Contenuto dell'articolo Mostra

Comprare Casa in Portogallo conviene davvero?

Comprare casa in Portogallo è ancora una buona scelta nel 2021?

Qualsiasi persona lo può fare?

Come comprare casa in Portogallo?

Dove comprare casa in Portogallo?

Ci sono molte case in vendita in Portogallo?

Comprare casa in Algarve può essere una buona alternativa?

Investire in Portogallo è ancora conveniente?

Quanto costa una casa in Portogallo?

Ti piacerebbe comprare casa in Portogallo sul mare?

Sicuramente queste che hai letto qui sopra sono solo alcune delle domande che ti stai facendo se ti sei messo in testa di acquistare una casa in Portogallo nei prossimi mesi.

Senza dubbio possiamo affermare che comprare casa in Portogallo è diventata la ultima moda in Italia.

Una scelta dettata soprattutto dal fatto che Trasferirsi in Portogallo può portare notevoli vantaggi economici e fiscali a molti Italiani scontenti con la politica e le grandi tasse del Bel Paese.

Pensionati in prima fila

Soprattutto i pensionati privati sono tra i più attivi tra quelli che si trasferiscono a vivere qui.

Infatti questa categoria può approfittare per non pagare le tasse (dal 2021 dovrà pagare un 10%)  in territorio portoghese durante la bellezza di 10 anni.

Un risparmio notevole per certi profili privilegiati che può arrivare fino ad un 43% annuo solo in tasse, senza considerare la qualità ed i costi inferiori della vita per chi decide di comprare casa in Portogallo.

Quindi molti pensionati italiani stanno progettando di comprare casa in Algarve immediatamente, credendo probabilmente che sia un grande investimento per il loro futuro, senza mai essersi nemmeno chiesti quale sia il costo delle case in Portogallo.

O semplicemente molte persone stanno pensando a questa soluzione di investire in Portogallo perché hanno gravi difficoltà per trovare una buona casa in Affitto ad un prezzo interessante.

Purtroppo nelle principali Regioni del Paese gli affitti sono una merce rara e cara: sempre molto pochi e con un costo decisamente molto elevato se rapportato soprattutto agli stipendi che si pagano.

La famosa legge della domanda e dell’offerta: una grande domanda e pochissima offerta, può solo generare prezzi molto alti.

Hai dei dubbi se acquistare casa in Portogallo conviene veramente? 

La mia opinione personale relativamente a questo argomento delicato

Sinceramente, dopo 4 anni passati sul territorio e quasi 5 anni osservando i movimenti dell’economia portoghese e del settore immobiliare, nutro qualche dubbio su questa scelta di comprare casa in Portogallo immediatamente.

Però, come sempre mi piace fare, non voglio dare sentenze con questo articolo: lascio a te l’ultima decisione e mi limiterò ad analizzare i fatti oggettivamente per capire se investire in Portogallo è ancora una buona idea o chissà sei un po’ in ritardo.

Il mondo non è solo bianco o nero, fortunatamente esistono i colori.

Per questo non si può dare sempre un’unica risposta ad una domanda come questa ed affermare che comprare casa in Portogallo sia buono o pessimo non ha molto senso: la realtà è che può essere buono per certi profili di persone e pessimo per altre.

Quindi si tratta di analizzare attentamente la situazione per poi poter prendere la miglior decisione possibile in funzione delle tue esigenze e possibilità economiche.

Il passo fondamentale che devi fare: analizzare al dettaglio il mercato immobiliare prima di acquistare casa in Portogallo

Senza dubbio, prima di pensare se comprare una casa in Portogallo conviene o no, dovrai analizzare differenti fattori relativi al mercato immobiliare portoghese.

Questi fattori ti potranno aiutare a prendere sicuramente una decisione migliore su questo controverso argomento e non buttare i tuoi soldi per niente.

Infatti molti pensionati italiani prendono sottogamba questo aspetto fondamentale, non dedicando sufficiente tempo per investigare le varie situazioni che si possono trovare di fronte in questa nuova avventura e molte volte si pentono delle loro decisioni.

Molte volte veniamo contattati da persone che non hanno ancora visitato il Paese, però vogliono che cerchiamo subito una casa da acquistare senza sapere assolutamente niente della situazione attuale del mercato immobiliare in Portogallo.

Gentilmente rifiutiamo la proposta, perché ci sembra il modo migliore per far buttare i soldi alle persone: non vogliamo guadagnare sulle cattive decisioni che tu possa prendere, ma guidarti per prendere le migliori decisioni possibili per la tua situazione.

Il progetto Vivere in Algarve vuole sempre consigliare ogni persona individualmente per poter analizzare ogni singola situazione e poter così prendere sempre la miglior decisione possibile.

Se vuoi puoi comprare il nostro eBook a soli 4,99€, così potrai scoprire immediatamente cosa fare per trasferirsi in Portogallo senza errori.

Tutto dettagliato passo a passo. Certamente la unica maniera di iniziare la tua nuova avventura nella maniera corretta ed il primo passo obbligatorio per chi veramente vuole venire a vivere in Portogallo.

Prenota subito la tua vacanza o un sopralluogo in Algarve con la miglior relazione qualità/prezzo del mercato

Vuoi fare una bella vacanza in Algarve per conoscere meglio la Regione? O stai cercando una sistemazione per fare un sopralluogo ancor più dettagliato per decidere se è il posto giusto per venire a vivere nel futuro?

Allora scopri subito le migliori offerte disponibili in tutto l'Algarve che abbiamo selezionato per te.

algarve portogallo

Comprare casa in Portogallo – Differenti tipologie di case disponibili sul mercato immobiliare che devi conoscere prima di scegliere

Esistono sul mercato immobiliare differenti tipi di case in vendita in Portogallo tra cui poter scegliere.

In questo momento il numero di case in vendita Portogallo è veramente molto elevato.

Per esempio su alcuni famosi portali immobiliari, in Algarve risultano registrati più di 13.500 appartamenti in vendita e più di 13.000 ville con lo stesso obiettivo.

Per avere l’idea della situazione bisogna dire che sullo stesso portale ci sono solo 100 ville in affitto e 281 appartamenti in affitto.

Un dato sinceramente allucinante!

Questo dato è buono e cattivo allo stesso tempo e  ti spiego subito il perché.

Se da una parte avere molte case in vendita in Portogallo ti permette nella maggior parte dei casi di poter negoziare qualcosa sul prezzo finale di acquisto ed avere un’ampia scelta di alternative per comprare casa in Portogallo, dall’altra non ti permette di commettere nessun errore nella scelta della casa giusta.

Infatti poi dover rivendere una proprietà mal comprata in questo mercato sovraffollato con una offerta enorme, si può trasformare in un vero e proprio incubo.

Intanto iniziamo a vedere rapidamente quali sono i tipi di case in vendita in Portogallo più diffusi che potrai acquistare adesso.

Sarà importante capire meglio che termini si utilizzano qui per identificare queste proprietá ed essere familiarizzato fin da subito.

Allora vediamo qui sotto.

Tipi di case in Portogallo

T0 - MONOLOCALE

T1 - 1 CAMERA DA LETTO

T2 - 2 CAMERE DA LETTO

T3 - 3 CAMERE DA LETTO

M3/M4/M5 - MORADIA

V3/V4/V5 - VILLA

Pertanto queste che hai visto sopra sono le proprietà tipiche che troverai se la tua intenzione è di comprare casa in Portogallo.

  • Appartamento con una Camera da letto: T1 (2 stanze: T2. E così via).
  • Villette normali e a schiera: Moradia  (Dipendendo dal numero di stanze sarà M1, M2, M3).
  • Villa Singola: Villa (Dipendendo dal numero di stanze sarà V1, V2, V3. E così via).

Comprare Casa in Portogallo conviene ancora nel 2021?

Una volta visto che tipo di case potrai acquistare in Portogallo, dovrai pensare seriamente qual è il tuo obiettivo futuro: perché realmente vuoi comprare casa in Portogallo?

Infatti da questo obiettivo dipenderà la risposta che ci facevamo all’inizio di questo articolo.

Ti ricordi? La domanda era: “Vale ancora la pena comprare casa in Portogallo?”

Ovviamente la risposta non potrà essere la stessa per tutti, per questo bisognerà individuare prima di tutto qual’è il tuo obiettivo principale e poi se la tua disponibilità economica è sufficiente rispetto al costo attuale delle case in Portogallo.

A mio parere, possiamo distinguere 2 obiettivi principali che può avere una persona quando sta pensando a questa alternativa per il suo futuro.

COMPRARE CASA IN PORTOGALLO PER VIVERCI

COMPRARE UNA PROPRIETÀ PER INVESTIRE IN PORTOGALLO

Come puoi vedere, si tratta senza ombra di dubbio di due obiettivi completamente differenti tra loro e che si addicono a profili di persone differenti.

Proprio per questo avranno bisogno di risposte e comportamenti personalizzati.

Non per niente ho utilizzato anche due termini simili però con un significato diverso per identificarli: Casa e Proprietà.

Il primo termine lo relaziono con qualcosa di più umano: il luogo dove vivere quotidianamente ed essere felici con la propria famiglia.

Il secondo termine lo relaziono invece con qualcosa di puramente economico: un investimento per cercare di guadagnare il più possibile.

Pertanto questi due obiettivi prevedono risposte molto differenti alla nostra domanda iniziale ed il nostro obiettivo è riuscire a sapere se acquistare casa in Portogallo conviene veramente o è meglio cercare da un’altra parte, visto che le occasioni sembrano essere finite.

Comprare casa per vivere in Portogallo

Se il tuo obiettivo principale è comprare una casa per andare a vivere in Portogallo, ti consiglio subito di mantenere la calma. Come si dice in Spagna: “Mente Fría”.

Oggigiorno acquistare una casa in Portogallo può essere relativamente facile, soprattutto se si possiedono i capitali necessari per procedere senza dover passare per un mutuo.

Però se ti dovessi pentire o sbagliare nella scelta sarà difficilissimo vendere di nuovo in tempi rapidi senza perdere parte di questo investimento, vista la quantità enorme di case in vendita in Portogallo.

Senza dimenticare il momento di bolla speculativa in cui è entrato il mercato immobiliare portoghese già da alcuni anni, dopo una decina d’anni di penurie.

Prezzi delle case in Portogallo in continua crescita

Se consideriamo per esempio il primer trimestre del 2021, i prezzi delle case in vendita in Portogallo sono cresciuti un 17,4%, un aumento enorme se consideriamo che ci troviamo in un periodo di pandemia con molti mercati fermi.

Attualmente i prezzi delle case in Portogallo sono almeno un 20% al di sopra del loro valore reale e in molti casi, in zone come l’Algarve, anche molto più gonfiati.

Inizia con un affitto

Quindi la migliore opzione e quella che consigliamo sempre a tutti i nostri clienti è di iniziare a trasferirsi in Portogallo durante 1 anno in affitto, valutando con calma il da farsi.

Durante quest’anno potrai innanzitutto verificare se è veramente il posto che fa per te: certamente un punto fondamentale per realizzare un cambio di vita ed un investimento importante per acquistare casa in Portogallo.

Dopo, una volta verificato che è il posto giusto per te, allora con calma si potrà cercare di trovare una soluzione intelligente per comprare casa in Portogallo.

Ci potremo muovere insieme senza commettere errori per trovare la miglior alternativa possibile sul mercato e tu potrai acquistare la tua nuova casa in Algarve o in altre Regioni senza grandi patemi.

Ricorda che è molto importante trovare una casa che abbia un valore inferiore a quello del mercato attuale per poter bilanciare il peso della bolla speculativa.

Quindi se la tua decisione è veramente venire a vivere qui per almeno 10 anni, allora secondo me è ancora abbastanza intelligente poter pensare di acquistare una casa in Portogallo, soprattutto se esiste la possibilità di finanziare una parte dell’acquisto: così non dovrai investire in Portogallo direttamente troppi capitali e potrai pagare la tua casa quasi come se fosse un affitto.

Visti i prezzi attuali degli affitti, dovrebbe risultare comunque più conveniente pagare un piccolo mutuo, rispetto ad affittare un buon appartamento che in zone molto rinomate può costare più di 1.000€ al mese.

Inoltre alla fine ti ritroverai anche con una casa in proprietà. Meglio di così…

Quanto costa una casa in Portogallo?

Il costo delle case in Portogallo è certamente uno degli argomenti più importanti per poter prendere una buona decisione e sicuramente nelle zone più rinomate del Paese come l’Algarve o Lisbona, il costo di una casa di qualità è molto elevato.

Più avanti vedremo con maggiori dettagli quali sono i prezzi su cui si sta muovendo il mercato immobiliare portoghese negli utlimi tempi.

Scegliere bene la tua nuova casa in Portogallo

Una volta deciso di comprare prima di tutto bisognerà scegliere molto bene la location per comprare casa in Portogallo.

Il mio consiglio sotto questo punto di vista è investire qualcosa in più, peró scegliere sempre un appartamento nuovo o seminuovo, con tutte le comodità possibili, perché è quello che dopo il mercato richiede maggiormente tanto in termini di affitti come di acquisti.

casa in algarve

Perché scegliere di comprare case o appartamenti nuovi in Portogallo?

Case ed appartamenti nuovi sono molto più facili da vendere e da affittare: inoltre si può ricavare sempre un maggior guadagno rispetto ad appartamenti vecchi e decadenti.

Chi si trasferisce a vivere qui valora molto le comodità come garage, giardino comunitario, piscina comunitaria, terrazza, etc.

In alternativa puoi pensare ad appartamenti più vecchi ma molto molto ben localizzati, per esempio nel centro di città importanti come Lisbona o Porto, dove in caso di necessità può essere comunque più facile rivendere la proprietà immobiliare in poco tempo senza per forza dover perdere un sacco di soldi.

Qui sotto ti lasciamo un video con un esempio perfetto per comprare casa in Portogallo: un appartamento nuovo e moderno a Lisbona.

Comprare una proprietà in Portogallo per investire

Investire in Portogallo per speculare già è impossibile

Se decidi di comprare casa in Portogallo per investire allora dobbiamo distinguere di nuovo due situazioni differenti che si possono verificare: investire in Portogallo per speculare o investire in Portogallo per crearsi una rendita mensile interessante per il resto della tua vita.

Investire i tuoi risparmi per comprare una casa in Portogallo con la idea di realizzare una operazione speculativa, già non risulta essere una investimento interessante di questi tempi, a meno che tu abbia vari milioni di euro da investire in Portogallo ed allora puoi optare a comprare uno stock di appartamenti che puoi ottenere ad un prezzo molto più basso rispetto alla normalità.

Infatti i prezzi per comprare casa in Portogallo sono già molto alti e quindi non si può pensare di trarre un guadagno grande e rapido da un’operazione di questo tipo.

Pertanto te lo sconsiglio vivamente, a meno che come ti ho detto sopra tu abbia qualche milione di euro da investire ed allora ne possiamo parlare realizzando un’operazione a grande scala ed ottenendo quindi prezzi per comprare casa in Portogallo molto differenti.

Investire in Portogallo per creare una rendita mensile

La seconda alternativa molto più intelligente è comprare una casa in Portogallo per investire creandosi una rendita continua mensile affittando l’appartamento o la casa.

Se si hanno capitali a disposizione e si vogliono investire per evitare di rimanere un giorno senza nulla, allora questa potrebbe essere una buona alternativa.

Perché investire in Portogallo comprando una casa?

La risposta è molto semplice: perché tanto il mercato degli affitti annuali come quello degli affitti turistici sono già ad un livello top e continuano a crescere anno dopo anno.

Pertanto è possibile avere una rendita praticamente sicura ed abbastanza elevata facendo un buon investimento.

Qual’è la migliore opzione: affittare annualmente o per le vacanze?

Non esiste una risposta giusta: sicuramente dipende innanzitutto dal profilo di rischio di ognuno e come si vuole gestire l’appartamento.

Investire in Portogallo e affittare annualmente

In questo momento affittare un appartamento in Portogallo per lungo periodo è come fare una assicurazione sulla vita: tutto si affitta abbastanza rapidamente ed a prezzi elevati perché non esiste praticamente offerta di immobili disponibili.

L’unico problema di questa maniera di investire in Portogallo è la tassa fissa del 28% che dovrai pagare alla agenzia delle entrate portoghese ogni mese.

Se per esempio decidi di investire in Portogallo nella zona dell’Algarve acquistando un immobile per un valore di 300.000€ – 350.000€ potrai ancora ricavare una rendita tra i 1.200€ e 2.000€ al mese a seconda del tipo di proprietà e della zona in cui è localizzata.

Esempio di buon appartamento concreto per investire in Portogallo

Per aiutarti a comprendere meglio la situazione e toccare con mano la realtà, ti voglio fare un esempio concreto che abbiamo gestito noi direttamente, in maniera che tutto ti sia più chiaro possibile.

L’esempio concreto riguarda un appartamento triplex di 3 piani in una delle migliori zone della città di Portimão, con un valore di vendita di 245.000€, chiaramente sotto valore rispetto ai prezzi attuali che avrebbero dovutro essere intorno ai 300.000€.

Questo appartamento è stato poi affittato annualmente a una famiglia nordica per un valore di 1.500€/mese + spese.

Sotto ti lascio le foto affinché sia più semplice per te capire la situazione e che tipo di operazioni si possono fare per investire in Portogallo intelligentemente.

Quindi in questo caso il rendimento annuale di questo immobile è maggiore al 7%. Non male, no?

 

Investire in Portogallo e poi affittare per i turisti

Affittare il tu nuovo appartamento per il turismo potrebbe portare nelle tue tasche anche più soldi ogni anno, però devi considerare che è anche un settore con una competizione feroce che non devi sottovalutare, richiede abilità che probabilmente tu non hai e un impegno costante per affittare, far visitare, pulire, controllare, etc.

Come se non bastasse adesso con la pandemia del Covid-19 abbiamo anche constatato come si tratti di un mercato molto vulnerabile che può cadere da un giorno all’altro.

Se ti interessa questa maniera di investire in Portogallo, devi sicuramente studiare molto bene come vuoi procedere.

Prima di tutto devi decidere se farlo da solo o affidarti ad una compagnia specializzata che gestisca il tuo investimento.

Quindi dovrai calcolare tutti i costi che può generare e sperare di affittare durante più tempo possibile durante l’anno.

Certamente in questo momento è molto più rischioso rispetto ad un affitto annuale, però puoi sempre provare e se poi non ti convince o non ottieni i rendimenti che ti aspettavi, puoi sempre tornare sui tuoi passi ed affittare annualmente. 

Esempio di un appartamento T1 in Algarve da affittare ai turisti

Parlando dell’Algarve, per esempio per un appartamento T1 nei pressi della spiaggia (massimo un paio di KM) si potrebbero richiedere queste cifre durante l’estate.

  • MAGGIO 250€/SETTIMANA
  • GIUGNO 350€/SETTIMANA
  • LUGLIO 500/600€/SETTIMANA
  • AGOSTO 700/800€/SETTIMANA
  • SETTEMBRE 500€/SETTIMANA
  • OTTOBRE A MAGGIO: 500€/600€/MESE

Pertanto considerando la quantità enorme di turisti che si sta riversando sulle spiagge dell’Algarve negli ultimi anni, si può sicuramente cercare di affittare quasi tutte le settimane, almeno a luglio ed agosto.

Soprattutto se hai scelto di comprare un buon appartamento con molti confort come ti avevo consigliato sopra.

Quindi ipotizziamo che sará possibile ricavare una cifra vicina ai 10.000€ durante l’estate.

Durante il resto dell’anno è possibile ricavare ancora qualche altro migliaio di euro affittando mensilmente a persone che vengono a passare l’inverno e la primavera in Algarve.

Spese di gestione di un appartamento turistico

Però, nonostante sembra che potrai fare parecchi soldi se decidi di investire in Portogallo in questa maniera, non è tutto oro quello che luccica.

Infatti ricordati sempre che a tutto questo bisognerà sottrarre differenti spese.

♦ Spese di Luce, acqua, gas, spazzatura e condominio.

♦ Spese di Tasse Comunali.

♦ Spese di gestione dell’appartamento, visto che difficilmente verrai ogni volta dall’Italia per ricevere i turisti. Oppure se vivi qui e vuoi gestire tu l’appartamento dovrai sommare delle spese pubblicitarie per riuscire a trovare i tuoi futuri clienti.

♦ Spese di mantenimento generale e pulizie.

Veramente ti conviene investire in Portogallo in questa maniera? Comprare casa in Portogallo per avere una rendita passiva è un discorso, ma qui stiamo parlando praticamente di rimettersi a lavorare anche qui.

Il prezzo di un appartamento con 1 dormitorio con le caratteristiche che ti abbiamo detto sopra, inizia in questo momento intorno ai 170.000 euro circa.

Cifre abbastanza elevate che avranno bisogno di parecchi anni per un rientro dell’investimento: sei in ritardo di almeno 5/6 anni per investimenti speculativi in Portogallo.

Purtroppo inglesi, francesi e nordici ti hanno anticipato anche questa volta ed hanno acquistato case in Portogallo per meno di 50.000 euro nel momento della grande crisi del 2008, quando tutto qui era a prezzo di saldo.

La mia opinione su come investire in Portogallo

La mia opinione personale su come investire in Portogallo è che in principio sceglierei sempre l’affitto annuale per ottenere i miei rendimenti, mentre l’affitto turistico non te lo consiglierei, perché ti inserisci in un settore complicato dove non è tutto oro quello che luccica.

Inoltre per chi abbia capitali da investire in Portogallo, consiglio vivamente di dirigersi in zone turistiche o dove si trasferiscono molte persone dall’estero, come l’Algarve o Lisbona.

Perché comprare casa in Portogallo in queste due zone?

La risposta è semplice: riuniscono tutte le migliori caratteristiche per affittare un appartamento tanto per lungo periodo come per i turisti.

In queste zone potresti anche scegliere una formula mista: durante l’estate si possono recuperare buone cifre affittando la casa per le vacanze ed in inverno affittare per vari mesi a persone che vogliono svernare a queste latitudini e ti assicuro che ce ne sono parecchie.

Affitti Annuali

N

Poca competenza

N

Molta richiesta

N

Prezzi affitti alti

N

Poco lavoro da fare

N

Poche spese di gestione

Q

Tassa del 28% mensile

Affitti Vacanze

N

Ingressi maggiori

N

Molta richiesta

N

Non viene tassato direttamente

Q

Costi di gestione

Q

Molto lavoro da fare

Q

Settore super competitivo

Allora, quanto costa una casa in Portogallo?

Sicuramente fin dal principio ti sarai fatto questa domanda che è fondamentale per prendere una decisione futura: quanto costa una casa in Portogallo?

Adesso che già sai qual’è il tuo obiettivo, è il momento di scoprire il costo delle case in Portogallo per verificare se è un investimento fattibile o meno.

Certamente comprare casa in Portogallo oggigiorno non è più così conveniente come succedeva qualche anno fa.

I prezzi negli ultimi 5 anni sono cresciuti moltissimo, mese dopo mese ed anno dopo anno.

Direi proprio che siamo in una fase di bolla speculativa come successo in Spagna 15 anni fa.

Anche se di minori dimensioni, trattandosi chiaramente di un paese molto più piccolo e povero.

Mentre inglesi e francesi hanno approfittato durante vari anni di prezzi ridicoli, adesso il ciclo dell’economia Portoghese è cambiato.

Questo, unito alla grande richiesta per la famosa tassazione ZERO, ha fatto lievitare i prezzi notevolmente nelle zone principali del Paese.

Il prezzo delle case di Lisbona nell’ultimo anno è cresciuto del 20,4 %. Mentre il prezzo delle case a Porto è aumentato addirittura del 22,4%.

Cifre importanti che stanno modificando il mercato immobiliare del Portogallo. Un mercato che si nutre soprattutto di capitali stranieri.

Adesso la crisi del Covid-19 rallenterà sicuramente questa crescita, però è ancora presto per sapere fino a che punto e fino ad ora i prezzi non sono ancora calati.

 

Costo delle case in Portogallo: i prezzi medi nelle principali Regioni del Portogallo Peninsulare

Per avere un’idea migliore sul costo delle case in Portogallo, vediamo il prezzo medio del metro quadro nelle principali zone del Paese.

Quanto costa comprare una casa in Portogallo?

I

ZONA NORD 978€/1054€ AL M2

I

ZONA CENTRO 906€/963€ AL M2

I

AREA METROPOLITANA DI LISBONA 1353€/1420€ AL M2

I

REGIONE ALENTEJO 949€/973€ AL M2

I

REGIONE ALGARVE 1394€/1466€ AL M2

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 1

Prezzi case in Portogallo

Le zone turistiche la fanno da padrone

Possiamo osservare che le zone turistiche sono quelle che presentano i prezzi più elevati.

Chiaramente perché sono molto più ricercate per la maggiore qualità di vita.

Mentre le città meno care si trovano soprattutto nel Nord del Paese Atlantico. Dove le attrazioni sono decisamente inferiori e vanno accompagnate da un clima non certo idilliaco.

 

Zona con il costo delle case in Portogallo più caro

La zona più cara dove potrai comprare casa in Portogallo è al momento la Freguesia de Santo Antonio a Lisbona. In questa zona della Capitale Portoghese i prezzi sono schizzati fino alla cifra record di 4083€/M2. Sicuramente non a buon mercato.

Anche la zona più moderna di Parque Das Nações è molto cara e molto ricercata con un prezzo medio di 3051€/M2.

Il prezzo medio per comprare una casa a Lisbona è di 353.000€.

Certamente prezzi fuori dalla portata dei comuni mortali, che però permettono di vivere nella zona più cara del Portogallo.

Con tutti i sevizi necessari, un buon clima e la presenza dell’oceano a fare da contorno a questa meravigliosa città chiamata Lisbona.

Un mix che la rende un attrattivo fantastico per investire in Portogallo durante tutto l’anno.

 

Comprare casa in Portogallo a Porto è in questo momento più accessibile

L’altro grande polo industriale e finanziario del Portogallo, la città di Porto, mantiene invece per il momento dei prezzi più contenuti.

Anche perché chiaramente non può contare su molti dei fattori che rendono Lisbona così speciale.

Qui il valore del metro quadro è ancora accessibile con un prezzo medio di circa 1380€.

Sicuramente ancora più economiche le vicine cittadine di Braga e Vila Nova da Gaia dove molte delle persone che lavorano a Porto decidono di vivere per risparmiare.

A Braga il prezzo medio del metro quadro è addirittura di  705€, mentre a Vila Nova da Gaia è di poco superiore con 875€.

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 2

Comprare casa in Portogallo per meno di 150.000€ è ancora possibile?

Quanto costa una casa in Portogallo?

È ancora possibile comprare casa in Portogallo per 150.000€ o una cifra inferiore a questa?

Cerchiamo di scoprire cosa possiamo ottenere con questo tipo di investimento in Portogallo.

Come ti abbiamo spiegato sopra, i prezzi per comprare casa in Portogallo variano molto dipendendo dalla zona del paese in cui si trovano.

Chiaramente dovrai essere tu a decidere cosa stai cercando dal tuo trasferimento in Portogallo, e dal conseguente cambio di vita che stai realizzando.

Un cambio molto importante che non va mai preso sottogamba e sottovalutato.

La nostra opinione è che non vale la pena fare questo cambio per vivere uguale o peggio che in Italia solo per risparmiare poche centinaia di euro e a volte anche meno.

Perché esistono molti altri fattori importanti a parte il “Dio Denaro“, affinché questa scelta sia veramente positiva per il tuo futuro.

Per questo a nostro parere le migliori zone per trasferirsi restano comunque l’Algarve e Lisbona, nonostante i costi decisamente elevati in termini di affitto o acquisto di una casa.

Però se vuoi verificare i prezzi delle case in altre zone per farti una idea più precisa, ti vogliamo dare una mano qui sotto.

Verifica subito cosa puoi acquistare per meno di 150.000€ a Porto, Lisbona e Setúbal.

 

Comprare casa in Portogallo: decidere di acquistare casa a Setúbal

Setúbal è una città poco pubblicizzata da chi promuove i trasferimenti in Portogallo, però potrebbe essere una buona alternativa per venire a vivere o comprare una casa in Portogallo.

Infatti si trova a solo pochi Km dal centro di Lisbona, circa 50 Km, ti può offrire dei buoni servizi, alcune spiagge e luoghi molto belli nelle vicinanze come la Penisola di Troia.

Noi ci siamo stati recentemente e la verità è che ci ha sorpreso in positivo, a parte regalarci il nostro nuovo Bulldog Inglese KING Ettore.

Da non sottovalutare per niente come alternativa e possibilmente da valutare per un trasferimento per lungo periodo, visto che si può risparmiare rispetto a Lisbona senza esserne troppo distanti.

Poi se sei Interista, allora non ci dovrebbero nemmeno essere dei dubbi, visto che si tratta della città di José Mourinho.

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 3

CASE A PORTO

Comprare casa in Portogallo a Porto per meno di 150.000€

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 4

CASE A LISBONA

Comprare casa in Portogallo a Lisbona per meno di 150.000€

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 5

CASE A SETÚBAL

Comprare casa in Portogallo a Setúbal per meno di 150.000€

Come pagare la tua nuova casa

Hai già pensato a come farai per pagare la tua nuova casa in Portogallo?

Potrebbe sembrarti ridicolo che stiamo scrivendo una cosa del genere, però credici, se te lo diciamo è perché ci è successo più di una volta.

Molte persone non pensano che si trovano in un Paese straniero dove non possono fornire nessuna garanzia e ragionano come se si trovassero in Italia, dove hanno vissuto tutta la vita ed hanno un background molto profondo.

Quindi, prima di pensare di investire in Portogallo, dovrai essere sicuro di poter pagare la tua casa, che sia in contanti o facendo un mutuo.

Però dovrai sapere perfettamente fin dal principio come fare per pagarla, altrimenti starai solo perdendo tempo inutilmente.

Le alternative che avrai a tua disposizione per comprare casa in Portogallo saranno:

✅ Contanti

✅ Mutuo

✅ Surrogazione Mutuo

CONTANTI

È certamente l’alternativa più facile. Però visto i costi attuali delle case in Portogallo, si tratta quasi sicuramente di investimenti superiori ai 100 mila euro. Sicuro che vuoi rinunciare a questi capitali tutto d’un colpo? Il nostro consiglio è di pensarci molto molto bene prima di farlo.

MUTUO

Può essere un alternativa interessante sempre e quando si riduca a solo una parte dell’investimento. Ad esempio su una casa da 150 mila euro puoi chiedere un mutuo da 50/75 mila. Così non userai tutti i tuoi capitali e il costo mensile a 10 anni non sará simile o inferiore ad un affitto.

SURROGAZIONE MUTUO

In questo caso si subentra ad un mutuo già esistente e stipulato da un’altra persona. Questo potrebbe essere un’alternativa interessante solo nel caso che il mutuo ottenuto da questa persona sia molto inferiore alle condizioni attuali di mercato. Un vantaggio clamoroso.

Difficoltà principali per comprare casa in Portogallo

Ricorda molto bene che le alternative di mutuo e surrogazione per comprare casa in Portogallo non sono così facili da ottenere fin da subito e ci sono certi fattori che potrebbero metterti fuori gioco fin dal principio.

Non avendo antecedenti e quindi garanzie da poter offrire per comprare casa in Portogallo, sarà molto difficile ottenere immediatamente una di queste alternative per raggiungere il tuo obiettivo. Chissà l’unica maniera sarebbe un deposito di garanzia per una cifra molto alta, pari all’importo richiesto.

Come si dice in questi casi per ottenere un prestito devi dimostrare di non averne bisogno.

Da qui nasce anche il nostro consiglio di aspettare almeno un anno prima di acquistare casa in Portogallo: in questo modo potrai dimostrare almeno i tuoi rendimenti e sicuramente avrai maggiori possibilità di ottenere un mutuo.

In caso contrario comprare casa in Portogallo sarà una lotteria con poche possibilità di vincere il tanto desiderato premio.

Ricorda che anche l’età può giocare un ruolo fondamentale in questo argomento, visto che normalmente il limite per ricevere un prestito è di 65 anni: pertanto mi raccomando, non sottovalutare questi punti o potresti avere delle sgradevoli sorprese se deicidi di venire a comprare casa in Portogallo.

Case in vendita in Algarve sul mare?

 

Ti piacerebbe trovare case in vendita in Portogallo sul mare?

Allora comprare casa in Algarve potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Come in tutte le zone turistiche, comprare una casa in Algarve è normalmente molto più caro rispetto ad altre zone del Portogallo.

Qui le zone meno care sono le località di Monchique e Alcoutim, nell’entroterra Algarvio.

Il prezzo del metro quadro in queste località non supera i 685€.

Per chi ama vivere in località sperdute, può essere una buona alternativa.

Comunque, nonostante la bellezza della zona, non consigliamo Monchique a causa degli incendi estivi.

Si tratta di una zona di Montagna devastata dagli incendi negli ultimi anni.

La zona più cara dove vivere in Algarve è invece il concilio di Loulé.

Qui si trovano le località più chic come Vilamoura o Almancil (Dove ha una delle sue tante case Cristiano Ronaldo). Adatte per chi ama l’esclusività. Ed ha hobbies come per esempio il Golf.

Il prezzo del metro quadro sale fino a circa 1820€.

Anche altre zone molto conosciute come Albufeira, Tavira o Lagos hanno un prezzo del metro quadro superiore ai 1600€.

Servizio di Personal Shopper Immobiliare Professionale

La migliore soluzione per comprare casa in Portogallo

casa in algarve

Se hai deciso di investire in Portogallo comprando una casa in Algarve, l’aiuto di un professionista serio per trovare la migliore soluzione sarà fondamentale, tanto se cerchi un affitto come se vuoi investire in Portogallo e comprare una casa.

Visto che ormai siamo entrati in una fase di bolla speculativa nel settore immobiliare portoghese, se proprio vorrai comprare casa in Portogallo, dovrà trattarsi di una grande occasione in una buona zona.

Altrimenti i rischi di uscirne male saranno molto elevati e sicuramente non è quello che hai in mente, quando pensi di comprare casa in Portogallo.

Pertanto se vuoi puoi usufruire del nostro servizio 100% professionale di Personal Shopper Immobiliare.

Un servizio unico in Algarve dedicato a tutte quelle persone che vogliano iniziare col piede giusto la loro nuova vita e molto valido tanto per affittare come per comprare casa in Portogallo.

Vivere in Algarve

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Difendiamo esclusivamente i tuoi interessi: lavoriamo solo per te.

– Tranquillità

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Non abbiamo un portafoglio di proprietà: cerchiamo la miglior soluzione per te su tutto il mercato disponibile.

– Maggiore varietà e possibilità

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Onorari pattati tramite contratto direttamente con te.

– Sai già quanto ti costerà la nostra parcella

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Studiamo il tuo profilo, ti aiutiamo, consigliamo e trattiamo per te il prezzo degli immobili.

– Pensiamo il meglio per te

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Realizziamo un lavoro di studio previo, per poter mostrare solo delle proprietà realmente interessanti.

– Niente perdite di tempo

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Ti offriamo un servizio altamente professionale che ti permetterà di risolvere questo problema nella miglior maniera possibile.

– Risparmiare denaro

Agenzia Immobiliare

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Hanno il piede in due scarpe e il padrone di casa è il cliente principale.

– Conflitto d’interessi

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Hanno un portafoglio di proprietà limitato e staranno cercando sempre di affittare o vendere quello che più interessa a loro e non a te.

– Flessibilità nulla e affari pilotati

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Onorari che dipenderanno dai prezzi di vendita o affitto.

– Non sai esattamente il valore

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Realizzano un servizio di intermediazione dove il cliente principale è il padrone di casa

– Non ti aiutano in nulla

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Ti mostrano le proprietà che hanno a disposizione anche se non coincidono con le tue esigenze.

– Grandi perdite di tempo

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 6

Offrono servizi poco professionali, visto che non siete loro cliente, e staranno facendo sempre gli interessi del padrone di casa.

– Perdite di denaro

Comprare casa in Portogallo - Cosa fare 18

Testimonianze

Mi hanno aiutato a trovare casa a Vilamoura e nonostante gli appartamenti in affitto scarseggiano in meno di un mese sono riusciti a trovare quello che volevo. Chiaramente i costi sono un po' alti, però se si può, vale la pena. Ho pagato un T2 seminuovo 850€. Un'occasione per i prezzi della zona. Consiglio vivamente Vivere in Algarve.

Ernesto - Milano to⇒ Vilamoura

⭐⭐⭐⭐⭐

Al principio ero un po' scoraggiata, perché avevo chiesto aiuto a varie agenzie e solo mi hanno prospettato gli appartamenti che volevano loro senza considerare quello che avevo chiesto. Poi ho conosciuto Gabriele, abbiamo parlato un po' e 15 giorni dopo ero nel mio appartamento nuovo ad Albufeira. Un servizio professionale e senza fronzoli.

Lucia - Modena to⇒ Albufeira

⭐⭐⭐⭐⭐

Quando ho contattato Vivere in Algarve ero deciso a comprare un appartamento. Dopo aver parlato con Gabriele 30 minuti, ho capito subito la sua serietà, visto che mi ha sconsigliato di comprare fin da subito. Anche se per lui significava guadagnare di più. Così ho affittato un T1 a Portimão per 650€ e per il momento sono contento.

Pietro - Torino to⇒ Portimão

Avevo bisogno di orientarmi per capire come trasferirmi in Portogallo. E dopo aver cercato in Internet questo ebook è stata l’unica alternativa che ho trovato. In un paio d’ore ho potuto chiarire quello che per settimane avevo cercato inutilmente da altre parti. Sicuramente un regalo per 5,99€. Adesso vedrò Gabriele ad ottobre per aiutarmi a cercare casa. Lo consiglio a chi voglia sapere tutto sul rasferimento in Portogallo senza muoversi dall’Italia.

Evaristo - Vicenza to⇒ Portimão

⭐⭐⭐⭐⭐

Ottima lettura. In meno di una ora ho scoperto come fare per trasferirmi in Portogallo. Prima ho passato mesi cercando informazioni in Internet e non ho trovato niente di utile e chiaro. Lo raccomando a tutti quelli che stiano pensando in un trasferimento. Inoltre ho potuto chiarire con Vivere in Algarve alcuni dubbi che mi erano rimasti e sono stati gentilissimi e molto disponibili. Probabilmente quando mi trasferisca utilizzeró i loro servizi per sistemare la mia situazione in Portogallo. Grazie di nuovo.

Sandro - Lecco to⇒ Carvoeiro

⭐⭐⭐⭐⭐

Volevo investire in Portogallo e mi hanno aiutato alla grande per comprare 23 appartamenti in Algarve da affittare per lungo periodo. Così mi sono creato una rendita mensile da 2.500€ sicura tutto l'anno e per di più assicurata. Straconsiglio per chi voglia investire o trasferirsi a vivere in Algarve.

Max - Napoli

⭐⭐⭐⭐⭐

Tasse per acquistare una casa

Quante tasse dovrai pagare se finalmente decidi di comprare prossimamente una casa in Portogallo?

Se alla fine ti sei deciso ad acquistare una casa in Portogallo, dovrai pensare anche alle tasse che dovrai pagare e che dovrai aggiungere al tuo budget.

Tanto nel momento in cui compri, come successivamente quando dovrai pagare degli importi annualmente al tuo nuovo comune di residenza.

Se vuoi approfondire l’argomento delle tasse da pagare quando decidi di comprare casa in Portogallo, allora ti consiglio di leggere il nostro articolo s questo argomento cliccando sul link che trovi qui sotto.

Comprare casa in Portogallo tasse

Comprare casa in Portogallo conviene veramente o no?

Alla fine di tutto questo lungo articolo è sicuramente la domanda che ti starai ancora facendo per aiutarti a prendere una decisione finale su questo argomento così importante.

La decisione finale se comprare casa in Portogallo la puoi prendere solo tu: solo tu conosci esattamente la tua situazione economica e finanziaria e soprattutto quello che ti puoi permettere o meno.

La nostra opinione personale è che vale la pena comprare casa in Portogallo solo se hai deciso di viverci stabilmente per un periodo di tempo lungo o se vuoi investire in Portogallo per creare una buona rendita sul lungo periodo, affittando poi la tua casa per le vacanze o annualmente.

Chiaramente dovrai avere i capitali sufficienti da investire in Portogallo senza mettere in pericolo la tua vita quotidiana.

Comprare casa in Portogallo dovrà essere comunque un acquisto molto ben studiato ed intelligente, con prezzi al di sotto degli standard. Altrimenti non sarebbe certamente un grande affare.

In questo modo avrai almeno i 10 anni dei famosi vantaggi fiscali per ammortizzare l’investimento che hai realizzato.

Ricorda anche di pensare bene a come potrai pagare la tua nuova casa in Algarve, una cosa che sembra ovvia, ma che non lo è tanto.

Visto che è praticamente impossibile ottenere un mutuo direttamente per comprare casa in Portogallo quando ti trasferisci qui.

Che passi dovrai seguire per comprare casa in Portogallo?

Se finalmente ti decidi a dare il grande passo di acquistare una casa in Portogallo nel futuro prossimo, allora qui sotto ti lascio una serie di 5 semplici consigli che ti potranno essere molto utili in un mercato immobiliare che sta attraversando un momento molto particolare e che nasconde più trappole che grandi occasioni.

Scopri subito i 5 passi che possono cambiare il destino del tuo investimento e permetterti di fare le cose bene fin da subito.

I

1- INIZIA CON UN AFFITTO

Iniziare sempre la tua nuova avventura con un affitto annuale che ti permetterà di agevolare le pratiche burocratiche e conoscere bene la zona prima di fare un investimento importante. Inoltre in questo modo avrai il tempo di mostrare alla banca la tua liquidità e stabilità sul territorio per poi poter comprare casa in Portogallo con calma.

I

2- VERIFICA CHE VERAMENTE È QUELLO CHE VUOI

Devi darti un tempo minimo di qualche mese per verificare che veramente sei nel posto dove vuoi continuare a vivere per molto tempo, altrimenti comprare casa in Portogallo può essere la peggiore decisione che hai preso nella tua vita.

I

3- MUOVITI CON CALMA E CON L'AIUTO DI UN ESPERTO

Durante l’anno di affitto avrai tempo sufficiente per trovare la miglior location dove vivere e cercare la miglior opportunità sul mercato per comprare casa in Portogallo. Con calma ed intelligenza. Possibilmente con il supporto di un professionista che non sia una agenzia immobiliare. Se decidi di venire a vivere in Algarve, ci puoi contattare e possiamo verificare rapidamente se ti possiamo essere d’aiuto per trovare la tua nuova casa.

Contatta adesso

I

4- FINANZIA UNA PARTE DEL TUO ACQUISTO

Se decidi di comprare casa in Portogallo allora se possibile finanzia una parte della tua nuova casa, visto che non stiamo parlando di un investimento da 50.000€.

In questo modo non limiterai la tua liquidità all’inizio di questa nuova avventura in Portogallo ed allo stesso tempo con una cifra mensile inferiore ad un affitto, potrai avere una casa in proprietà al termine dei 10 anni del mutuo.

I

5- GODITI LA TUA NUOVA VITA

Goditi la tua nuova vita e la tua nuova casa.

È quello che ti meriti per aver fatto tutte le cose per bene.

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore e Consulente Strategico

Sono 14 anni che costruisco business ed aiuto altre persone a farlo. Vivereinalgarve.com vuole aiutare le persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere fin da subito tutte le informazioni necessarie per il trasferimento che tutti i consulenti non danno per paura di perdere i loro privilegi, basati sull'ignoranza delle persone e non sulle loro capacità professionali.

#stopomertà

TRASFERIRSI IN PORTOGALLO EBOOK -min

Scarica subito la Checklist con tutti i passi necessari per trasferirsi in Portogallo