faro portogallo

Faro Portogallo

Vivere a Faro Portogallo

Vivere a Faro Portogallo: scopri tutti i dettagli del capoluogo amministrativo dell’Algarve e una città poco adatta per i turisti in cerca di sole e mare o per viverci tutto l’anno.

Faro è il capoluogo dell’Algarve dove si trova l’amministrazione regionale: è il punto d’entrata della maggior parte dei visitatori della Regione grazie alla presenza dell’aeroporto di Faro nella frazione di Montenegro a circa 10 Km dal centro cittadino.

Si tratta di una località con una notevole estensione chilometrica formata da 4 frazioni e con una popolazione totale di circa 65.000 abitanti.

Le frazioni che la compongono sono Faro, Conceição e Estoi, Montenegro e Santa Bárbara de Nexe, appollaiata sulle colline con una vista magnifica all’oceano Atlantico.

Perché non vivere a Faro Portogallo

Perché quasi nessuno che già conosce l’Algarve decide di vivere a Faro Portogallo?

Faro è realmente un comune così brutto?

Personalmente, dopo molti anni vivendo qui e conoscendo la zona da più di 15 anni, mi sento di affermare che non rappresenta la città dei sogni della maggior parte delle persone che vogliono venire in Algarve a cambiare vita.

Mancano quelle caratteristiche fondamentali che le persone cercano tanto per una vacanza così come per fissare la residenza permanente.

  • Si tratta di una tipica cittadina amministrativa;
  • Senza spiaggia direttamente in città;
  • Senza oceano;
  • Con molte zone abbastanza vecchie e deteriorate;
  • I costi degli appartamenti più moderni sono uguali o superiori alle più rinomate città costiere;
  • Il suo fascino si riduce ad alcuni monumenti interessanti, al centro storico o alla marina.

Pertanto se vuoi fare una vita di mare, il mio consiglio è di dedicare solo una giornata per visitare Faro Portogallo: è più che sufficiente per conoscerla bene e scoprire i luoghi più interessanti.

Una delle poche ragioni che puoi  avere per scegliere di fare vacanze a Faro è la sua posizione strategica esattamente al centro della Regione: può essere una buona base di partenza per visitare ogni area e poi tornare a Faro Portogallo solamente la sera a dormire.

Clima di Faro Algarve

Il clima della capitale algarvia è molto simile a quello del resto del territorio: una eterna primavera con una temperatura media annuale intorno ai 20ºC e 300 giorni di sole all’anno.

I momenti con maggiore piovosità sono durante i mesi da novembre a febbraio: se non hai fortuna e trovi qualche burrasca atlantica di passaggio potresti beccare una settimana intera di pioggia.

Faro si trova nell’area di Sotavento, dove i venti sono più tranquilli, le acque dell’oceano più calme e basse oltre ad avere una temperatura leggermente più alta rispetto alla costa occidentale di Barlavento.

Mappa Faro

Hotel Faro Portogallo

Trova subito il tuo alloggio con la migliore relazione qualità prezzo

Scopri le offerte disponibili a Faro Portogallo e dintorni per passare le tue prossime vacanze o semplicemente fare un sopralluogo in vista di un futuro trasferimento.

faro algarve

Vivere a Faro Portogallo: conosci un po’ di storia prima di visitarla

I primi resti della cittadina risalgono al dominio dei Fenici, successivamente da qui passarono i Romani e più tardi iniziò il dominio arabo durante un lungo periodo di circa 500 anni.

Poco a poco, con il passare dei secoli, Faro si è trasformata nel centro principale dell’Algarve a discapito di Silves.

Silves era il centro urbano di riferimento sotto il dominio arabo soprattutto grazie al suo inespugnabile castello ed alle posizioni strategiche che permettevano di controllare la pianura da Armação de Pêra fino a Silves.

Intorno al 1.500 iniziò una rifondazione ed espansione di Faro con la costruzione di un ospedale e di una nuova chiesa.

Il terremoto del 1755 ha lasciato grandi strascichi: pertanto Faro Algarve fu costretta a ricostruire la maggior parte dei propri edifici pubblici e privati dopo il tsunami.

In tempi moderni si è trasformata nel capoluogo amministrativo e grazie alla costruzione dell’aeroporto a 10 Km dal casco urbano è diventata il punto d’entrata di milioni di turisti ogni anno.

L’aeroporto di Faro è il terzo del Paese dietro a quelli di Lisbona e Porto.

L’attività economica principale non è il turismo bensì il settore servizi dando appoggio alle numerose attività amministrative regionali.

Oggigiorno Faro è una città strategica importante ma non una meta turistica rinomata e conosciuta in tutto il mondo come per esempio Albufeira, Vilamoura, Portimão o Lagos.

Infrastrutture principali di Faro

Faro Portogallo può contare con delle ottime infrastrutture grazie alla sua posizione privilegiata esattamente nel centro del litorale algarvio.

Oltre alle strade regionali e l’autostrada esistono eccellenti collegamenti ferroviari con i principali municipi della costa, con Lisbona e con Porto.

Possiede linee di autobus urbane e regionali con tragitti verso tutte le cittadine algarvie ed anche i punti principali del Paese e della penisola iberica: ci sono autobus diretti verso città spagnole importanti come Siviglia, situata a meno di 200 Km.

Il fiore all’occhiello delle infrastrutture è l’aeroporto di Faro Portogallo, importantissimo per accogliere ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Vivere a Faro: scopri la natura circostante

Faro ha la grande fortuna di far parte del parco Naturale di Ria Formosa, una delle aree naturali più famose del Paese, dove poter passare un po’ di tempo immersi tra canali d’acqua, isole, spiagge idilliache sulle isole, varietà di animali e soprattutto uccelli migratori.

A solo pochi minuti dalla città vecchia.

  • Parco Naturale di Ria Formosa

Una delle principali attrazioni è il famosissimo Parco Naturale di Ria Formosa, che si trova nella Laguna di fronte al municipio: è meta di visita obbligata se ti decidi a fare una vacanza o se ti trasferisci a vivere qui.

L’aspetto così peculiare è in continua variazione e dipende dalla marea: circa un 15% della superficie lagunare è sempre sommersa dall’acqua.

La laguna di ria Formosa si estende circa 57 Km tra le località di Vila Real de San Antonio, al confine con la Spagna, fino a Loulé.

Una delle attività principali da realizzare nel parco naturale è il birdwatching: l’osservazione di uccelli tipici locali ed uccelli migratori che fanno tappa a questa latitudine prima di continuare nel loro cammino verso nord o verso sud.

parco naturale di ria formosa

ATTIVITÀ ED ESCURSIONI IN ALGARVE

Prenota subito le migliori escursioni che potrai fare in Algarve senza fare stupide code

  • Ilha de Culatra

Una piccola isola di fronte alla costa di Faro, presenta 3 nuclei principali: Culatra, os Hangares e o Farol.

Vi si accede tramite traghetto partendo o dalla Marina di Faro o dalla città di Olhão.

Le sue acque calme sono un’attrazione fantastica con barche e yacht di turisti che in estate si radunano intorno all’isola ed approfittano per mangiare del buon pesce fresco nei suoi ristoranti.

L’isola è famosa grazie al grande faro con un altezza di circa 47 metri e capace di illuminare fino a 25 miglia nautiche aiutando le imbarcazioni ad orientarsi durante la notte.

 

  • Ilha Deserta

Meravigliosa isola deserta con 10 Km di spiagge di fine sabbia dorata: si può raggiungere in barca durante l’estate per passare dei momenti di relax durante le proprie vacanze algarvie.

 

  • Praia de Faro

Si tratta della spiaggia cittadina a circa 7 Km dal centro in direzione ovest ed aeroporto di Faro.

È costituita da una lunga penisola sabbiosa raggiungibile tramite uno stretto ponte oppure in estate tramite barca dalla marina di Faro. Dovrai arrivarci in auto o prendere un autobus.

Spiaggia poco turistica frequentata soprattutto dagli abitanti locali per rilassarsi al caldo sole algarvio nei loro momenti di relax.

Cosa vedere a Faro Portogallo

Se decidi di passare uno o più giorni di vacanze a Faro allora ci sono alcuni luoghi e monumenti che dovrai assolutamente visitare se vuoi scoprire l’anima occulta della località.

Nel nucleo principale merita una bella visita il vecchio centro storico contornato dalle antiche mura: qui potrai vedere le tipiche case bianche con le strette viuzze, farti un giro nell’area dei negozi o mangiare qualcosa in uno dei ristoranti tipici.

Dopo mangiato puoi fare una passeggiata fino alla Marina ed osservare le barche ed il mare mentre ti rilassi aspettando di vedere un bel tramonto.

Un monumento molto particolare da visitare è senza dubbio la Capela dos ossos, inserita nella Igreja do Carmo, una delle principali di Faro: a causa del sovraffollamento dei cimiteri, le ossa ed i crani dei cadaveri vennero utilizzati per adornare le pareti della cappella ed ancora oggi seguono al loro posto.

Il costo del biglietto d’entrata alla Capela dos ossos è di solamente 2,00€: certamente una visita differente da evitare se sei facilmente impressionabile.

Un altro monumento imperdibile è la Igreja e Convento São Francisco che si iniziarono a costruire nell’anno 1679 e subirono varie modificazioni di utilizzo negli ultimi secoli.

Hanno sofferto numeriosi incidenti come il terremoto del 1755 o nel 1834 quando dopo l’ultima riforma mentre è utilizzato come deposito di sughero è vittima di un terribile incendio che lo distrugge di nuovo.

Al principio del 1900 dopo l’ennesima ristrutturazione viene utilizzato dall’industria della conserva del pesce, molto in auge a principio del 1900 ma poi viene di nuovo abbandonato con il fallimento di questo tipo di industria.

Solo nel 2006 viene di nuovo ristrutturato completamente e trasformato in sede di una bella scuola alberghiera: il monumento si può visitare completamente gratis.

Poco lontano da Faro, nella frazione di Estoi devi visitare il famoso Palazzo di Estoi con i suoi magnifici giardini immerso nelle colline.

Palacio de Estoi Faro Portogallo

Vivere a Faro tutto l’anno

Se quello che stai cercando è continuare a vivere con la rutine della città però con un clima migliore rispetto all’Italia, allora Faro potrebbe essere la soluzione giusta.

Uno dei vantaggi di vivere a Faro è che i prezzi degli affitti e delle case in vendita è leggermente inferiore a quello delle città più turistiche: succede perché la richiesta è bassa e perché qui vivono soprattutto portoghesi che possono pagare solo cifre inferiori rispetto agli stranieri che si trasferiscono.

Quindi se le tue aspettative sono minime, non stai cercando un residence con giardini e piscine, non ti interessa che a Faro Algarve mare e spiagge siano lontani qualche chilometro, allora potrebbe essere il posto giusto.

Potrai fare una vita tipicamente cittadina se è realmente quello che stai cercando.

 

Appartamenti a Faro Portogallo

Sicuramente una delle domande che ti sarai fatto è quanto costano gli appartamenti a Faro Portogallo.

La risposta dipende molto dal tipo di appartamento che stai cercando e da dove si trova.

Se vogliamo fare una media dei prezzi degli affitti a Faro potrebbero essere questi:

➡️ Appartamento T1 con una camera da letto a partire da circa 600€ al mese;

➡️ Appartamento T2 con 2 camere da letto low profile, a partire da 800€ al mese;

➡️ Appartamento T3 con 3 camere da letto low profile, a partire da 1.000€ al mese;

➡️ Casa di città tipica algarvia, a partire da circa 800€ al mese.

Chiaramente questi sono prezzi medi per appartamenti senza grandi pretese: se cerchi qualcosa di più moderno nelle migliori aree di Faro allora puoi tranquillamente sommare almeno 200 Euro ai prezzi di qui sopra.

Se hai bisogno di una mano per trovare appartamenti a Faro Portogallo in affitto o in vendita, allora ti consiglio di compilare subito il formulario qui sotto: ti contatteremo senza nessun impegno da parte verificando se e come possiamo aiutarti.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Comodità desiderate

Privacy Policy

5 + 7 =

Condividi subito questo articolo con altre persone interessate

ad un possibile trasferimento in Portogallo

Sono 15 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto altre persone a farlo. Ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare altre persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento e poter così prendere migliori decisioni fin da subito. Cosa che noi purtropo non abbiamo potuto fare a causa dell'omertà di agenzie e consulenti. #stopomertà

Gabriele Sala

Founder, vivereinalgarve.com

CHECKLIST TRASFERIMENTO 📋

Scopri tutti i documenti per vivere in Portogallo legalmente

⇓ Scarica subito GRATIS ⇓

CHECKLIST COME TRASFERIRSI IN PORTOGALLO

Questo è un contenuto esclusivo che non troverai tutto insieme da nessun'altra parte in Internet!

Lascia la tua email e scarica subito GRATIS la nostra CHECKLIST passo a passo per capire cosa fare per trasferirsi in Portogallo: scopri uno ad uno tutti i documenti per vivere in Portogallo legalmente, ottenere la residenza, i vantaggi fiscali e tutto quello che sia necessario.

.
Scroll to Top