auto usate portogallo

Auto Usate in Portogallo

Auto Usate Portogallo – Auto Nuove Portogallo

Scopri  tutto sul mercato auto usate Portogallo ed anche su quello delle auto nuove: come funziona e come trasferire la tua auto senza dover pagare migliaia di Euro per l’importazione, targa Portogallo.

Inoltre potrai scoprire quanto costa realmente comprare auto in Portogallo e se ti conviene fare questo investimento o è meglio portare la tua auto dall’estero ed immatricolarla in questo Paese.

Portare auto in Portogallo

Se decidi di venire a vivere in Portogallo molto spesso dovrai pensare anche alla situazione della tua auto italiana e decidere cosa fare al rispetto: hai a tua disposizione 3 alternative completamente differenti:

  • Portarla con te in Portogallo
  • Venderla in Italia e comprarne una nuova qui
  • Importarla, venderla in Portogallo e comprarne una in Portogallo.

Dubbi su comprare auto in Portogallo o portare auto in Portogallo

Per poter prendere questa decisione ti starai facendo una serie di domande ed avrai bisogno delle risposte chiare che ti aiutino a fare la cosa giusta nel momento giusto.

Per esempio sono sicuro che ti starai chiedendo:

  • ✅ Cosa devo fare per portare auto in Portogallo?

Più avanti te lo spieghiamo passo a passo.

  • ✅ Qual’è la migliore soluzione per le mie necessità? La porto con me, la vendo e dopo ne compro una quando sono già in Portogallo, la porto con me e la vendo dopo aver fatto la residenza?

Normalmente dovrebbe essere portarla con te dall’Italia ma esistono alternative interessanti come portarla, importarla, venderla e poi comprarne un’altra qui.

  • ✅ Quanto costa comprare un auto in Portogallo?

Sempre più che in Italia: più aumentano la cilindrata ed il consumo di CO2 e più è grande la differenza. Sull’usato la differenza è ancora più grande perché in Portogallo le auto si svalutano molto poco.

  • ✅ È più conveniente comprare un auto in Portogallo o in Italia?

In Italia al 100%.

  • ✅ Quanto si svalutano le auto in Portogallo?

Molto poco: quindi se porti la tua auto dall’Italia la immatricoli in Portogallo, dopo 1 anno la potrai vendere ad un prezzo molto superiore rispetto all’Italia.

  • ✅ Ci sono molte auto usate Portogallo?

Sì ci sono parecche auto usate e l’età media del parco auto è abbastanza elevata.

Come vedi, teoricamente esistono molteplici domande e soluzioni per risolvere questo problema.

  • ✅ Però in pratica che soluzione è la migliore per chi viene dall’Italia?

Nella maggior parte dei casi portarti la tua auto italiana in Portogallo.

Senza conoscere bene la situazione normativa ed il mercato delle auto in Portogallo è molto difficile dare una risposta a questi dubbi che hai in testa e riuscire a prendere la migliore decisione possibile per il tuo futuro senza smenarci migliaia di Euro per strada, proprio come è successo a noi.

Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a capire meglio tutta la situazione del mercato auto usate Portogallo e perché no, conoscere anche i prezzi delle auto nuove in comparazione con l’Italia per comprendere se può essere una buona idea comprare auto in Portogallo o no.

In questo modo potrai avere un quadro completo della situazione e prendere la miglior decisione su questo argomento che potrebbe anche diventare delicato, fidati perché noi stessi ci siamo passati.

In questo articolo quindi ti spiegheremo:

  • Il mercato auto usate Portogallo;
  • Il mercato auto nuove Portogallo;
  • Come trasferire l’auto in Portogallo senza dover pagare il costo dell’importazione con il relativo cambio targhe.

Comprare auto in Portogallo

Il Mercato delle auto in Portogallo è abbastanza differente rispetto a quello a cui sei abituato in Italia e se deciderai di comprare un auto in Portogallo dovrai fare molta attenzione.

Se decidi di trasferirti a vivere in Portogallo dovrai pensare bene a cosa fare con la tua auto italiana.

Esistono pro e contro tanto se decidi di lasciare l’auto in Italia, come se decidi di portarla qui: quindi dovrai analizzare bene la situazione ed avere chiari tutti i punti principali per poter prendere la decisione corretta e non smenarci migliaia di Euro.

Una delle differenze principali che noterai tra Italia e Portogallo è il differente costo delle automobili, tanto nuove come usate.

Questa differenza puó arrivare ad essere veramente elevata, tanto nel nuovo come e soprattuto nelle auto usate Portogallo: quindi se non lo sai puoi decidere delle cose di cui poi ti potrai pentire amaramente.

Soprattutto quando ci riferiamo ad auto di maggiore cilindrata e diesel i prezzi schizzano alle stelle clamorosamente rispetto all’Italia.

Queste differenze si devono a differenti fattori presenti sul territorio e adesso analizziamo in dettaglio quali sono.

Dimensione ridotte del mercato auto in Portogallo

Le differenze principali che dobbiamo osservare tra macchine portoghesi ed italiane sono due ed entrambe incidono notevolmente sui prezzi finali delle automobili.

La prima è la differenza enorme di popolazione tra i due paesi.

Mentre l’Italia ha una popolazione di circa 60,5 milioni di abitanti, il Portogallo presenta una popolazione di circa 10,5 milioni di abitanti: la popolazione italiana è 6 volte maggiore rispetto a quella portoghese.

Da questo fattore deriva un minor numero di auto vendute e quindi di vetture in circolazione.

Inoltre in Italia normalmente ogni membro della famiglia ha la propria auto: fra poco la comprerà anche il cane se si continua così.

In Portogallo esiste come norma una sola vettura a disposizione di tutti i membri della famiglia: qui nell’ultimo anno sono state immatricolate circa 260.000 auto secondo gli ultimi dati disponibili, mentre in Italia circa 2 milioni.

La proporzione 1/6 che abbiamo visto rispetto alla popolazione, presenta una differenza ancora maggiore di 1/10 quando parliamo del mercato delle auto in Portogallo.

Chiaramente ha una ripercussione importante e diretta anche sui prezzi di vendita delle auto usate Portogallo perché ci sono molte meno auto disponibili sul mercato: questo fattore fa aumentare notevolmente i prezzi di vendita dell’usato e mantiene molto alto il valore delle auto con il passare degli anni.

auto portogallo

Tassazione maggiore

La tassazione sulle auto nuove in Portogallo è estremamente alta, soprattutto tra quelle che consumano e inquinano molto.

Più la cilindrata della vettura e l’indice di inquinamento sono alti e più tasse dovrai pagare per la tua auto.

A maggior cilindrata e maggior inquinamento maggiore sarà la differenza di prezzo tra un auto comprata in Italia e le macchine portoghesi.

Qui sotto ti lasciamo nelle immagini un esempio chiaro di questo argomento: la tassazione applicata attualmente in Portogallo sull’immatricolazione di un auto nuova.

PIB molto inferiore

Un terzo fattore che bisogna considerare per capire la differenza di prezzi delle auto tra Italia e Portogallo, è il PIB.

Ti chiederai cosa centra il PIB con il prezzo delle auto in Portogallo: continua a leggere sotto che te lo spiego.

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, il PIL pro capite dell’Italia nel 2017 è stato di circa 38.000$, mentre quello del Portogallo è stato invece di circa 30.000$.

Pertanto una differenza importante anche se non così tanto da pensare di condizionare un mercato grande come quello delle automobili.

Però la realtà è che la società portoghese è molto meno equilibrata rispetto a quella italiana: molti lavori precari mal pagati e pochi ricchi molto ricchi che quindi sbilanciano molto il PIL pro capite.

Se non bastasse anche le attitudini ed i comportamenti differenti delle due popolazioni incidono parecchio nei vari mercati di questi Paesi.

Per esempio i portoghesi danno molta più importanza ad avere una casa di proprietá rispetto ad avere un auto nuova ogni 3 anni.

Questi comportamenti, associati al PIL inferiore, associati allo squilibrio societario, condizionano molto il mercato delle automobili ed i suoi prezzi.

Si vende meno ed i portoghesi normalmente tengono le loro auto usate Portogallo durante molti anni, spesso una decada, condizionando poi anche i prezzi del mercato delle auto usate Portogallo.

Consulta i prezzi delle auto usate Portogallo

Ti lascio il link di StandVirtual il portale di vendita auto nº1 in Portogallo dove potrai analizzare i prezzi delle auto usate Portogallo per farti una idea più precisa di cosa potrai trovare qui.

⛔ Ti avviso: i prezzi a Lisbona e Porto sono inferiori rispetto all’Algarve perché si tratta di mercati con maggiore attività e competenza: potrai riscontrare differenze di almeno 2.000€ tra un auto comprata per esempio a Lisbona o Setubal ed un auto comprata a Faro in Algarve.

Auto nuove in Portogallo

Come abbiamo visto sopra il mercato delle auto nuove in Portogallo è molto più piccolo rispetto a quello Italiano.

Insieme a delle tasse elevatissime ed un potere di acquisto inferiore fa sì che i prezzi delle macchine portoghesi siano parecchio superiori rispetto a quelle del mercato italiano.

Questa differenza aumenta o diminuisce a seconda della cilindrata e dell’inquinamento: più grande sarà la cilindrata della tua nuova auto e più contaminante sarà l’auto, maggiore sarà la differenza di prezzo tra i due paesi.

Vediamo qui sotto nell’immagine un esempio pratico con la differenza che esiste su un auto media como un Audi A3 Diesel 2.0 di cilindrata.

La differenza é di ben 6.875,00€.

Enorme!

Auto usate Portogallo

Parlando del mercato delle auto usate Portogallo possiamo riscontrare differenze ancora maggiori tra i due Paesi.

Le macchine portoghesi si svalutano ad un ritmo molto più lento.

Come abbiamo visto sopra questa tendenza che permette alle auto portoghesi di svalutarsi meno si deve principalmente:

1- Al mercato molto più piccolo rispetto all’Italia: quindi meno auto disponibili è uguale a prezzi maggiori e svalutazione minore;

2- Alla predilezione dei portoghesi per comprare auto usate rispetto ad auto nuove per risparmiare qualche migliaia di euro.

3- Al fatto che i portoghesi cambiano auto ogni decada invece che ogni 3/5 anni come si fa in Italia. 

 

Quanto si svalutano le auto in Portogallo?

Come dicevamo sopra la svalutazione delle auto in Portogallo è molto più lenta rispetto all’Italia.

Possiamo esporre il nostro esempio personale: i miei genitori possiedono un Fiat Croma del 2006 1.9 150cv e 124.000Km.

In Italia il valore di questa auto é intorno ai 1.500€ in questo momento.

In Portogallo la stessa auto si sta vendendo per una cifra tra i 7.000€ e gli 8.500€.

Quindi potrai ben capire che la differenza può essere molto grande.

Portare auto in Portogallo

Ti starai chiedendo sicuramente qua è il problema: portiamo la nostra auto in Portogallo e poi la vendiamo lì.

Così possiamo guadagnare un bel po’ di soldi e ne compriamo una migliore.

Il problema sta nel fatto che il Governo portoghese è stato previdente: per evitare che succedano cose del genere che distruggerebbero il mercato delle auto in Portogallo, applica alle auto importate la stessa tassazione che abbiamo visto sopra.

Quindi rimanendo all’esempio della Fiat Croma potete vedere nell’immagine qui sotto quale sarebbe il costo per trasferirla in Portogallo.

Sì, hai visto bene! 10.000€ è il costo per portare auto in Portogallo se si commettono degli errori o se si cerca di fare il furbo.

Però non perderti d’animo: esiste un trucco per evitare di pagare queste cifre assurde o meglio una scappatoia che potrai utilizzare una sola volta quando ti trasferisci a vivere qui.

Hai un periodo di tempo di 1 anno dal momento in cui prenderai la residenza in Portogallo per poter regolarizzare la tua auto italiana o di un altro paese senza dover pagare la tassa ISV che hai visto sopra.

Però anche in questo caso non è così semplice come sembra: per esempio noi non abbiamo ricevuto tutte le informazioni necessarie al momento giusto ed abbiamo perso il diritto a questa agevolazione, creando un buco da più di 40.000€ nel nostro budget.

10.000€ persi per la nostra auto che qui non si può più vendere con targa straniera e più di 30.000€ per comprare un’auto nuova. Una perdita non da poco!

Dovrai avere determinati requisiti per poter accedere a questo vantaggio fiscale e dovrai fare le cose molto bene per evitare di trovarti con un grosso problema come successo a noi.

Targa Portogallo: come portare auto italiana in Portogallo

Ti piacerebbe scoprire come portare auto in Portogallo senza smenarci migliaia di Euro?

Allora continua a leggere perché qui sotto ti spiego tutti i passi necessari per mettere la targa del Portogallo.

Ricorda che avrai a disposizione 1 anno di tempo per realizzare questo cambio dal momento in cui prendi la residenza per evitare di pagare le tasse di immatricolazione.

Cosa avrai bisogno per sbrigare le pratiche necessarie per trasferire la tua auto italiana in Portogallo?

Essere in possesso della vettura straniera da più di 6 mesi a partire dalla data in cui prendi la residenza.

Libretto di circolazione

PRA

Certificato di conformità fatto in Portogallo.

Certificato dell’ultimo Comune italiano di residenza con la data di trasferimento in Portogallo.

Iscrizione AIRE.

Utenze (Acqua – luce – gas) degli ultimi 6 mesi in Italia prima di prendere la residenza in Portogallo.

Quindi con i documenti che hai visto sopra potrai realizzare il trasferimento auto dall’Italia al Portogallo senza dover pagare le altissime tasse di immatricolazione portoghesi.

Ti consiglio di contrattare una società specializzata per evitare qualsiasi tipo di problema visto che se mal fatto può trasformarsi in un incubo e farti perdere parecchi soldi.

Normalmente i costi richiesti da queste società per portare auto in Portogallo sono intorno ai 500€.

CONSULENZA CAMBIO VITA

Consulenza Cambio Vita

Consulenza presenziale in Algarve o tramite videoconferenza con Zoom o WhatsApp della durata di circa 1 ora nella quale:

Analizzeremo la tua situazione personale ed economica;

Verificheremo la migliore location per le tue necessità;

Ti spiegherò tutto sul trasferimento in Portogallo passo a passo;

Risponderò alle tue domande e risolverò tutti i tuoi dubbi;

Resterò disponibili per rispondere ad altre domande e risolvere ulteriori dubbi post consulenza tramite email e Whatsapp

Realizzo solo poche consulenze ogni settimana: non perdere la tua occasione di fare le cose per bene fin da subito!

Conclusione sul mercato delle auto usate Portogallo e non

In questo articolo hai potuto comprendere quali sono le grandi differenze che esistono tra il mercato italiano e comprare auto in Portogallo.

Dovrai valutare con calma quale può essere la miglior opzione per la tua situazione.

Il mio consiglio è di cercare di trasferire la tua auto italiana in Portogallo “gratis” (dovrai pagare chiaramente alcune tasse per il cambio targa e revisione) e poi cercare di rivenderla passato qualche anno (periodo minimo prima che si possa vendere l’auto per evitare operazioni speculative di compravendita dall’estero). 

Sicuramente potrai ricavare molto di più rispetto all’Italia e poi cercare un’altra auto usata da comprare qui.

Ricorda anche che se hai deciso di comprare auto usate Portogallo o macchine portoghesi nuove, Lisbona, Setubal o Porto hanno sempre offerte migliori rispetto alla zona dell’Algarve.

Condividi subito questo articolo con altre persone interessate

ad un possibile trasferimento in Portogallo

Sono 15 anni che costruisco progetti imprenditoriali ed aiuto altre persone a farlo. Ho creato vivereinalgarve.com con lo scopo di aiutare altre persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere immediatamente tutte le informazioni necessarie per il trasferimento e poter così prendere migliori decisioni fin da subito. Cosa che noi purtropo non abbiamo potuto fare a causa dell'omertà di agenzie e consulenti. #stopomertà

Gabriele Sala

Founder, vivereinalgarve.com

CHECKLIST TRASFERIMENTO 📋

Scopri tutti i documenti per vivere in Portogallo legalmente

⇓ Scarica subito GRATIS ⇓

CHECKLIST COME TRASFERIRSI IN PORTOGALLO

Questo è un contenuto esclusivo che non troverai tutto insieme da nessun'altra parte in Internet!

Lascia la tua email e scarica subito GRATIS la nostra CHECKLIST passo a passo per capire cosa fare per trasferirsi in Portogallo: scopri uno ad uno tutti i documenti per vivere in Portogallo legalmente, ottenere la residenza, i vantaggi fiscali e tutto quello che sia necessario.

.
Scroll to Top