Ahorra en tu hotel - hotelscombined.it

Lagos Portogallo

Lagos è una delle città favorite per i pensionati italiani che si trasferiscono a vivere in Algarve. Leggi questo articolo e scopri tutti i suoi segreti.

Lagos è una cittadina che sorge nella parte occidentale della costa meridionale del Portogallo.

Questa località è famosa per le sue splendide spiagge con bellissime formazioni rocciose e scogliere: certamente non c’è città in Algarve con la bellezza e il fascino di Lagos, ed è il motivo per cui milioni di turisti percorrono migliaia di chilometri ogni anno per visitarla.

Dove si trova Lagos in Portogallo

Lagos, appartiene al distretto di Faro e si trova nella zona occidentale dell’Algarve conosciuta anche come Barlavento.

Nella zona ad est confina con Portimão o meglio ancora con Alvor, a nord con la zona montagnosa di Monchique, a nord est con Aljezur ed a ovest con Vila do Bispo e Sagres.

Il municipio di Lagos include anche le frazioni di Bensafrim e Barão de São João, São Gonçalo de Lagos, Luz con la rinomata spiaggia e zona di villeggiatura de Praia da Luz e Odiáxere.

Mappa Lagos Portogallo

mappa lagos portogallo

Come arrivare a Lagos in Portogallo

Lagos dista circa 90 km dall’aeroporto internazionale di Faro.

Se si arriva in Algarve in aereo, con i mezzi pubblici è necessario prima di tutto raggiungere Faro, quindi cambiando mezzo potrai proseguire il viaggio per la tua destinazione finale.

Purtroppo i mezzi pubblici in questo caso non sono molto all’altezza della situazione e quindi è meglio cercare alternative.

La prima potrebbe essere prendere un taxi: il sito ufficiale dell’aeroporto riporta le tariffe che oscillano da un minimo di 87 ad un massimo di 104 euro a seconda delle giornate e delle fasce orarie per poter raggiungere Lagos.

Un’altra alternativa più economica sono i minibus condivisi, che con una tariffa di 25 euro a testa in un’ora e mezza di viaggio ti accompagneranno dall’aeroporto fino all’estremo ovest dell’Algarve.

I trasferimenti privati sono sicuramente più rapidi facendoti risparmiare tempo ad un prezzo di gruppo di circa 80 euro, quindi possono rappresentare la miglior soluzione, specie se si viaggia in gruppo.

Per ultimo ma chissà la migliore alternativa per essere più indipendenti durante il soggiorno è scegliere il noleggio di un’auto che potrai ritirare direttamente all’aeroporto.

 

Storia di Lagos

Lacóbriga, il nome originale della città, è stata fondata nel 2000 a.C. da una tribù chiamata Conios, che furono i primi abitanti a insediarsi nell’Algarve e nel Baixo Alentejo (area dell’Alentejo inferiore).

La cittadina sarebbe stata successivamente contesa durante secoli da Cartaginesi, Romani, Mori e Barbari: fu finalmente conquistata dai Cristiani solo nel XIII secolo.

Grazie alla sua posizione geografica strategica ed alla sua importanza economica, Lagos divenne un pilastro nella grande epoca delle scoperte portoghesi nel XV secolo: addirittura nel 1577 ricevette lo status di città e fu nominata capitale dell’Algarve dal re Dom Sebastião.

Cosa puoi fare a Lagos?

Lagos è una località che offre molte attività per chi ama la vita all’aria aperta, come giocare su 4 diversi campi da golf, parasailing, mountain bike, surf, immersioni, snorkeling, windsurf, kitesurf, gite in barca e molto altro ancora.

Adesso vediamo in dettaglio alcune attività e visite che potrai fare.

  • Zoo di Lagos

Una scelta eccellente per chi cerca di trascorrere una giornata divertente e diversa. Porta tutta la famiglia allo zoo di Lagos e goditi una giornata rilassante dove potrai imparare di più sugli animali dell’Algarve e di altre parti del mondo, così come sulla lince iberica e su altre specie in via di estinzione.

  • Museo del mercato degli schiavi

Il mercato degli schiavi di Lagos fu costruito nel 1444. Gli schiavi furono portati dall’Africa dai portoghesi e successivamente portati in Europa. Il principe Dom Henrique ha ottenuto un quinto del prezzo di vendita di ogni schiavo, poiché era una delle principali forze dietro le conquiste e le espansioni portoghesi in Africa. Questo museo ha diversi pannelli in cui è dettagliata la vita degli schiavi, dal momento che furono battezzati fino a quando non furono inclusi nelle società europee. Il Museo del mercato degli schiavi conserva i ricordi di un periodo buio nella storia portoghese ed europea.

  • Forte Ponta da Bandeira

Costruito alla fine del XVII secolo, questa fortezza difendeva l’accesso al porto e ai lati sud-est e est delle mura della città di Lagos. All’epoca in cui fu costruita, era la struttura difensiva più avanzata dell’Algarve, con la sua pianta quadrata, l’altezza ridotta e le mura robuste e spesse. Il fossato che circonda l’edificio può essere attraversato tramite un ponte levatoio. All’interno c’è una piccola cappella rivestita di piastrelle.

  • Castelo de Lagos

Conosciuto anche come Castelo dos Governadores (Castello dei Governatori), la data di costruzione iniziale del castello è sconosciuta. In epoca medievale subì ristrutturazioni ed ampliamenti, come accadde nel XVII secolo, che contribuirono a fare di Lagos la città più militare e fortificata dell’Algarve. Sfortunatamente il castello fu gravemente colpito dallo tsunami del 1755 che devastò molte città costiere del Portogallo.

  • Iglesia Parroquial de Santa Maria de Lagos

Questa famosa chiesa fu costruita nel 1498 e subì ristrutturazioni ed ampliamenti nel corso del XVI e XVII secolo. Si trova proprio nel centro di Lagos e attira ancora regolarmente molte persone per essere visitata.

  • Chiesa di Santo António

Questa è sicuramente una delle chiese più belle del Portogallo. L’interno è tutto d’oro, ad eccezione del tetto, dove si trova l’emblema del Portogallo. Fu costruito nel regno di Dom João V e doveva servire come luogo di fede per i militari della città. Vale sicuramente la pena andare a visitarla.

  • Chiesa di São Sebastião

Questo edificio di Lagos ha un altare, un corpo di tre navate, separate da archi con colonne d’oro e cappelle laterali anch’esse decorate con intagli d’oro. Accanto alla chiesa si trova la Cappella delle Ossa, di piccole dimensioni e in stile “joanine”.

  • Museo de Cera de los Descubrimientos

Questo entusiasmante museo mostra la spettacolare storia delle scoperte portoghesi in 16 diverse ambientazioni, dalla battaglia di Aljubarrota, attraverso il matrimonio di Dom João I e Filipa de Lencastre e il Trattato di Windsor tra il Portogallo e l’Inghilterra che istituisce la più antica alleanza diplomatica. Si concentra anche su momenti cruciali come la conquista di Ceuta, la scoperta del Brasile o l’arrivo di Vasco da Gama in India. Questa è una grande opportunità per saperne di più sul ruolo del Portogallo in uno dei periodi più importanti della storia del mondo.

Le migliori spiagge di Lagos

Praia Dona Ana

Questa è sicuramente una delle spiagge più belle del mondo. Le formazioni rocciose e le scogliere insieme alle incredibili acque blu dell’oceano fanno sembrare di essere su un’isola esotica da qualche parte sperduta nel Pacifico. Molti giri in canoa e kayak vengono effettuati intorno a questa zona costiera, proprio per la sua bellezza unica. Divertiti ad esplorare le grotte sotterranee e tuffarti dalle rocce.

Meia praia

Meia praia è la spiaggia più popolare di Lagos: è enorme, con sabbia bianca pulita, acqua calda e traslucida e ha un bar che serve l’intera spiaggia. È la zona ideale per una giornata in famiglia grazie alla sicurezza delle sue onde, la sua atmosfera rilassante e tutto lo spazio disponibile per far giocare i bambini.

Praia de Porto de Mós

Porto Mós si  distingue per la sua sabbia fine, parcheggi gratuiti e due splendidi ristoranti di fronte all’oceano. Poiché è protetto dai venti del nord, si può prendere i lsole in spiaggia come se nulla stesse accadendo.

Praia da Luz

Praia da Luz si trova nel piccolo villaggio di pescatori di Luz, che appartiene al comune di Lagos. È abbastanza raro sentire parlare portoghese, poiché questa spiaggia è tradizionalmente visitata dai turisti durante tutto l’anno. La sabbia calma e serena vi inviterà a fare una bella passeggiata in riva al mare.

Praia dos Estudantes

Come Praia Dona Ana, questa spiaggia è famosa per le sue formazioni rocciose e le imponenti scogliere a picco sul mare. È abbastanza piccola e appartata, ideale per una fuga romantica. È anche famoso per gli appassionati di fotografia per le diverse sfumature e colori che creano le sue grotte.

Praia do Pinhão

Questa è una piccola spiaggia affascinante che ha il potere di farti dimenticare il tempo e la realtà. Tutti i tuoi problemi sembrano scomparire magicamente una volta messo piede in questo tranquillo angolo di Lagos. Da questa costa è possibile raggiungere Praia Dona Ana attraversando le varie grotte o nuotando.

Visite nei dintorni di Lagos

Lagos è situata in una posizione agevole per visitare l’Algarve occidentale e la Costa Vicentina, mentre risultano più scomode da raggiungere le località orientali della regione che distano un centinaio di chilometri.

Tra le escursioni che si possono compiere in giornata non può mancare sicuramente una visita a Sagres e a Cabo de São Vicente, all’estremità ovest del Portogallo: si tratta di una località nota per gli sport d’acqua tra le onde che si infrangono sulle alte scogliere. Qui il panorama è mozzafiato, non servono altre parole per descrivere Sagres, è molto meglio visitarla. 

A Cabo São Vicente vivrai in prima persona l’antica leggenda della fine del mondo: la tua vista si perderà in mezzo all’acqua dell’oceano pensando veramente che la terra finisce qui.

Un’altra gita interessante è nell’entroterra dell’Algarve visitando a Silves, dove tra strette e ripide vie si respira l’aria ricca di storia.

Dal castello, si può ammirare tutto il circondario rurale di Silves, che d’estate propone una fiera medievale dove si possono scoprire le tradizioni gastronomiche dell’Algarve.

Ritornando verso Lagos, 20 km prima di rientrare troviamo Alvor dove è possibile passeggiare per un bellissimo centro storico, fare un giro sul bordo della ria o prendersi un bel drink osservando il tramonto.

Mangiare qualcosa a Lagos

Restaurante Vivendo – Questo ristorante delizioso e sofisticato con vista sull’oceano offre la migliore cucina dell’Algarve: la specialità della casa è il pesce ed anche i dolci sono davvero strepitosi. Questo è un ristorante esclusivo, quindi può essere un po ‘caro. Inoltre è meglio prenotare in anticipo per avere un tavolo.

Vera cucina portoghese – Prova alcuni piatti tradizionali portoghesi come il formaggio al forno per antipasto e ordina il famoso merluzzo portoghese come piatto principale, non rimarrai deluso.

A Casa do Pintor – È un piccolo e grazioso ristorante che conserva un’atmosfera familiare ed accogliente, i proprietari e il figlio sono gli stessi camerieri. Il cibo è incredibile e un ottimo esempio che la gastronomia di Lagos può competere con qualsiasi ristorante europeo.

Ristorante Calhou – Questo è un ristorante di pesce con una deliziosa cataplana (un altro piatto regionale tradizionale). Il ristorante Calhou ha il vantaggio di offrire concerti dal vivo di fado, lo stile della musica tradizionale portoghese, durante la bassa stagione. Per dessert consigliamo di provare la torta ai tre cioccolati.

Vivere a Lagos

È una buona idea vivere a Lagos tutto l’anno?

Il clima è ottimo, le spiagge meravigliose, la tranquillità non manca… Pertanto può essere una buona idea, però secondo noi non per tutti.

A nostro avviso Lagos è una bellissima soluzione per persone più giovani che cercano una vita spensierata, magari lavorano in remoto o vogliono aprire una piccola attività e non hanno problemi a muoversi fuori da questa cittadina per qualsiasi servizio più speciale come ospedale, centri commerciali, negozi.

Nonostante la amplia comunità italiana di pensionati, continuiamo a pensare che per la maggior parte di persone di una certa età non rappresenta la migliore alternativa per vivere in Algarve.

Inoltre uno degli scogli principali che troverai per poter vivere a Lagos tutto l’anno è trovare una sistemazione: le occasioni per appartamenti in affitto per lungo periodo sono pochissime ed i prezzi tra i più cari della Regione.

In questo modo la scarsità dei servizi ed il costo degli appartamenti la rendono una destinazione complicata da scegliere oggigiorno.

Invece ti consigliamo di scegliere Lagos per fare una bella vacanza, valutare la situazione e capire veramente se è la soluzione giusta per le tue necessità.

Se hai bisogno di cercare una casa in affitto o da comprare a Lagos o nel resto dell’Algarve, ti possiamo dare una mano con il nostro servizio professionale di personal shopper immobiliare.

Compila il formulario qui sotto senza nessun impegno da parte tua e ti contatteremo al più presto per approfondire la tua situazione e verificare se e come possiamo aiutarti.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Comodità desiderate

Privacy Policy

11 + 2 =

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore e Consulente Strategico

Sono 14 anni che costruisco business ed aiuto altre persone a farlo. Vivereinalgarve.com vuole aiutare le persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere fin da subito tutte le informazioni necessarie per il trasferimento che tutti i consulenti non danno per paura di perdere i loro privilegi, basati sull'ignoranza delle persone e non sulle loro capacità professionali.

#stopomertà

Scarica la Checklist Gratis

Scopri subito tutti i passi che dovrai dare per trasferirti in Portogallo, ottenere la residenza e se ne hai diritto i vantaggi fiscali.

STOP OMERTÀ

CHECKLIST COME TRASFERIRSI IN PORTOGALLO
.

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.