Tavira Portogallo

Scopri tutti i dettagli della piccola per  vivere a Tavira, la piccola Parigi dell’Algarve

Vivere a Tavira Portogallo: una meta perfetta per una vacanza tranquilla o per vivere tutto l’anno.

La cittadina di Tavira Portogallo, si estende nella zona Est della fantastica Regione dell’Algarve, ne sud del Portogallo: a cittadina sorge nella famosa zona di Sotavento e si trova a soli 20 minuti in auto dal confine con la Spagna e dalla città di Ayamonte, nella Costa della Luz spagnola.

Verso ovest si trova a circa 25 minuti in auto dal capoluogo della Regione Faro, la città più importante dell’Algarve, dove troverai anche tutte le infrastrutture principali di cui puoi aver bisogno se vivi o sei in vacanza a Tavira come per esempio l’ospedale, i centri commerciali o l’aeroporto.

Questaa località si divide in 6 frazioni su di un territorio abbastanza esteso e frazionato che ospita poco più di 26.000 abitanti: si tratta senza dubbio di un territorio molto variegato dove puoi trovare montagna, campagna e mare nel raggio di pochi chilometri.

Questa magnifica cittadina è bagnata ed attraversata del rio Gilão che secondo le descrizioni nostalgiche di molte persone sarebbe come la Senna di questa città: da lì viene il nome di piccola Parigi dell’Algarve, che sicuramente è un po’ esagerato, ma che può anche starci con le dovute proporzioni.

Sicuramente si tratta di una località con una personalità propria e dove si respira un’aria speciale che non ti lascerà sicuramente indifferente.

Questo “Concelho” dell’Algarve, come abbiamo anticipato, si divide su tre livelli geografici ben distinti tra loro: litoral, barrocal e sierra con colline che superano anche i 500 metri di altezza sul livello del mare.

Questa cittadina è marcata anche dalla presenza del famosissimo Parque Natural da Ria Formosa dove potrai realizzare diverse attività relazionate con la natura come per esempio il Birdwatching con molte specie migratorie che passano da qui prima di tornare verso l’Africa.

Anche per questo non esistono spiagge nella zona di Tavira direttamente sul litorale e se desideri farti un bel bagno nelle acque dell’Atlantico, dovrai prendere un traghetto e recarti in una delle famose isole (Ilhas de Tavira) che si trovano di fronte alla città: sicuramente un’esperienza differente che ha anche permesso di evitare il famoso turismo di massa presente in molte altre note località costiere come per esempio Albufeira, Quarteira, Portimão o Lagos.

Scopri subito le migliori offerte di alloggio a Tavira

Ti piacerebbe conoscere le migliori offerte di alloggio per venire a visitare la città di Tavira nei prossimi mesi? Allora scopri immediatamente le migliori occasioni per alloggiare in questa regione e per passare una vacanza in Algarve differente oppure per realizzare un sopralluogo per una futuro trasferimento in Portogallo in questa bella cittadina del Sotavento algarvio, dove potrai respirare molta pace e tranquillità.

Clima in Algarve a Tavira Portogallo

Che tipo di clima troverai in Algarve nella città di Tavira?

Il clima a Tavira è fondamentalmente molto simile a quello del resto della Regione dell’Algarve: una eterna primavera con temperature gradevoli durante tutto l’anno e una media annuale di circa 20ºC. Niente male no, per viverci tutto l’anno?

Inoltre questa zona presenta alcuni altri piccoli vantaggi: infatti, trovandosi nella zona chiamata Sotavento, il suo clima è molto più simile a quello Mediterraneo rispetto a quello dell’Atlantico di gran parte della costa del Portogallo.

Pertanto a Tavira potrai godere dei seguenti vantaggi:

✅ È meno piovoso

✅ È meno ventoso

✅ L’acqua dell’oceano Atlantico è meno agitata

✅la temperatura dell’acqua stessa è leggermente superiore rispetto all’acqua della costa ovest dell’Algarve.

Vivere a Tavira: come si vive in questa simpatica località dell’Algarve

L’economia di questa zona di Sotavento si basa come per il resto dell’Algarve principalmente sul turismo anche se qui non è massivo come in altre zone per la mancanza di spiagge direttamente sul litorale. Anche l’offerta di ozio e divertimento è molto più scarsa rispetto alla zona ovest dove esistono migliaia di locali per i milioni di turisti che visitano la zona.

A parte l’offerta del litorale, nella zona di Tavira è molto diffusa anche l’offerta rurale con molti B&B nelle località di campagna della zona: è abbastanza frequente poter vedere frutteti utilizzati anche con questo scopo. Certamente si tratta di un’esperienza differente tutta da provare per assaporare veri momenti di tranquillità e relax durante la tua vacanza in Algarve.

A parte il turismo, le altre attività sviluppate nella zona sono l’agricoltura con numerosi frutteti su tutto il territorio del municipio, la pesca ed attività relazionate con la natura come la produzione di miele e prodotti derivanti dall’apicoltura.

 

Trova subito i migliori B&B in Algarve

Ti piacerebbe vivere una vacanza differente a Tavira in mezzo alla campagna in un ambiente tranquillo e rilassante? Allora scopri subito le migliori offerte di B&B che ti può offrire l’Algarve.

Monumenti principali di Tavira Portogallo

Se vuoi visitare questa cittadina dovrai per forza di cose visitare due monumenti importanti catalogati come patrimonio nazionale portoghese: la Igreja de Santa Maria do Castelo, la principale di Tavira ed il Castello de Tavira.

Seconda quanto si possa sapere fino ad oggi, questa chiesa di Santa Maria do Castelo fu costruita durante il XIII secolo per sostituire la moschea araba e terminare così con la tradizione musulmana di questa terra che già era radicata da più di 500 anni.

Tra leggende e verità il castello di Tavira si pensa sia stato costruito durante varie epoche differenti ed è stato sicuramente molto importante durante il dominio arabo per difendere il Regno dall’attacco degli invasori occidentali.

Dal castello è possibile osservare una vista completa e meravigliosa sulla città di Tavira Portogallo e capire un po’ meglio com’è strutturata.

Una volta scesi dal castello, non si può non fare un giro sull’antico ponte romano che attraversa il rio Gilão:  è certamente uno dei monumenti più famosi di questa città anche perché è ancora molto molto utile per i cittadini. È molto frequente vedere turisti scattare foto in questo antico monumento, simbolo della città.

Molto curioso anche il fatto che il fiume cambi di nome giusto al passaggio per il ponte romano: mentre fino a lí si chiama Rio Séquia, dopo il passaggio del ponte romano prende il nome di rio Gilão fino al suo sbocco nel Parco Naturale da Ria Formosa a meno di un chilometro di distanza.

Dopo il ponte romano tocca passare per il giardino di Coreto il più antico parco pubblico della città.

Al suo interno troviamo anche il mercato municipale da Ribera, dove poter mangiare qualcosa di tipico o comprare un piccolo souvenir.

Attraversato il ponte romano sul rio Gilão, troviamo una zona di viuzze e case tipiche con vari ristoranti dove poter perdersi soprattutto nelle notti di questa piccola Parigi algarvia. Noi l’abbiamo fatto e ti assicuriamo che l’aria che si respira è realmente particolare: se poi trovi sullo sfondo una gigantesca luna piena, allora il quadro è completo.

Una visita che puoi sicuramente includere durante il tuo soggiorno a Tavira è senza dubbio il Museu Municipal, dove troverai per esempio il nucleo islamico con molti vestigi dell’influenza araba su questa regione o il famoso vaso di Tavira, già prestato in passato anche al Louvre e che si distingue por il suo stile imprevedibile che impedisce un chiaro riconoscimento della sua epoca di costruzione

Spiagge principali di Tavira

Come ti abbiamo detto sopra, questa cittadina non ha spiagge direttamente sulla sua costa: per andare a fare un bel bagno nell’oceano Atlantico, dovrai prendere un traghetto e recarti su una delle famose isole (ilhas de Tavira) che si trovano di fronte alla costa.

La più famosa è la spiaggia da Ilha de Tavira, che si trova proprio di fronte alla costa e può essere raggiunta in Barca dallo stesso rio Gilao nel centro della città.

In estate bisogna fare molta attenzione perché può essere difficile ottenere un passaggio in barca a causa dell’overbooking di turisti che prendono il traghetto per passare una bella giornata in spiaggia: per cui se puoi evitare fine luglio ed agosto sicuramente potrai approfittare meglio di questa meravigliosa cittadina.

Sull’isola si trova anche un camping e pertanto se stai cercando pace e tranquillità, chissà è meglio cercare altrove.

La spiaggia do Barril è anch’essa molto famosa e si può raggiungere dalla ilha de Tavira attraversando un ponte fluttuante.

La spiaggia di Cabanas si trova invece ad est della ilha de Tavira e si trova di fronte al piccolo villaggio di pescatori di Cabanas, a qualche Km dal centro di Tavira.

Non poteva mancare in questo angolo paradisiaco anche una spiaggia nudista: questa si trova nella zona finale della spiaggia do Barril.

ilhas de tavira

Vivere a Tavira tutto l’anno o solamente durante l’inverno

Come avrai potuto leggere in questo breve articolo, Tavira è sicuramente una località molto interessante tanto per passare una vacanza così come per vivere tutto l’anno.

O se lo preferisci per passare qui 6 mesi all’anno, magari tra novembre e maggio: certamente potrebbe essere un’ottima alternativa per il tuo futuro.

Puoi scegliere questa cittadina per la tua vacanza in Algarve se stai cercando un ambiente particolare, lontano dal turismo tipico di massa di sole e mare. Se non ti interessano grandi centri commerciali, locali e grandi divertimenti notturni.

Qui troverai un ambiente molto più tranquillo e rilassato, potrai alloggiare in ambienti rurali, in hotel o in appartamenti e dovrai prendere un traghetto se vorrai andare in spiaggia a prendere un po’ di sole.

Inoltre potrai visitare altre località vicine come per esempio Vila Nova da Cacela, Altura o Montegordo dove troverai altre belle spiagge da frequentare.

O se lo preferisci, potrai oltrepassare il confine e passare una giornata sulla costa della Luz spagnola tra Ayamonte, Islantilla, Isla Cristina, Isla Canela, Punta Umbría.

Vivere a Tavira tutto l’anno

Vivere a Tavira tutto l’anno è anche in questo caso una scelta differente rispetto alla maggior parte delle persone: non troverai grandi centri commerciali, grandi supermercati o negozi di grandi marche: se quello che cerchi è pace e tranquillità, magari immerso in una casa di campagna, allora questo può essere il posto giusto per te.

Comunque il costo delle case non è indifferente nemmeno a Tavira, nonostante come dicevamo sia un luogo meno turistico: diciamo che i prezzi sono a partire da 500€/600€ per un piccolo appartamento con 1 camera da letto, a partire da 750€ per 2 camere da letto ed a partire da circa 900€ per una casa in campagna.

Pertanto bisogna valutare molto bene se questo è proprio quello che stai cercando o se è meglio cercare una soluzione in posti più turistici che hanno prezzi comunque molto simili e una maggiore varietà di passatempi, divertimenti e strutture.

La zona migliore per vivere, se cerchi un appartamento, è chissà quella di Cabanas de Tavira, che si trova a circa 4 chilometri dal centro della città e dove si trova anche un bel campo da golf.

Qui esistono diverse immobili costruiti durante l’ultimo decennio e pertanto la qualità è abbastanza superiore rispetto a quella che troverai nel centro della città che è normalmente più antico.

Cosa ne pensi? Ti piacerebbe vivere a Tavira tutto l’anno o durante i mesi invernali?

Allora compila subito il formulario per la ricerca casa che trovi qui sotto e ti contatteremo il più rapidamente possibile per studiare (senza nessun impegno da parte tua) la tua situazione e darti qualche consiglio che può esserti d’aiuto.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Comodità desiderate

Privacy Policy

15 + 8 =

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.