Meteo Algarve: sole, vento, pioggia e come vestirsi.

Ti sei mai chiesto com’è il Meteo in Algarve?

Cliccando sul link precedente, potrai scoprire in tempo reale le condizioni metereologiche, le temperature di stagione e quelle previste per il periodo del tuo soggiorno in questa fantastica regione del Portogallo.

Così potrai preparare al meglio i tuoi bagagli per goderti un meraviglioso viaggio nella regione più a sud del Portogallo.

Qui troverai i consigli su quali vestiti mettere in valigia e come abbigliarsi in base alla stagione, avendo sempre in tempo reale il meteo in Algarve.

 

Meteo Algarve: Sole, temperature e clima.

Parlare di meteo Algarve significa poter contare mediamente su almeno 300 giorni di sole all’anno. Qualcosa molto difficile da trovare in Italia.

Normalmente quella che chiamiamo la stagione secca, va da maggio fino ad ottobre: in pratica sei mesi senza pioggia.

L’inverno, nella regione più meridionale del Portogallo è caratterizzato da temperature miti e piacevoli, l’ideale per chi vuole evitare nebbia e gelo come succede sempre nel Nord Italia.

Questo clima temperato mediterraneo, complice appunto il basso tasso di pioggia che normalmente cade soprattutto nei mesi compresi tra febbraio ed aprile, attira tanti turisti e viaggiatori in particolare dal Nord Europa: Inghilterra, Belgio, Svezia, Germania, Danimarca e Norvegia son alcune delle nazioni più rappresentate in Algarve.

Queste persone scelgono l’Algarve come meta delle proprie vacanze o per trasferirsi a vivere in maniera permanente o per periodi molto lunghi soprattutto per il clima che possono godersi durante  i mesi invernali.

Nel meteo Algarve sono una gran rarità le temperature che scendono sotto lo zero, così come la neve.

Tanto che nel 2017 una modica spolverata di neve nelle zone di Tavira, Salir, São Brás de Alportel, Vila Real de Santo António e Moncarapacho, ha destato tanta eco da finire sulla prima pagina di tutti i giornali locali.

Tra l’altro in Algarve la maggioranza delle case è priva di impianti di riscaldamento proprio perché la necessità è realmente minima: con un piccolo calorifero elettrico è più che sufficiente per scaldare le notti più fredde.

Altri approfittano del camino per scaldare la loro casa: noi con 150€ di legna all’anno, ci assicuriamo un inverno senza passare minimamente freddo.

Meteo Algarve: il vento è una costante

Il vento invece, è presente in Algarve durante tutte le stagioni dell’anno e risulta piacevolissimo in estate per alleviare le calde temperature.

Nonostante per molte persone risulta scomodo ed un po’ fastidioso: per queste persone chissà la zona di sotavento che va da Olhão a Vila Real de San antónio è la migliore soluzione per cercare una sistemazione per lungo periodo.

In inverno, normalmente, la temperatura minima sulla costa oscilla tra 8 e 10 gradi, mentre le massime variano tra i 15 e i 20 gradi a seconda della giornata e della presenza del sole o meno.

D’estate le massime rasentano i 40 gradi in alcuni brevi periodi, tenendo presente che non si tratta di caldo umido, bensì secco e per le uscite di sera, è preferibile sempre avere con sé un maglioncino o una giacca leggera per fronteggiare la brezza marina che si alza dopo una certa ora.

Altra cosa piacevole dell’Algarve in estate è la luce solare che si protrae anche sino alle 22.30. Una occasione unica per ammirare dei meravigliosi tramonti sul mare.

Prima di partire, controlla sempre come sarà il meteo in Algarve perché essendo un paese Atlantico, ti potrebbe riservare qualche sorpresa: in inverno non sorprenderti se troverai una settimana intera di pioggia. È successo e succederà di nuovo.

Prenota subito la tua vacanza in Algarve con la miglior relazione qualità/prezzo

meteo algarve

Abbigliamento da mettere in valigia e come vestirsi in Algarve.

Meteo Algarve: inverno

Se decidi di viaggiare per una vacanza in inverno nell’Algarve, è opportuno avere con sé oltre ad un piumino anche berretto e sciarpa per proteggersi dal forte vento che spazza spesso tutta la costa. Tanto levante come ponente sono all’ordine del giorno in questa regione al sud del Portogallo.

Al mare, nelle giornate soleggiate ci si può vestire con una felpa leggera e sfruttare una maglietta a maniche corte nelle ore centrali: però tranquillo che vedrai nordici in maglietta e pantaloncini e qualcuno anche a torso nudo. 

Potri vedere con una certa frequenza, nelle giornate più calde di sole, molte persone approfittare per farsi un bagno nelle gelide acque dell’oceano Atlantico.

Mentre la sera, anche durante la primavera, si avverte notevolmente lo sbalzo termico: la temperatura dopo il tramonto può abbassarsi rapidamente anche di più di 10 gradi e per questo è sempre meglio essere preparati.

Non dimenticare di mettere in valigia anche il famoso k-way o una giacca anti-vento: soprattutto se esiste l’intenzione di effettuare escursioni sulla costa della zona di Sagres e Cabo São Vicente: i venti saranno sempre protagonisti e un buon equipaggiamento sarà fondamentale..

L’ingombrante ombrello possiamo lasciarlo pure a casa: nel caso malaugurato di pioggia, possiamo sempre comprarlo sul posto.

Però ti auguro sinceramente di trovare una delle tante settimane dove non si vede nemmeno una nube nel cielo che presenta un colore azzurro intenso, grazie anche alla mancanza dello smog, qualcosa di sconosciuto in questa Regione dell’Algarve.

 

Meteo Algarve: estate

L’estate è sempre caratterizzata dalle alte temperature, alleviate comunque da un costante venticello tanto di giorno come di notte.

Quindi per la sera è sempre meglio avere a portata di mano una maglia a maniche lunghe o un maglione leggero: non si sa mai.

L’oceano influisce non poco sulla situazione meteorologica in Algarve, pertanto il consiglio di vestirsi a strati è sempre molto valido.

Tutto questo dipende comunque anche dalle abitudini e dalla provenienza dei visitatori dell’Algarve.

In inverno ci sarà chi indosserà un caldo piumino ed un berretto.

Mentre chi proviene dal Nord Europa andrà in giro vestito con abiti leggeri e maniche corte.

Soprattutto chi vive nei paesi nordici troverà meraviglioso l’inverno in questo lembo meridionale del Portogallo, con le temperature sempre sopra lo zero, senza nebbia, neve o gelo.

Un regalo divino di cui potresti usufruire per una vacanza o anche per viverci tutto l’anno: tocca a te decidere. 

Però il mio consiglio è di venire a visitarlo: molti quando lo fanno non vogliono più tornare indietro.

Meteo in Algarve 1

CONSULENZA CAMBIO VITA

Consulenza 100% online senza muoverti da casa. Telefono - Whatsapp - Skype. Garanzia totale soddisfatto o rimborsato. Tutto i processo di trasferimento passo a passo + soluzione dubbi.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Comodità desiderate

Privacy Policy

6 + 4 =

Trasferirsi in Portogallo: 5 segreti

Trasferirsi in Portogallo: 5 passi per non sbagliare Trasferirsi in Portogallo è sicuramente una buona opzione per migliaia di persone, però non per tutti. Per questo è fondamentale seguire una strategia intelligente per evitare di perdere per strada molti soldi e...

Case in affitto in Portogallo

Case in affitto in Portogallo per pensionati e non Trovare case in affitto in Portogallo è la prima necessità di qualsiasi persona che abbia deciso di trasferirsi in questo Paese. Senza trovare una casa in affitto annuale in Portogallo non si potranno fare i documenti...

Comprare casa in Algarve

Comprare casa in Algarve Quando può essere una buona decisione? Molte persone ci chiedono se comprare casa in Algarve è una buona soluzione. In generale, come consulente aziendale, sempre ritengo che dietro ad ogni decisione importante, ci debba essere un piano ben...

Comprare casa in Portogallo – Cosa fare

Comprare Casa in Portogallo È ancora una buona scelta nel 2020? Senza dubbio comprare casa in Portogallo è diventata la ultima moda in Italia. Una scelta dettata soprattutto dal fatto che Trasferirsi in Portogallo può portare notevoli vantaggi economici e fiscali a...

Algarve: Marine e Porti Turistici

Algarve, marine e porti turistici Algarve, marine e porti turistici: dove arrivare in barca in Algarve e quali visitare. L’Algarve, la regione più a sud del Portogallo, è nota per le spiagge e baie che richiama prevalentemente turisti da tutta Europa, specialmente dai...

Assicurazione sanitaria privata in Portogallo

Portogallo, assicurazioni mediche e compagnie assicurative Assicurazione sanitaria privata in Portogallo In caso di viaggio o vacanza in Portogallo, è bene sapere che qui il sistema sanitario pubblico si avvale anche di alcune cliniche private presenti sul territorio,...

Tasse casa in Portogallo

Tasse per comprare casa in Portogallo Dopo aver trovato la tua nuova casa in Portogallo, a parte il costo dell'acquisto, bisognerà pagare anche alcune tasse. Per cui è bene sapere fin da subito che il prezzo che vedrai sui cartelli delle case in vendita non è il...

Autostrade in Algarve e Portogallo

Le autostrade in Algarve e in Portogallo Come si pagano le autostrade in Algarve ed in Portogallo? Se stai programmando un viaggio o la tua vacanza in Portogallo, ed hai deciso di partire con la tua auto, ecco qui una pratica guida con tutte le informazioni sul...

Ferragudo

Ferragudo Algarve Un villaggio di pescatori e tranquille spiagge nell’Algarve centrale Se stai programmando un viaggio in Portogallo per trascorrere la tua prossima vacanza al mare nella Regione dell'Algarve, ti consigliamo di dedicare qualche ora per visitare il...

Affitti in Portogallo

Affitti in Portogallo Scopri nel video qui sotto come funzionano gli affitti in Portogallo e la situazione attuale di questo mercato un po' pazzo in questo momento.