d’azzardo e spettacoli dal vivo.
  • Vedere il Masters of Portugal: se sei un appassionato del golf, ogni anno i migliori golfisti che partecipano all’European Tour, si recano a Vilamoura per competere nel Masters of Portugal.

Quando visitare Vilamoura?

Estate 

L’estate rappresenta l’alta stagione del turismo a Vilamoura così come per tutto l’Algarve. Da giugno a settembre le temperature sono sempre ottimali, lasciando incredibili giornate che attirano migliaia di visitatori. Anche se può essere abbastanza affollato, questo è uno dei periodi migliori dell’anno per visitare la città. L’intera area trasuda gioia e la maggior parte dei ristoranti, caffè e discoteche rimangono aperti di notte e ospitano spettacoli di musica dal vivo.

Inverno

Sebbene il turismo in Algarve abbia acquisito un nuovo slancio negli ultimi anni durante i mesi invernali, questa è ancora la stagione più tranquilla dell’anno, il che significa che può essere un buon momento per visitare Vilamoura e godersi il meglio che l’Algarve ha da offrire lontano dalle masse di turisti estivi. Il clima, con temperature intorno ai 12ºC, permette piacevoli passeggiate lungo il mare, guardando il tramonto sull’Atlantico. Inoltre questa può essere la stagione perfetta per gli amanti del golf che si trasferiscono a quest latitudini per praticare questo sport con condizioni climatiche favorevoli.

Autunno / Primavera

Durante l’autunno e la primavera, il clima è più caldo rispetto all’inverno, con temperature che in alcuni giorni possono coincidere con quelle estive: i bambini vanno ancora a scuola e la maggior parte delle persone deve lavorare, quindi Vilamoura può essere apprezzata dai fortunati visitatori che scelgono questo periodo per scoprirla.

Hotels e ristoranti a Vilamoura Portogallo

A Vilamoura in Algarve potrai trovare tutto quello che una città per le vacanze deve avere: eccellenti hotel di 4 e 5 stelle come per esempio il Dom Pedro Marina Vilamoura, il Lake Resort Vilamoura, il Tivoli Vilamoura e il Vilamoura Crowne Plaza e tanti altri sempre molto chic.

Nei ristoranti troverai quasi sempre dei piatti a base di pesce fresco dell’Atlantico appena pescato e non manca certamente la cucina tradizionale portoghese con piatti tipici come il riso col polpo e la famosa cataplana.

A Vilamoura ci sono anche diversi ristoranti italiani oltre a locali con cucina giapponese, tailandese, indiana e messicana.

Non possono mancare nemmeno i pub inglesi, visto anche la rande affluenza di pubblico dall’Inghilterra.

Quindi troverai di tutto e sempre ad un livello superiore rispetto alle altre località dell’Algarve: questo giustifica anche un livello medio dei prezzi più alto rispetto ad altre famose località della zona come Albufeira, Portimao o Lagos.

Quindi se decidi di passare una vacanza a Vilamoura ti starai sicuramente regalando un’esperienza chic e di elite, immerso in un paesaggio naturalistico ed un mare incantevole.

Giocare a Golf a Vilamoura

Vilamoura è certamente segnata con un circoletto rosso tra le località dove andare a praticare il golf.

Tra l’altro questa cittadina è stata costruita dal niente proprio grazie allo sforzo ed investimento di un grande appassionato di questo sport.

Qui le agenzie specializzate del settore permettono l’ingresso ai prestigiosi club organizzando gli spostamenti verso i migliori green del Portogallo meridionale.

I 5 campi da golf più prestigiosi di Vilamoura sono:

  • Laguna Golf Course, campo a 18 buche
  • Millennium Golf Course, campo a 18 buche
  • Pinhal Golf Course, campo a 18 buche
  • The Old Course Golf Club, campo a 18 buche
  • Victoria Golf Course, progettato dal famosissimo Arnold Palmer con 18 buche, sede dal 2007 del Portugal Masters dell’European Tour di Golf.

Tutti questi spendidi campi di golf a Vilamoura sono gestiti dalla società Oceanico Golf che si occupa di garantire standard di rilievo e strutture ricettive di primordine a tutti i golfisti provenienti da tutto il mondo.

Senza dubbio il periodo migliore ed ovviamente anche quello più caro per praticare il golf a Vilamoura ed in Algarve è tra i mesi di ottobre e novembre.

Al contrario d’estate si trovano i prezzi più bassi di tutto l’anno.

Negli ultimi 20 anni, nei pressi ed all’interno di queste strutture sportive sono sorti complessi immobiliari ben serviti, in quanto molti giocatori hanno voluto investire comprando una proprietà qui, incentivati dalla crescita continua del turismo a Vilamoura in un ambiente esclusivo e molto raffinato.

Vivere a Vilamoura tutto l’anno

Se decidi di cambiare vita e venire a vivere in Algarve, sicuramente Vilamoura è un posto bellissimo dove poter vivere tutto l’anno.

L’architettura di Vilamoura è fantastica e molto vivibile, con palazzi bassi, molte ville, verde un po’ dappertutto, piste ciclabili, limiti di velocità molto bassi dentro la località.

Sicuramente c’è tutto quello di cui hai bisogno per vivere in grande pace e tranquillità.

Gli inconvenienti sono sempre i soliti che troverai in tutto l’Algarve: pochissimi affitti annuali disponibili e costi molto elevati, ancor più alti rispetto alle altre zone già care della Regione.

Quali sono i prezzi di una casa in affitto a Vilamoura?

Dipende chiaramente dal tipo di casa e se è antica o più moderna.

I prezzi medi per affittare un appartamento a Vilamoura sono più o meno i seguenti:

♦ Appartamento T1 con una camera da letto: a partire da 750€ al mese;

♦ Appartamento T2 con due camere da letto: a partire da 900€/1.000€ al mese;

♦ Villa a schiera V3 con 3 camere da letto: a partire da 1.500€ al mese.

Se hai deciso di trasferirti a Vilamoura ed hai bisogno di aiuto per trovare la tua nuova casa, che si a in affitto o vendita, allora compila subito il formulario qui sotto e saremo lieti di valutare la tua situazione e se fosse il caso aiutarti a trovare la casa dei tuoi sogni.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Comodità desiderate

Privacy Policy

4 + 11 =

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore e Consulente Strategico

Sono 14 anni che costruisco business ed aiuto altre persone a farlo. Vivereinalgarve.com vuole aiutare le persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere fin da subito tutte le informazioni necessarie per il trasferimento che tutti i consulenti non danno per paura di perdere i loro privilegi, basati sull'ignoranza delle persone e non sulle loro capacità professionali.

#stopomertà

Scarica la Checklist Gratis

Scopri subito tutti i passi che dovrai dare per trasferirti in Portogallo, ottenere la residenza e se ne hai diritto i vantaggi fiscali.

STOP OMERTÀ

CHECKLIST COME TRASFERIRSI IN PORTOGALLO
.

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.