Contenuto dell'articolo Mostra

Vivere a Tavira Portogallo

Vivere a Tavira Portogallo: tutto quello che devi conoscere di questa bellissima località dell’Algarve.

Leggi questo articolo e scopri se la piccola Parigi dell’Algarve è una buona opzione per il tuo futuro oppure una buona meta per la tua prossima vacanza in Portogallo.

Vivere a Tavira Portogallo può essere senza dubbio una idea perfetta per una vacanza tranquilla fuori dalla grande confusione dei centri più turistici, per vivere qualche mese magari in inverno o addirittura per vivere tutto l’anno in Algarve: decisamente questa località si adatta a qualsiasi soluzione tu voglia scegliere.

La cittadina di Tavira Portogallo, si estende nella zona Est della fantastica Regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo: questa cittadina sorge nella famosa zona di Sotavento e si trova a soli 20 minuti in auto dal confine con la Spagna e dalla città di Ayamonte, nella bella Costa della Luz spagnola che va dalla provincia di Huelva fino a quella di Cadice.

Se invece ti dirigi verso ovest, ti trovi a circa 25 minuti in auto dal capoluogo della Regione Faro, la città più importante dell’Algarve, dove troverai anche tutte le infrastrutture principali di cui puoi aver bisogno se vivi o sei in vacanza a Tavira come per esempio l’ospedale, i centri commerciali (ti consiglio di visitare il nuovo Mar Shopping) o l’aeroporto di Faro che è il punto d’entrata principale per chi decide di visitare questa Regione senza dover passare per forza da Lisbona.

Geografia di Tavira Portogallo

La città ha un’aria molto particolare e si divide in 6 frazioni su di un territorio abbastanza esteso e frazionato che ospita poco più di 26.000 abitanti: si tratta senza dubbio di un terreno molto variegato dove potrai trovare montagna, campagna e mare nel raggio di pochi chilometri.

Questa magnifica cittadina è bagnata ed attraversata dal rio Gilão che secondo le descrizioni nostalgiche di molte persone sarebbe un po’ come la Senna a Parigi: da lì viene il soprannome di piccola Parigi dell’Algarve, che sicuramente è un po’ esagerato, ma che può anche starci con le dovute proporzioni.

Sicuramente si tratta di una località con una personalità propria e dove si respira un’aria speciale che non ti lascerà per niente indifferente, soprattutto se cerchi un posto tranquillo lontano dal turismo di massa di altre città algarvie più famose.

Distretto di Tavira: mare, montagna e campagna

Questo “Concelho” dell’Algarve, come abbiamo anticipato, si divide su tre livelli geografici ben distinti tra loro: litoral, barrocal e sierra con colline che superano anche i 500 metri di altezza sul livello del mare dove si possono trovare case isolate con una vista mozzafiato verso l’Oceano Atlantico.

Questa cittadina del Sotavento Algarvio è marcata anche dalla presenza del famosissimo Parque Natural da Ria Formosa dove potrai realizzare diverse attività relazionate con la natura come per esempio il Birdwatching con molte specie migratorie che passano da qui prima di tornare verso l’Africa, approfittando il clima mite della zona.

Anche per questa ragione non esistono spiagge di Tavira direttamente sul litorale e se desideri farti un bel bagno nelle acque fresche dell’Atlantico, dovrai prendere un traghetto e recarti in una delle famose isole (Ilhas de Tavira) che si trovano di fronte alla città.

Si tratta di un’esperienza differente che ha anche permesso di evitare almeno in parte il famoso turismo di massa presente in molte altre famose località costiere come per esempio Albufeira, Quarteira, Portimão o Lagos nell’estremo ovest della Regione.

Mappa di Tavira Portogallo

Mappa di Tavira Algarve-min

Hotels Tavira: scopri subito le migliori offerte di alloggio per visitare la cittadina di Tavira nei prossimi mesi

Ti piacerebbe conoscere le migliori offerte di alloggio per venire a visitare la città di Tavira nei prossimi mesi?

Allora scopri immediatamente le migliori occasioni per alloggiarti in questa regione, per passare una vacanza in Algarve differente oppure per realizzare un sopralluogo iniziale per un futuro trasferimento in Portogallo in questa bella cittadina del Sotavento algarvio, dove potrai respirare molta pace e tranquillità praticamente durante tutto l’anno.

Puoi trovare subito le migliori offerte di

  • Hotels Tavira
  • Appartamenti vacanze
  • B&B
  • Aparthotels

Qui sotto ti diamo qualche suggerimento di strutture di buona qualità.

 

Pousada Convento de Tavira

Pousada Convento de Tavira

Sicuramente uno dei luoghi più rinomati, caratteristici ed emblematici dove soggiornare nel cuore di Tavira: si tratta di un antico ed elegante convento del XVI secolo trasformato in lussuoso hotel.

Quinta dos Perfumes Tavira

Quinta dos Perfumes

La Quinta de los Perfumes è una bellissima casa di Campagna a un paio di minuti in auto da Conceição di Tavira e 5 minuti da Cabanas de Tavira immersa in un coltivo di arance con una bella piscina di acqua salata.

Maria Nova Lounge Hotel Tavira

Maria Nova Lounge Hotel

Il Maria Nova Lounge Hotel è una struttura moderna che si trova su una collina a 5 minuti a piedi dal centro di Tavira. Ospita solamente adulti ed è una soluzione perfetta per visitare questa città così come tuttoa la Regione dell'Algarve.

Clima a Tavira Portogallo

Che tipo di clima troverai in Algarve nella città di Tavira?

Il clima, se decidi di vivere a Tavira, è fondamentalmente molto simile a quello del resto della Regione dell’Algarve: una eterna primavera con temperature gradevoli durante tutto l’anno e una media annuale di circa 20ºC.

Niente male no, per viverci tutto l’anno o passare i mesi invernali in un luogo mite?

Inoltre questa zona presenta alcuni altri piccoli vantaggi rispetto ad altre parti dell’Algarve: infatti, trovandosi nella zona chiamata Sotavento, il suo clima è molto più simile a quello Mediterraneo rispetto a quello dell’Atlantico di gran parte della costa portoghese.

Pertanto se scegli di venire a Tavira potrai godere dei seguenti vantaggi rispetto a molte altre zone della Regione:

✅ È meno piovoso

✅ È meno ventoso

✅ L’acqua dell’oceano Atlantico è meno agitata

✅ La temperatura dell’acqua stessa è leggermente superiore rispetto all’acqua della costa ovest dell’Algarve.

Vivere a Tavira in Portogallo tutto l’anno

Se scegli di trasferirti a vivere in Algarve, certamente dovresti fare un pensierino a questa cittadina con un’aria differente che non ti aspetteresti di trovare in una Regione così votata al turismo ed al mare.

Come si vive realmente in questa simpatica località dell’Algarve?

L’economia di questa zona di Sotavento si basa come per il resto dell’Algarve principalmente sul turismo anche se qui non è massivo come in altre zone per la mancanza di spiagge direttamente sul litorale. Anche l’offerta di ozio e divertimento è molto più scarsa rispetto alla zona ovest dove esistono migliaia di locali per i milioni di turisti che visitano la zona.

A parte l’offerta del litorale, nella zona di Tavira Portogallo è molto diffusa anche l’offerta rurale con molti B&B nelle località di campagna: è abbastanza frequente poter vedere frutteti utilizzati anche con questo scopo turistico. Certamente si tratta di un’esperienza differente tutta da provare per assaporare veri momenti di tranquillità e relax durante la tua vacanza in Algarve.

A parte il turismo, le altre attività sviluppate nella zona sono l’agricoltura con numerosi frutteti in tutto il municipio, la pesca ed attività relazionate con la natura come la produzione di miele e prodotti derivanti dall’apicoltura.

 

Conosci subito i migliori B&B a Tavira Algarve

Ti piacerebbe vivere una vacanza differente a Tavira in mezzo alla campagna in un ambiente tranquillo e rilassante? Lontano da tutto il caos che hai appena lasciato indietro? Allora scopri subito le migliori offerte di B&B che ti può offrire l’Algarve.

casa vale del rey tavira

Casa Vale del Rei

Una fantastica casa di campagna con stanze molto caratteristiche completamente circondata da piantagioni di arance con una bellissima piscina dove sfruttare un ambiente di totale tranquillità a pochi minuti in auto dal centro di Tavira.

Tavira House

Tavira House

Una perfetta soluzione dentro alle mura antiche di Tavira in questo edificio con 160 anni completamente rimodernato in stile Hotel Boutique con fantastiche stanze che non ti lasceranno assolutamente indifferente. 2 minuti a piedi dal centro.

Monumenti principali che puoi visitare a Tavira Portogallo

Se decidi di passare qualche giorno o una stagione intera in questa cittadina del Sotavento Algarvio, dovrai per forza di cose visitare due monumenti importanti catalogati come patrimonio nazionale portoghese: la Igreja de Santa Maria do Castelo, la chiesa principale di Tavira ed il famoso Castello de Tavira da dove puoi osservare tutta la città.

  • Igreja de Santa Maria do Castelo

Seconda quanto si possa sapere fino ad oggi, questa chiesa di Santa Maria do Castelo fu costruita durante il XIII secolo per sostituire la moschea araba e terminare così con la tradizione musulmana di questa terra che già era radicata nella Regione dell’Algarve da ormai più di 500 anni.

  • Castello de Tavira

Tra leggende e verità il castello di Tavira Portogallo si pensa che sia stato costruito durante varie epoche differenti ed è stato senza dubbio molto importante durante il dominio arabo per difendere il Regno musulmano dall’attacco degli invasori occidentali che cercavano di riconquistare la zona.

Dal castello è infatti possibile osservare una vista completa e meravigliosa su tutta la città di Tavira e capire un po’ meglio dall’alto com’è strutturata.

  • Ponte Romano

Una volta scesi dal castello, non si può non fare un giro sull’antico ponte romano che attraversa il corso del rio Gilão:  è certamente uno dei monumenti più famosi di questa città anche perché è ancora molto molto utile per tutti i cittadini. È molto frequente vedere turisti scattare foto in questo antico monumento, simbolo della città.

Molto curioso anche il fatto che il fiume cambi di nome giusto al passaggio per il ponte romano: mentre fino a lí si chiama Rio Séquia, dopo il passaggio del ponte romano prende il nome di rio Gilão fino al suo sbocco nel Parco Naturale da Ria Formosa a meno di un chilometro di distanza.

  • Giardino di Coreto

Dopo il ponte romano tocca passare per il giardino di Coreto il più antico parco pubblico della città.

Al suo interno troviamo anche il mercato municipale da Ribera, dove poter mangiare qualcosa di tipico o comprare un piccolo souvenir.

Attraversato il ponte romano sul rio Gilão, troviamo una zona di viuzze e case tipiche con vari ristoranti dove poter perdersi soprattutto nelle notti di questa piccola Parigi algarvia.

Noi l’abbiamo sperimentato e ti assicuriamo che l’aria che si respira è realmente particolare: se poi trovi sullo sfondo una gigantesca luna piena come nel nostro caso, allora il quadro è completo.

  • Museu Municipal

Una visita che puoi sicuramente includere durante il tuo soggiorno a Tavira è senza dubbio quella al Museu Municipal, dove troverai per esempio il nucleo islamico con molti vestigi dell’influenza araba su questa regione; o il famoso vaso di Tavira, già prestato in passato anche al Museo del Louvre e che si distingue soprattutto per il suo stile imprevedibile che impedisce un chiaro riconoscimento della sua epoca di costruzione.

  • Convento di Nossa Senhora da Graça

Questo convento è stato costruito su iniziativa del re D.Manuel I come ringraziamento per i Mori che hanno revocato l’assedio di Arzila, un’antica piazza portoghese in Nord Africa, motivo per cui mostra uno stile architettonico manuelino. Era il più grande convento della regione dell’Algarve e nel 1862 è stato trasformato in una fabbrica. L’edificio è stato recentemente ristrutturato: il portico d’ingresso si distingue per i simboli dell’Età delle Scoperte di cui è adornato.

  • Igreja da Misericórdia de Tavira Portogallo

Costruito tra il 1541 e il 1551, l’edificio è la più notevole forma di espressione di rinascita in Algarve. È stato progettato da André Pilarte, che ha anche partecipato alla costruzione del Monastero dos Jerónimos a Lisbona. La chiesa è composta da tre navate e un soffitto sorretto da otto colonne mentre l’arredamento presenta una serie di piastrelle blu e bianche del XVIII secolo.

  • Forte di São João da Barra

Questo forte è stato costruito nel 1670 per proteggere la barra da Ria Formosa e l’accesso al porto di Tavira. La storia della sua costruzione è documentata nel portico d’ingresso. La pianta forma una stella a quattro punte con bastioni agli angoli e lo stemma è disegnato sull’arco principale.

Cartolina di Tavira Portogallo

living tavira portogallo

Spiagge di Tavira Portogallo

Come ti abbiamo commentato sopra, le spiagge di tavira non si trovano direttamente sulla sua costa: per andare a fare un bel bagno nell’oceano Atlantico, dovrai prendere un traghetto e recarti su una delle sue famose isole (Ilhas de Tavira) che si trovano di fronte alla costa.

La più famosa è la spiaggia da Ilha de Tavira, che si trova proprio di fronte alla costa e può essere raggiunta in Barca dallo stesso rio Gilao nel centro della città.

In estate bisogna fare molta attenzione perché può essere difficile ottenere un passaggio in barca a causa dell’overbooking di turisti che prendono il traghetto per passare una bella giornata in spiaggia: per cui se puoi evitare fine luglio ed agosto sicuramente potrai approfittare molto meglio di questa meravigliosa cittadina.

Sull’isola si trova anche un camping e pertanto se stai cercando pace e tranquillità, chissà è meglio cercare altrove.

  • Spiaggia do Barril a Tavira

La spiaggia do Barril è nota per i tanti ormeggi di diverse imbarcazioni che abbelliscono la spiaggia al suo ingresso, creando un’interessante cartolina, oltre al suo famoso trenino.

Sì, proprio un treno! Si può arrivare a questa famosa spiaggia in due modi: a piedi lungo un bellissimo sentiero di 1,5 km attraverso la Ria Formosa e intorno alle sue lagune, oppure in treno, che segue lentamente lo stesso percorso.

Questo treno è puro divertimento per i bambini e molto pratico per le famiglie cariche di ombrelloni, asciugamani e borse frigo!

Praia do Barril si trova nel centro dell’isola di Tavira.

Quando si arriva al parcheggio al centro del villaggio vacanze Pedras Del Rei, bisogna attraversare un ponte pedonale sul canale estuario e solo allora si può iniziare camminando lungo il sentiero o salendo sul trenino rosso e nero.

Durante il percorso potrai divertirti osservando i pescherecci che vengono a lavorare e i granchi che scappano quando la marea si abbassa.

Più vicino alla spiaggia c’è vegetazione, pini e un profumo di curry che proviene da una pianta chiamata “sempreviva”.

Gli impianti che oggi si trovano su questa spiaggia sono nati da un piccolo paese che vi si stabilì per lavorare alla pesca del tonno attraverso una sorta di rete di tunnel posti sott’acqua per la cattura dei questo pesce.

Oggi alcuni di questi vecchi oggetti di commercio si possono ancora trovare lì e molte case sono state trasformate in caffè e ristoranti.

Sulla spiaggia do Barril troverai:

Parcheggio – Accanto alla biglietteria del treno.

Accesso – In treno o a piedi. Molto facile.

Bagnini – La spiaggia dispone di un servizio di bagnino tra il 1º giugno e il 30 settembre.

Suggerimenti – Durante la primavera è bello e non ha tanti visitatori come nei mesi estivi.

Ci sono lettini in affitto? – Sì.

Ci sono docce e servizi igienici? – Sì.

In zona – La città di Santa Luzia è a 7 minuti di macchina o 20 minuti a piedi (consigliato) dove si possono gustare i migliori piatti di polpo dell’Algarve.

Buono per – Amanti della natura e bambini.

 

  • Spiaggia di Cabanas

La spiaggia di Cabanas si trova invece ad est della ilha de Tavira e si trova di fronte al piccolo villaggio di pescatori di Cabanas, a qualche Km dal centro di Tavira.

Per raggiungere l’incredibile isola di Tavira, dovrai prendere una barca dal centro dell’estuario o da Quatro Àguas.

La strada di 2 km per Quatro Àguas si apre lungo il fiume Gilão da un lato. Dall’altro lato possiamo vedere i pescherecci in continuo movimento e le saline quadrate, frequentate dalle cicogne, una specie di cicogna in miniatura che cerca cibo in questa zona.

La spiaggia che troverai sull’isola di Tavira è la più popolata, con case, ristoranti, bar e persino un campeggio con molta ombra e ottimi servizi. Prova un ottimo pesce grigliato qui!

Sulla spiaggia si possono trovare anche sport acquatici e si possono noleggiare tour della Ria Formosa presso i chioschi.

Non è raro vedere camaleonti su questa spiaggia poiché sono protetti qui: perciò stai attento e non dimenticare che non dovresti toccarli.

Il lato dell’isola della Ría è il più popolare per le famiglie, poiché l’acqua è molto calma e non ci sono onde.

Dall’altra parte ci sono le onde e puoi anche fare surf.

Parcheggio – Nella città di Tavira o Quatro Àguas. Tutto il parcheggio è a pagamento.

Accesso – In barca da Tavira o da Quatro Àguas.

Bagnini – C’è un servizio di bagnino tra il 1º giugno e il 30 settembre.

Suggerimenti – Se hai tempo, prendi la barca a Tavira, il giro in barca è incredibile.

Ci sono lettini in affitto? – Sì.

Ci sono docce e servizi igienici? – Sì.

Nella zona – Diversi ristoranti molto carini sulla spiaggia.

Buono per – Divertimento e relax.

 

  • Spiaggia do Homem Nu

Dopo aver raggiunto la spiaggia do Barril, se cammini per circa km lungo la riva in direzione ovest, troverai una spiaggia quasi deserta: la spiaggia do Homem Nu.

Questa spiaggia si distingue come area ufficiale per nudismo: qui chi pratica questo stile di vita può vagare completamente nudo senza doversi preoccupare per quello che dice la gente.

Se scegli questa zona, tieni presente che non è sorvegliata da bagnini e non ci sono strutture o servizi di ristorazione.

Parcheggio – Accanto alla biglietteria del treno nella località turistica di Pedras Del Rei.

Accesso – È facile, ma include camminare per 2 km lungo la riva.

Bagnini – No.

Suggerimenti: porta bevande, cibo e un ombrello.

Ci sono lettini in affitto? – No.

Ci sono docce e servizi igienici? – No.

In zona – A Praia do Barril potrete gustare un buon pranzo a base di pesce fresco o frutti di mare.

Buono per – Nudismo e relax.

ilhas de tavira

Cosa mangiare a Tavira Portogallo

Invece che consigliarti ristoranti che non abbiamo ancora potuto visitare, ti spieghiamo quali sono i piatti tipici e più comuni che puoi mangiare in questa zona.

Non c’è niente come vivere le specialità gastronomiche di una città per scoprirne tutte le sue sfaccettature.

Come buon porto e città di pescatori, la caratteristica più importante di Tavira è il pesce fresco ed i frutti di mare tipici della località.

Certamente devi davvero provare il polpo. Vale la pena menzionare anche il tonno, in quanto si riferisce alla pesca tradizionale nella regione, insieme al tipico riso alle vongole.

Tra le carni domina la coscia di capretto al forno, l’açorda di pollo e i piatti di selvaggina della Regione.

Per terminare il tuo pranzo ed addolcire la bocca, prova il Folhado de Tavira, che sono sfogliatine rotonde, fatte con farina, margarina, strutto e uova.

Decidere se vivere a Tavira tutto l’anno o solamente durante l’inverno

Come avrai potuto leggere in questo breve articolo, Tavira è sicuramente una località molto interessante tanto per passare una bella vacanza così come per vivere tutto l’anno o almeno nel periodo invernale.

O se lo preferisci per passare qui 6 mesi all’anno, magari tra novembre e maggio: certamente potrebbe essere un’ottima alternativa per il tuo futuro.

Puoi scegliere questa cittadina per la tua vacanza in Algarve se stai cercando un ambiente particolare, lontano dal turismo tipico di massa di sole e mare. Se non ti interessano grandi centri commerciali, locali e grandi divertimenti notturni.

Qui troverai un ambiente molto più tranquillo e rilassato, potrai alloggiare in ambienti rurali, in hotel o in appartamenti e dovrai prendere un traghetto se vorrai andare in spiaggia a prendere un po’ di sole.

Inoltre potrai visitare altre località vicine come per esempio Vila Nova da Cacela, Altura o Montegordo dove troverai altre belle spiagge da frequentare.

O se lo preferisci, potrai oltrepassare il confine e passare una giornata sulla costa della Luz spagnola tra Ayamonte, Islantilla, Isla Cristina, Isla Canela, Punta Umbría.

Vivere a Tavira tutto l’anno è differente

Vivere a Tavira tutto l’anno è anche in questo caso una scelta differente rispetto a quella che fa la maggior parte delle persone che decidono di trasferirsi a vivere in Algarve: certamente non troverai grandi centri commerciali, grandi supermercati, negozi di grandi marche, i migliori locali notturni di movida o un turismo di massa.

Se invece quello che cerchi è pace e tranquillità, un ritmo lento, magari immerso in una bella casa di campagna, uno stile di vita tra il cittadino ed il campagnolo, allora questa località può essere veramente il posto giusto per te per dare un cambio radicale alla tua vita.

Costo delle case in affitto a Tavira

Comunque ti avverto che il costo delle case non è indifferente nemmeno a Tavira, nonostante come dicevamo sia un luogo meno turistico rispetto ad altre città dell’Algarve come Albufeira, Vilamoura, Portimão o Lagos: diciamo che i prezzi che puoi trovare sul mercato, sono a partire da 500€/600€ per un piccolo appartamento con 1 camera da letto, a partire da 750€ per 2 camere da letto ed a partire da circa 900€/1.000€ per una casa in campagna. Questo chiaramente per un affitto annuale. 

Se invece vuoi optare per un affitto di 6 mesi certamente questi prezzi possono scendere leggermente, però ricorda che questo tipo di affitto non ti servirà né per la residenza né per ottenere i vantaggi fiscali.

Pertanto dovrai valutare molto bene se questo è proprio quello che stai cercando o se è meglio cercare una soluzione in posti più turistici che hanno prezzi comunque molto simili e una maggiore varietà di passatempi, divertimenti e strutture.

Miglior zona per vivere a Tavira

La zona migliore per vivere, se cerchi un appartamento, è chissà quella di Conceição e Cabanas de Tavira, che si trova a circa 4 chilometri dal centro della città e dove si trova anche un bel campo da golf, il Benamor Golf Club.

Qui esistono diversi immobili più moderni costruiti durante l’ultimo decennio e pertanto la qualità è abbastanza superiore rispetto a quella che troverai nel centro della città che è normalmente più antico e meno conservato.

Cosa ne pensi? Ti piacerebbe vivere a Tavira tutto l’anno o preferisci solo vivere qui durante i mesi invernali?

Allora compila subito il formulario per la ricerca casa che trovi qui sotto e ti contatteremo il più rapidamente possibile per studiare (senza nessun impegno da parte tua) la tua situazione e darti sicuramente qualche consiglio che può esserti d’aiuto.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Comodità desiderate

Privacy Policy

8 + 11 =

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore e Consulente Strategico

Sono 14 anni che costruisco business ed aiuto altre persone a farlo. Vivereinalgarve.com vuole aiutare le persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere fin da subito tutte le informazioni necessarie per il trasferimento che tutti i consulenti non danno per paura di perdere i loro privilegi, basati sull'ignoranza delle persone e non sulle loro capacità professionali.

#stopomertà

Scarica la Checklist Gratis

Scopri subito tutti i passi che dovrai dare per trasferirti in Portogallo, ottenere la residenza e se ne hai diritto i vantaggi fiscali.

STOP OMERTÀ

CHECKLIST COME TRASFERIRSI IN PORTOGALLO
.

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.