Ferragudo Algarve

Un villaggio di pescatori e tranquille spiagge sull’estuario del famoso fiume Arade nell’Algarve occidentale

Se stai programmando un viaggio in Portogallo per trascorrere la tua prossima vacanza al mare nella Regione dell’Algarve, ti consigliamo senza dubbio di dedicare almeno qualche ora del tuo tempo per visitare il piccolo villaggio di pescatori di Ferragudo, nei pressi della cittadina di Lagoa e sulla sponda opposta del fiume Arade rispetto a Portimão.

Lo puoi anche considerare come punto di partenza per la tua vacanza o come Comune di residenza se invece stai pensando ad un trasferimento permanente in Portogallo nella Regione dell’Algarve.

Sorto inizialmente come borgo di pescatori, oggi l’economia di Ferragudo è sostenuta quasi interamente dal turismo sempre più attivo in questa meravigliosa Regione del Sud del Portogallo.

Mappa con la localizzazione di Ferragudo Algarve

mappa di ferragudo

Breve storia di Ferragudo

La storia di questo piccolo borgo dell’Algarve occidentale risale già ai tempi di Fenici e Cartaginesi che si contendevano questo promontorio per la sua fantastica posizione strategica che permetteva avvistare gli avvicinamenti dei nemici con largo anticipo.

Successivamente anche l’Impero Romano mise i suoi occhi su questa zona di terra con vista privilegiata all’oceano Atlantico, dedicandosi soprattutto alla pesca ed alla produzione di pesce salato, una specialità di questa zona che è continuata fino ai nostri tempi: infatti la sardina di Portimão, che si trova dall’altro lato del fiume Arade, è famosa in tutto il Portogallo.

Esistono anche vestigi di questa presenza romana nei resti archeologici trovati nel Forte de S. João do Arade che si trova al fondo della tranquilla spiaggia da Angrinha, nella zona più a sud di questo piccolo borgo algarvio.

Il nome di Ferragudo si suppone che provenga dall’esistenza di un marchingegno di ferro installato sulla spiaggia che veniva utilizzato per issare le barche ed il pesce pescato recentemente.

La crescita di Ferragudo si da soprattutto all’inizio del 1.900 quando grazie all’industria della conserva del pesce, ha assunto un ruolo importante non solo a livello regionale ma anche in tutto il territorio portoghese.

Però alla fine del secolo XX questa importanza era quasi interamente scemata: infatti l’industria della conserva non ha saputo assolutamente adattarsi ai tempi ed alle nuove tecnologie perdendo quasi totalmente la sua importanza strategica a Ferragudo e terminando per essere sostituita anche qui, come in molte altre parti della Regione, per il turismo.

ferragudo borgo in algarve

Il turismo: la nuova industria del XXI secolo a Ferragudo

La rendita degli abitanti di Ferragudo si basa oggigiorno quasi interamente sull’affitto di appartamenti vacanze ai villeggianti, solitamente per un periodo di una o due settimane.

Oltre che con le attività tipiche di ristorazione, la maggior parte delle quali si concentra nella grande piazzetta ai piedi del villaggio che si sviluppa in altezza su una piccola collina di fronte al delta del fiume Arade che sfocia nell’oceano Atlantico.

Molte persone, dopo aver trascorso le proprie vacanze in questo piccolo borgo, hanno deciso di stabilirsi a vivere lasciando le fredde regioni del nord Europa per una regione con un clima molto più favorevole e una grandissima tranquillità almeno durante 9 mesi all’anno.

Oggi questo piccolo villaggio di pescatori conta con circa 2.000 abitanti stabili durante tutto l’anno, che però si moltiplicano anche per 10 durante l’estate riempiendo assolutamente tutti gli appartamenti ed hotel della zona.

Ferragudo è situato nel distretto di Faro nella regione dell’Algarve, al confine ovest della città di Lagoa che è il Comune di riferimento per i cittadini di questa piccola località marittima.

Sviluppatasi lungo l’estuario del Rio Arade si trova di fronte le acque che lambiscono Portimão e Praia da Rocha con viste mozzafiato soprattutto di sera, durante il tramonto, quando il sole si trova proprio di fronte alla città.

Trova subito la migliore offerta per Ferragudo e dintorni…

Ferragudo: cosa c’è a parte il turismo in questa piccola località dell’Algarve?

Sorto come villaggio di pescatori, da sempre Ferragudo è associata alla pesca con relative industrie di trasformazione e conservazione dei prodotti ittici. Ma non solo.

L’economia locale si è sviluppata grazie anche alla coltivazione di carrube, fichi e mandorle. Oltre all’allevamento di bovini e ovini: non è raro vederli passeggiare liberamente nelle campagne e colline adiacenti alla città.

Molte volte sembra che qui il tempo si sia fermato e che la vita continui a scorrere come 50 anni fa: è una delle peculiarità di questa zona che la rendono così speciali, ancor più in tempi così complicati come questi.

Oggi comunque la parte del leone la fa come detto prima il turismo, attraendo migliaia di vacanzieri e viaggiatori ogni anno, soprattutto durante i mesi estivi che vanno da giugno fino a settembre.

Nonostante ciò, Ferragudo ha saputo mantenere il suo stile architettonico dalle case con la facciata dipinta di bianco e le piccole viuzze di ciottoli grigi che si intrufolano fin sulla cima della collina.

Le nuove case si trovano soprattutto di fronte al borgo vecchio adagiate sulla collina di Belavista, che come dice il proprio nome permette di avere una vista meravigliosa sull’oceano Atlantico, Portimão e Praia da Rocha.

Ferragudo Portogallo

Se cerchi pace e tranquillità a Ferragudo in Algarve la troverai sicuramente

Ferragudo è riuscita anche a mantenere un modo di vivere più  tranquillo rispetto a molte altre località. Sembra quasi che il tempo scorra più lentamente in questa pittoresca località dell’Algarve.

La cittadina possiede svariati giardini ben curati con le immancabili palme, tutti distribuiti lungo il corso di un torrente, sino a giungere alla piazza principale.

Praça Rainha Dona Leonor

Sulla Praça Rainha Dona Leonor troviamo bar e ristoranti tipici dove in estate orde di turisti si riuniscono per degustare dei buoni piatti davanti alla baia della città: soprattutto del buon pesce fresco pescato recentemente dai pescatori locali, ti assicuro che non c’è niente di meglio.

Dalla piazza centrale, piccole stradine di ciottoli portano i visitatori in cima alla collina dov’è situata la parte vecchia di Ferragudo.

Igreja da Nossa Senhora da Conceição

Qui si trova la sua famosa chiesa, Igreja da Nossa Senhora da Conceição, con vista al estuario del Rio Arade ed all’imboccatura dell’oceano Atlantico: abbiamo visto più di un matrimonio di stranieri, soprattutto inglesi, celebrato in questa parrocchia e realmente deve essere un momento spettacolare dare il grande sí in un luogo così bello e particolare.

Spiagge e natura a Ferragudo in Algarve

Infatti da questa terrazza naturale possiamo godere di vedute mozzafiato del fiume Arade, Portimão e Praia da Rocha.

Tra le spiagge di Ferragudo, tutte facilmente raggiungibili a piedi o al più in automobile in un paio di minuti, segnaliamo Praia Grande, Praia do Pintadinho e Praia da Angrinha.

Quest’ultima, riparata dal fiume Arade, è più protetta rispetto alle altre dalle onde oceaniche dell’Atlantico.

All’estremità del promontorio di Praia da Angrinha troviamo una vecchia fortezza medievale: il Castello de São João de Arade che domina il promontorio.

Nei pressi di Ferragudo tra falesie, grotte ed isolotti, oltre il grande promontorio roccioso di Ponta do Altar, non mancano aree naturalistiche di interesse dove si può passeggiare sulle scogliere in riva al mare fino ad arrivare praticamente alla città di Carvoeiro.

Inoltre è possibile prendere un Taxi barca fino a Praia da Rocha durante praticamente tutto il giorno e parte della notte per chi voglia un po’ più di movida notturna.

 

Vivere a Ferragudo tutto l’anno

E vivere a Ferragudo può essere una buona idea per il tuo futuro?

Se ti piacciono la pace e la tranquillità, questo piccolo borgo dell’Algarve è senza dubbio una buona alternativa per stabilire la tua futura residenza in Portogallo.

Infatti si trova a 5 minuti in auto da Portimao dove troverai tutto quello di cui puoi avere bisogno senza dover rinunciare alla pace eterna che si vive a Ferragudo.

Il problema principale per stabilire la residenza in questo piccolo borgo é la ricerca di una casa: ne esistono pochissime libere ogni anno e pertanto difficilmente senza l’aiuto di qualcuno esperto potrai riuscire a trovarne una.

Se hai bisogno di aiuto per cercare casa a Ferragudo o dintorni, allora clicca sul link qui sotto.

Cercare casa a Ferragudo

 

Vacanze a Ferragudo

Anche se stai pensando ad una vacanza, esistono strutture di alto livello tanto qui come nei dintorni per passare dei meravigliosi giorni in Algarve: appartamenti, hotel o aparthotel di buon livello saranno a tua disposizione durante tutto l’anno.

Se scegli i mesi invernali per passare un po’ di tempo a Ferragudo, potrai trovare realmente offerte a prezzi stracciati a volte a partire anche da 10€ per persona al giorno.

Adesso tocca a te decidere: ti piacerebbe passare una stagione a Ferragudo?

Per favore lascia il tuo commento sotto su Ferragudo o se hai qualcosa da aggiungere a questo articolo per aiutare tutte le persone che vogliano visitare questo magnifico borgo di pescatori.

Trova subito la migliore offerta di Hotel o appartamento a Ferragudo