Ahorra en tu hotel - hotelscombined.it

Le autostrade in Algarve Portogallo

Scopri come sono e come pagare le autostrade in Algarve Portogallo.

Se stai programmando un viaggio o la tua vacanza in Portogallo, ed hai deciso di partire con la tua auto, ecco qui una pratica guida con tutte le informazioni sul pagamento dei pedaggi delle autostrade in Portogallo ed in Algarve.

Sfateremo falsi miti come la gratuità delle autostrade e conoscerai altri metodi di pagamento qualora tu non abbia un Telepass Europeo.

 

  • Come funzionano le autostrade in Algarve?

Seppure senza i tradizionali caselli come siamo abituati per le autostrade italiane, in Algarve i pedaggi si pagano elettronicamente e non è possibile farlo in contanti. Pertanto il fatto di non trovare caselli non significa che transitare sulle autostrade del Portogallo sia gratuito.

 

  • Pagare le autostrade in Algarve è obbligatorio?

Le autostrade portoghesi sono gestite dall’apposito Ente Infraestruturas che delega i controlli del pedaggio alle società concessionarie ed agli organi di polizia stradale. In caso di mancato pagamento del pedaggio, la sanzione che dovrai pagare è pari a 10 volte la tariffa evasa. Il consiglio è quello di provvedere a munirsi di un sistema di pagamento automatico per evitare brutte sorprese durante la vacanza o dopo qualche mese in Italia.

 

  • Come pago l’autostrada in Algarve?

I pedaggi autostradali, come abbiamo detto, sono necessariamente pagati automaticamente. In uscita, la targa di ogni automezzo viene fotografata dal sistema PORTUGAL TOLLS che elabora i dati acquisiti ed addebita il relativo pedaggio dovuto alla targa dell’auto in questione. Per viaggiare con un automezzo a targa italiana o straniera, è necessario abbinare la targa ad una carta di credito dei circuiti Mastercard o Visa.

Gli occhi elettronici del sistema PORTUGAL TOLLS sono sistemati su strutture simili ai pannelli a messaggio variabile delle nostre autostrade e rilevano tutte le targhe in entrata ed uscita dai tratti di autostrada a pagamento.

Vediamo ora come funziona PORTUGAL TOLLS e come associare la targa del tuo mezzo alla carta di credito.

 

  • Come pago l’autostrada in Algarve con targa italiana o straniera? C’è EASYtoll!

EASYtoll è il sistema di PORTUGAL TOLLS utilizzato per il pagamento dei pedaggi riservato agli automezzi stranieri che circolano su alcune autostrade del Portogallo.

Partendo dall’Italia, normalmente si arriva in Algarve dalla Spagna passando il confine segnato dal fiume Guadiana. Appena entrati in Portogallo sarai già sulla A22, sulla destra troverai il sistema EASYtoll e subito dopo il cartello di benvenuto in Algarve.

Un altro cartello ti segnalerà che gli automezzi stranieri devono accostare a destra per attivare l’EASYtoll.

Qui, fermata l’auto e senza scendere dal mezzo, dovrai inserire in una apposita colonnina la tua carta di credito su cui addebitare i pedaggi ed il gioco è fatto.

Il servizio è valido per 30 giorni ed è meglio conservare con cura lo scontrino che verrà emesso all’atto dell’inserimento della carta di pagamento. Tutti i tuoi passaggi sulle autostrade del paese, verranno contabilizzati ed addebitati sulla carta scelta senza ulteriori formalità.

Tramite un call center in qualsiasi momento potrai cambiare la targa del mezzo o annullare il servizio. Altri punti di servizio EASYtoll sono sulla A24 a Chaves, sulla A25 a Vilar Formoso e sulla A28 a Viana do Castelo. Facile, molto EASY, vero?

 

  • Posso pagare l’autostrada in Algarve con altri metodi oltre EASYtoll?

Oltre EASYtoll hai altre 3 alternative per pagare i pedaggi autostradali in Algarve.

  1. TOLLcard è l’ideale per chi non possiede una carta di credito valida o non vuole usarla per abbinare la targa del proprio mezzo. TOLLcard è una carta prepagata da 5, 10, 20 o 40 euro, si acquista in contanti presso gli uffici postali CTT, nelle aree di servizio abilitate ed online e si attiva con un semplice SMS. Il testo del messaggio dovrà riportare il numero della TOLLcard ed una o più targhe. Il servizio è valido per un anno e sempre tramite SMS ci informerà automaticamente sul credito disponibile della nostra TOLLcard. In alcuni casi è possibile restituire ed ottenere il rimborso del credito disponibile.
  2. TOLLSERVICE è un biglietto prepagato che consente all’utente l’utilizzo illimitato delle autostrade a pedaggio portoghesi. Vale al massimo tre giorni e costa 20 euro oltre i costi di amministrazione e gestione. È possibile acquistare TOLLSERVICE per itinerari e date specifiche ed è disponibile anche presso l’aeroporto internazionale di Faro.
  3.  VIA VERDE TEMPORANEO è l’ideale per chi soggiorna con una certa frequenza in Algarve. Si tratta di un dispositivo elettronico che può essere noleggiato o acquistato ed ha una validità di 90 giorni estensibile ad ogni scadenza

Speriamo che questo articolo possa esserti di aiuto e se hai qaulche dubbio o hai qualcosa da aggiungere puoi commentare qui sotto.

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.

STOP OMERTÀ

CHECKLIST TRASFERIRSI IN PORTOGALLO

🟥 SCARICA GRATIS 🟥

Checklist Trasferimento in Portogallo

Scopri subito passo a passo tutto quello che dovrai dare per trasferirti in Portogallo.

.