La sicurezza in Portogallo – Un argomento importante per trasferirsi.

Las sicurezza in Portogallo é un argomento molto importante per decidere di trasferirsi in un questo Paese.

Perché quando pensiamo molte a volte a cambiare di vita e fuggire da un paese che ci uccide a colpi di tasse, realmente esistono un’infinitá di Stati molto piú economici rispetto al Portogallo.
Asia, Sud America, Caribe, Est Europa.
Sicuramente non mancano candidati per risparmiare. E magari grazie al cambio moltiplicare i nostri Euro e trasformarci quasi in ricchi in questi Paesi.

E allora perché non lo facciamo ?

La risposta molte volte é semplice. La mancanza di sicurezza e di condizioni minime per vivere come in Europa.
Oltre magari alla distanza dal nostro Paese di origine.
Tutto questo discorso per dire che in questo caso in Portogallo farete un notevole passo avanti rispetto all’ Italia.
Si tratta di un Paese molto sicuro, soprattutto per la mancanza di criminalitá.
Non vedremo mai per le strade una grande presenza di polizia, peró difficilmente vi sentirete insicuri.

Al contrario per esempio della Spagna, dove troviamo una forte presenza della polizia da quasi tutte le parti, peró la sensazione di sicurezza globale é molto inferiore.

La sicurezza in Portogallo 1

Nel Ranking di sicurezza a livello mondiale di Safearound, possiamo vedere qui sopra come il Portogallo occupa il posto nº 11.

E 7 dei primi 11 paesi fanno parte della UE. Solo Nuova Zelanda, Canada e Singapore si inseriscono in questo contesto.
Possiamo facilmente notare anche come non c’é traccia né dell’Italia né della Spagna in questi primi posti.
Entrambi questi paesi, per motivi differenti, sono falcidiati dalla criminalitá e dalle mafie, per cui in questi anni hanno attirato sempre piú delinquenti.
Possiamo vedere nell’immagine successiva come la Spagna si trovi nel posto numero 20 del Ranking.
Mentre l’Italia addirittura si trova nel posto nº 35 precedendo di un soffio il Botswana.

La ragione di questa differenza si deve probabilmente alla posizione perimetrale del Portogallo ed alla situazione economica che ha attraversato il Paese durante gli ultimi anni. Non essendo uno Stato molto ricco attira meno criminalitá. Inoltre come dicevamo la sua posizione all’estremo della UE aiuta anche in questo caso a renderlo meno attraente per i gruppi criminali.

Spagna e Italia

In Spagna la situazione é molto peggiorata negli ultimi anni e con la crisi, perché ha attirato nel Paese criminalitá di basso profilo. Mentre in Italia, la forte immigrazione proveniente da vari stati dell’Est Europa e da altri Paesi ha alimentato ancor piú una situazione di insicurezza. Questa unitá alla mancanza dello Stato ha creato un clima di estrema insicurezza.

Personalmente negli ultimi 15 anni ho passato molto poco tempo in Italia. Ed ogni volta che sono stato lí riconoscevo sempre meno il Paese da cui me ne ero andato. Sempre piú decadente, sempre piú insicuro. A volte mi sembrava di trovarmi nell’Europa dell’Est.

La sicurezza in Portogallo 2

Conclusione

Quindi vivere in Portogallo sará certamente un passo avanti notevole sotto questo aspetto. Ci permetterá di vivere piú serenamente e senza preoccuparci troppo. Potremo dormire sogni tranquilli !!!

× Ti aiutiamo? Available from 08:00 to 18:00