Escursione Grotta di Benagil

Grotta di Benagil, il posto dove il tempo sembra fermarsi nel luogo più affascinante dell’Algarve

La grotta di Benagil, se decidi di passare una vacanza prossimamente in Algarve, è un luogo realmente interessante che dovrai certamente prendere in considerazione per fare una bella visita nel sud del Portogallo: si tratta di un autentico mito famoso in tutto il Paese e non solo.

Infatti la fama di Benagil Portogallo e delle sue favolose grotte ha trapassato le frontiere per estendersi in tutto il mondo tanto che migliaia di turisti fanno coda ogni anno per salire su una barca e riuscire a vedere questo meraviglioso paesaggio naturale costruito interamente dalla forza dell’acqua e del vento che spazza la costa dell’Algarve durante tutto l’anno.

Stiamo parlando di uno dei luoghi più incantevoli del Portogallo: l’escursione alle grotte di Benagil è senza dubbio il più affascinante monumento naturale algarvio agli occhi dei visitatori oltre che una tappa imprescindibile segnata con un circoletto rosso sul calendario del tuo prossimo viaggio in questa fantastica Regione.

Com’è Benagil

Benagil non è altro che un microscopico villaggio di pescatori che si affaccia sull’oceano Atlantico e che rientra nella pertinenza del comune di Lagoa, nella zona di terra che si estende tra le più famose cittadine algarvie di Portimão ed Albufeira.

Da sempre villaggio di pescatori, Benagil ha seguito il trend di tutto il resto della Regione ed oggi vive prevalentemente di turismo, grazie alle sue grotte ed alla sua famosissima spiaggia di Praia da Marinha, una delle 10 più belle in Algarve.

Questo lo puoi notare immediatamente dall’andirivieni di imbarcazioni turistiche intorno alla sua famosa spiaggia: un susseguirsi di barche e turisti disposti a tutto per vedere questa meraviglia naturale del Portogallo

La famosa grotta di Benagil si trova molto vicino ad un’altra meravigliosa cittadina di pescatori, Carvoeiro che potrebbe essere la tua base di partenza per preparare questa fantastica avventura in barca.

👉 Migliore offerte per alloggiare a Carvoeiro »

 

Ogni anno migliaia di turisti sono attratti da questa meravigliosa opera d’arte prodotta della natura: una splendida grotta marina dove la maggior parte dei visitatori restano incantati dalla finestra che si apre sul cielo in una maniera completamente naturale, creando emozioni forti a tutti coloro che riescono ad arrivarci.

Il potere di corrosione della marea dell’oceano Atlantico sommato con la lima costante dei forti venti che spazzano la regione durante 365 giorni all’anno, hanno creato questa bellezza 100% naturale che merita sicuramente un poco del tuo tempo durante la permanenza in questo angolo di paradiso.

Il tutto condito naturalmente dalle condizioni perfette per creare questa scultura naturale: le fragili rocce di arenaria che lasciano lungo tutta la costa algarvia altri esempi di paesaggi spettacolari, anche se non all’altezza della grotta di Benagil.

Come arrivare alle Grotte di Benagil

Sicuramente ti sarai chiesto come arrivare alle grotte di Benagil: una delle grandi peculiarità di queste grotte è senza dubbio che si possono raggiungere solo via mare e non dalla terraferma come succede in moltissimi altri casi.

Pertanto se vuoi fare una escursione fino alle Grotte di Benagil, dovrai per forza di cose contrattare un tour in barca tra le varie alternative che ti sono offerte nelle principali città  dell’Algarve.

In alternativa potrai affittare una barca o un kayak solo per te per raggiungere la costa vicino alla zona di Carvoeiro.

Una volta all’interno di questa cupola disegnata dal Michelangelo della natura, ti ritroverai immerso in un gioco veramente speciale di suoni e colori che probabilmente non vedrai di nuovo nella tua vita: una emozione forte e differente che ti permetterà di tornare in contatto con la natura più bella e pura.

Per cui approfitta bene il momento e cerca di rilassarti preparando tutti i tuoi sensi per questa esperienza straordinaria, altrimenti non ha senso che tu spenda i tuoi soldi per fare questa escursione alle grotte di Benagil.

Nel prossimo video potrai osservare un tour della costa, che ti farà godere tutta la meraviglia e l’incanto delle grotte di Benagil, delle altre grotte marine adiacenti e di Praia da Marinha, una delle migliori spiagge dell’Algarve, se non probabilmente la più celebre di tutte.

Non a caso Praia da Marinha si colloca tra le 10 spiagge più belle in Europa e tra le 100 più belle in tutto il mondo.

Scopri subito nel video qui sotto tutto quello che devi vedere nelle Grotte di Benagil.

Come arrivare a Benagil Portogallo

I turisti si recano alla grotta di Benagil in barca attraverso gite appositamente organizzate e che partono dai principali porti della regione.

Esistono gite di questo tipo che partono da tutte le principali località turistiche dell’Algarve come possono essere: Vilamoura, Albufeira, Armação de Pêra, Portimão, Carvoeiro o Lagos.

Il costo di questa gita in barca normalmente varia tra i 30€ ed i 50€ a seconda di molti fattori come possono essere la durata dell’escursione, la città di partenza, se include altre attività a parte la visita alla grotta di Benagil, etc.

Non esattamente prezzi stracciati, ma ti assicuro che è una delle gite in Algarve per cui vale la pena di investire i tuoi soldi.

 

Alternative per visitare la grotta di Benagil

Dovendo per forza arrivare alle grotte via mare le sole altre alternative per raggiungerle saranno l’uso del kayak o stand up paddle che si possono noleggiare sul posto.

Il costo è anche in questo caso abbastanza elevato, soprattutto considerando che dovrai percorrere circa 150 metri per raggiungere il tuo obiettivo.

Inoltre in estate è quasi sempre impossibile trovare disponibilità di materiale a causa della grandissima domanda dei turisti interessati a visitare la grotta di Benagil in questa maniera alternativa, che mixa cultura, natura e sport.

È una maniera differente di visitare le grotte di Benagil ed allo stesso tempo fare un po’ di sport in un contesto che probabilmente è molto differente da quello a cui sei abituato ogni giorno.

Esistono anche alcuni intrepidi che decidono di raggiungere la grotta di Benagil nuotando: a volte può essere molto pericoloso per le forti maree che colpiscono questa zona e quindi ti consigliamo vivamente di pensarci due volte prima di rischiare la tua vita per niente.

 

Miglior momento per visitare Benagil

Il momento migliore per realizzare questa escursione e visitare la Grotta di Benagil, è sicuramente quello con mare calmo e giornata di sole.

Gli esperti che abbiamo consultato riferiscono che solitamente la mattina fino al mezzogiorno è la situazione perfetta per effettuare questo tour che può durare tra 1 e 2 ore a seconda della città di partenza.

Perché è meglio scegliere questo orario per visitare la grotta di Benagil? Semplicemente perché i venti che battono tutto il litorale normalmente aumentano con l’avanzare della giornata e quindi la forza delle onde cambia tra la mattina ed il pomeriggio.

Per chi soffre un po’ i viaggi in barca è quindi meglio imbarcarsi di prima mattina.

Inoltre gli esperti sottolineano anche che i mesi migliori per sfruttare al meglio questa magnifica esperienza e divertirsi sono tra settembre a giugno.

Questa tempistica permette di evitare il sovraffollamento vacanziero di luglio ed agosto quando i viaggi diventano puramente una questione di business e si entra in un circolo vizioso che non ti permette realmente di sfruttare questa esperienza al 100% e la trasforma semplicemente in un rapido viaggio senza nessuna anima.

 

3 Consigli per visitare la grotta di Benagil e le sue grotte

Z

Abbigliamento

Quando decidi di realizzare la visita alle grotte di Benagil, scegli bene il tuo abbigliamento: qualcosa di impermeabile è sempre benvenuto visto il viaggio in barca e ricorda che in inverno fa freddo e d’estate molto caldo e quindi è bene utilizzare anche un buon cappello e crema solare.

Z

Migliore luminosità

Tra le 9.30 di mattina e le 17.30 del pomeriggio si verificano le migliori condizioni di visibilità per realizzare la tua visita alle grotte più famose del Portogallo. Se riesci a scegliere la mattina sarà ancora meglio perché troverai un mare meno agitato e potrai approfittare la visita.

Z

Altro

Se decidi di andare in barca contrattando una escursione, queste partiranno dai principali porti dell’Algarve. Sarà fatta su piccole lance di circa 6 metri molto rapide che ti porteranno fino a Benagil in poco tempo. Il giubbotto di salvataggio sarà sempre fornito prima di salire sulla barca.

praia da marinha algarve

 

Approfitta di praia da Marinha a Benagil

Dopo aver visitato la grotta di Benagil, un’escursione in questo paesino di pescatori non è certamente completa se non puoi passare almeno un po’ di tempo sulla spiaggia di Praia da Marinha, considerata una delle 10 migliori spiagge dell’Algarve.

È irresistibile per bagnarsi nell’acqua trasparente e cristallina o abbronzarsi sulla dorata spiaggia di arena finissima.

Inoltre se non scegli i mesi di luglio ed agosto per la tua vacanza in Algarve, potrai sicuramente approfittare di una grande pace e tranquillità su questo piccolo litorale dorato.

Quasi una spiaggia privata preparata per te e pochissime altre persone.

Non dimenticare di fare una bella passeggiata lungo la spiaggia ascoltando solo il dolce suono del mare e del vento: niente di meglio per staccare dallo stress quotidiano a cui ormai ti sei abituato.

Dove mangiare qualcosa di buono dopo aver visitato la grotta di Benagil

Sebbene Benagil sia solo un piccolo villaggio di pescatori ha una fantastica selezione di ristoranti, molti dei quali aperti tutto l’anno, che offrono una vista spettacolare sulla spiaggia e sulle scogliere adiacenti.

Nella parte più alta sul lato ovest della spiaggia c’è un ristorante, O Litoral, che serve cucina tradizionale portoghese ed è aperto per pranzo e cena con una zona interna e una bella terrazza.

Se prosegui giù per la collina un po ‘a sinistra troverai O Algar, un ristorante a conduzione familiare famoso per il suo pesce fresco e la sua calda accoglienza: qui potrai anche goderti la terrazza con vista sulla spiaggia o l’interno tipico di questo ristorante portoghese.

Un po ‘più in basso si trova O Pescador, un ristorante stravagante con specialità di pesce e alcune opzioni di menu, anche se un po’ più costoso rispetto agli altri.

Con tutto questo parcheggiare in questa zona non è facile, quindi è una buona idea prendere un taxi per i ristoranti se non si vuole avere problemi con il parcheggio, soprattutto in alta stagione.

Grotta di Benagil in Algarve 1

Visita le Grotte di Benagil

Ti piacerebbe visitare le grotte di Benagil quando visiterai l’Algarve o quando già vivrai qui? Allora clicca sul bottone qui sotto per comprare un Tour.

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore e Consulente Strategico

Sono 15 anni che costruisco business ed aiuto altre persone a farlo. Vivereinalgarve.com vuole aiutare le persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere fin da subito tutte le informazioni necessarie per il trasferimento che tutti i consulenti non danno per paura di perdere i loro privilegi, basati sull'ignoranza delle persone e non sulle loro capacità professionali.

#stopomertà

STOP OMERTÀ

CHECKLIST TRASFERIRSI IN PORTOGALLO

🟥 SCARICA GRATIS 🟥

Checklist Trasferimento in Portogallo

Scopri subito passo a passo tutto quello che dovrai dare per trasferirti in Portogallo.

.