Portogallo, assicurazioni mediche e compagnie assicurative

Assicurazione sanitaria privata in Portogallo

In caso di viaggio o vacanza in Portogallo, è bene sapere che qui il sistema sanitario pubblico si avvale anche di alcune cliniche private presenti sul territorio, a cui potremo accedere con o senza una assicurazione sanitaria.

Stipulando un’assicurazione medico-sanitaria, avremo il vantaggio di usufruire delle prestazioni di cui potremo aver bisogno a prezzi ridotti, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, oltre ad abbattere le liste di attesa.

Tra le compagnie assicurative di rilievo (Companhias de Seguros) troviamo AdvanceCare, Medis, e Saude Prime. Lusitania è una compagnia assicuratrice anche nel settore automobilistico, per la casa ed il tempo libero, mentre la francese Groupama può vantare oltre 150 anni di attività nel settore delle assicurazioni. Queste compagnie offrono diversi contratti di copertura, conosciuti in Portogallo come Seguro de Saúde.

Ogni polizza base include sconti su visite mediche specialistiche, analisi e servizi ospedalieri come il parto ad esempio, mentre i contratti “gold” coprono anche le cure dentali. Ogni compagnia nelle proprie polizze prevede anche diverse opzioni a seconda dell’età e delle esigenze del contraente.

Inoltre esistono anche assicurazioni 100% gratis: certo hai capito benissimo. Gratis.

Per esempio con la tessera del supermercato Continente, il più famoso qui in Portogallo, potrai accedere ai vantaggi dell’assicurazione sanitaria privata Wells. Puoi vedere ulteriori informazioni cliccando qui: Plano de Saude Wells.

Grazie a questa tessera 100% gratis, potrai pagare per esempio una visita specialistica dai 30 ai 35 euro. Certamente una cifra ragionevole che ti permette di accedere ad alcune delle migliori strutture private portoghesi.

Come e dove stipulare un’assicurazione medica in Portogallo

L’assicurazione medica in Portogallo può essere stipulata presso gli uffici delle agenzie delle compagnie oppure online.

Una volta compilata la richiesta si verrà contattati per posta elettronica o tramite telefono, dove ci verrà chiesto di compilare alcuni moduli e dovremo specificare le patologie da cui siamo affetti, che potrebbero anche non rientrare nella polizza assicurativa.

In questo caso, sono comunque previste agevolazioni e sconti sulle prestazioni necessarie.

In Portogallo, l’assicurazione sanitaria può essere sottoscritta presso l’istituto di credito dove è aperto il nostro conto bancario, dove troviamo convenzioni particolari con alcune compagnie assicurative ed i pagamenti delle polizze possono avvenire con addebito mensile o in unica soluzione.

Il contratto di assicurazione ha durata annuale.