Ahorra en tu hotel - hotelscombined.it

Armacao de Pera – Un’antica città di Pescatori trasformata in tempio del turismo estivo

Armacao de Pera è passata negli ultimi 50 anni da essere una piccola aldea di pescatori ad uno dei più importanti centri turistici dell’Algarve con una offerta alberghiera molto amplia e varia.

Armacao de Pera è senza dubbio uno dei luoghi più caratteristici che potrai visitare in Algarve. Una cittadina da un certo punto di vista un po’ strana che possiamo affermare abbia almeno due anime distinte che convivono al suo interno.

Se stai pensando di fare prossimamente un viaggio in Portogallo per trascorrere la tua vacanza al mare in Algarve o se pensi di volerti trasferire a vivere in questo angolino d’Europa, ti consigliamo di conoscere a fondo la piccola grande cittadina di Armacao de Pera, la località costiera della città di Silves, capitale della Regione durante il periodo di conquista musulmana che è durato quasi 500 anni.

Come dicevamo sopra questa piccola città racchiude tra le sue mura due anime differenti: da una parte la zona antica più vicina al mare che è ancora soprattutto una città di pescatori con tutte le piccole imbarcazioni ancorate direttamente sulla spiaggia e pronte a salpare ogni mattina.

Dall’altra parte la sua nuova anima turistica che circonada la città antica. Una cittadina fatta di palazzi nuovi e seminuovi dove la popolazione in estate si moltiplica anche per 10: passa da 5.000 abitanti fino a 50.000 in pochi giorni, soprattutto durante i caldi mesi di luglio ed agosto.

Durante le piacevoli e calde estati è difficile addirittura camminare sul lungomare, soprattutto di sera, quando tutti i turisti si riuniscono in questa zona per mangiare e divertirsi. Però si tratta in definitiva di una località con una aria veramente differente, soprattutto durante il resto dell’anno.

Infatti ad Armacao de Pera potrai vivere tranquillamente durante 9 mesi all’anno, approfittando del meglio che ti può offrire vivere in questa zona dell’Algarve.

Sole, spiagge, mare, tranquillità sono tutti ingredienti presenti in questa piccola cittadina che in inverno conta con meno di 5.000 abitanti provenienti da differenti parti del mondo: anche la comunità italiana, senza essere enorme, è in crescita costante anche in questa piccola cittadina.

Pertanto si rivela come un centro tranquillo e piacevole, con una offerta di alloggi molto varia anche se gli affitti per lungo periodo (almeno 1 anno) scarseggiano e se ne può trovare chissà un paio al mese.

Il resto, il 99% degli appartamenti si affitta per i periodi estivi e poi da ottobre a maggio o massimo fino a giugno.

L’offerta gastronomica è molto varia e chiaramente si trovano anche vari locali con proprietari italiani, soprattutto pizzerie.

Se ti piace il pesce ti consigliamo di non perdere l’occasione di visitare il ristorante Ze Leitero dove potrai mangiare pesce freschissimo a volontà fino a scoppiare per la modica cifra di 15€/persona.

Noi la conosciamo bene, visto che viviamo a 2 Km dalle sue meravigliose spiagge e la frequentiamo quotidianamente per fare un giro sul lungomare o in bicicletta.

Armacao de Pera in breve

Si tratta della tipica cittadina dell’Algarve affacciata sull’oceano Atlantico.

Come detto con una popolazione di poco inferiore ai 5.000 abitanti, che però in estate supera tranquillamente i  50.000 abitanti a causa del turismo.

 

Storia, Monumenti e luoghi particolari

Armacao de Pera nasce come piccolo borgo di pescatori. Le sue origini conosciute risalgono almeno al 1577. Al principio era la pesca del tonno che dava da mangiare alla popolazione che viveva in questa meravigliosa zona costiera del litorale dell’Algarve.

Durante il XVII secolo fu costruita una fortezza (1667) per proteggersi da pirati e corsari che potevano attaccare le tonnare di questa che allora era chiamata Pêra de Baixo. Poco dopo iniziò a chiamarsi Armacao de Pera a causa delle strutture realizzate per la pesca del tonno (armações).

Trovandosi nel Concelho di Silves, zona famosa per l’influenza araba durante alcune centinaia di anni, sicuramente troveremo vestigi della presenza di questa famosa cultura sul territorio.

Caratteristiche per esempio sono le torri di avvistamento che sorgono nella campagna circostante nel Comune di Pera e che venivano utilizzate dalla popolazione locale per gli avvistamenti di imbarcazioni provenienti dall’oceano Atlantico: gli Arabi appunto.

Tra i monumenti principali di Armacao de Pera possiamo segnalare senza dubbia la fortezza, che si trova su un piccolo sperone di roccia dominando la spiaggia dei pescatori. Successivamente venne costruita anche una piccola chiesa per i pescatori della zona che venne chiamata Capela da Nossa Senhora dos Aflitos.

La nostra piccola e meravigliosa cittadina è stata anche colpita dal famoso terremoto del 1755 che distrusse Lisbona e che anche ad Armaco de Pera lasciò morte e distruzione. Il bilancio finale fu di 84 morti e solo poche case rimaste in piedi.

Finalmente negli anni 60, venne costruito un Casino tra i più moderni del Portogallo e iniziò il vero cambio culturale ed economico di questa zona costiera che iniziava ad aprirsi al turismo.

Poco a poco le attività locali come la pesca e l’agricoltura hanno lasciato spazio al turismo di massa che inonda ogni anno questa meravigliosa cittadina moltiplicando quasi per 10 la sua popolazione durante i mesi di luglio ed agosto.

 

Realtà attuale di Armacao de Pera

Finalmente poco a poco questo borgo si trasforma in una importante meta turistica dell’Algarve in Portogallo.

Soprattutto a partire dagli anni 60, quando con il boom dell’edilizia si iniziano a costruire palazzi un po’ dappertutto in maniera anche un po’ disordinata come succede spesso in località costiere della Penisola Iberica.

Nonostante questo è comunque rimasta una cittadina con qualcosa di speciale e lo potrai verificare immediatamente quando verrai, perché ti assicuro che verrai a vederla almeno una volta se decidi di visitare l’Algarve.

Con il suo piacevole lungomare lungo circa 2 Km, su cui si susseguono giardini pubblici, piccoli negozi, gelaterie, bar e ristoranti, la fortezza con la piccola chiesa e varie scalinate per scendere fino alla spiaggia che si trova sotto la scogliera che percorre tutta Armacao de Pera.

La cittadina ha inoltre una lunga spiaggia di sabbia dorata lunga oltre 6 km, dove troviamo nella parte orientale la tipica Praia dos Pescadores con capanne e le imbarcazioni tipiche dei pescatori pronti ad uscire per portare pesce fresco ai molti ristoranti locali.

Il promontorio di Nossa Senhora da Rocha

Il luogo più suggestivo di Armacao de Pera è di certo il promontorio di Nossa Senhora da Rocha. Anche se questo fa parte già del piccolo borgo di Alporchiños lo possiamo considerare sicuramente come parte di Armacao de pera e si tratta senza dubbio di una visita imprescindible che dovrai fare quando passerai per questa zona.

Su questo pezzo di scogliera è situata una fortezza medievale con una piccola cappella chiamata appunto Nossa Senhora da Rocha.

Il resto del territorio regala comunque paesaggi da incanto. Con agrumeti, mandorleti e tanti altri frutteti sparsi sulle colline circostanti. Soprattutto troviamo carrubi, fichi e melograni.

Altra caratteristica di Armacao de Pera sono le case coloniche in campagna, con la tipica facciata bianca, il comignolo arabeggiante assieme ai bordi delle finestre dipinti di blu.

 

Armacao de Pera 1

Vivere ad Armacao de Pera tutto l’anno

Quindi anche per vivere qui tutto l’anno esistono differenti maniere.

Molto diffuso in questa zona, soprattutto presso i Nord Europei, è venire qui 9 mesi all’anno in Camping.

Ne esistono un paio in zona molto grandi e senza dubbio è un’alternativa un tanto hippy per chi voglia vivere qui in maniera differente e spendendo realmente molto poco.

Per chi invece si decida per vivere ad Armacao de Pera tutto l’anno, consiglio di avere molta pazienza perché in questa zona gli affitti annuali quasi non esistono.

La popolazione locale ha puntato tutto sul turismo perché in 3 mesi recuperano più soldi rispetto all’affitto annuale soprattutto a causa della tassazione diretta del 28% che il Governo Portoghese ha imposto ai suoi cittadini.

Pertanto se vuoi affittare la tua casa annuale o comprare una casa ad Armacao de Pera, ti consiglio di compilare il formulario qui sotto e saremo lieti di verificare la tua situazione personale , darti dei consigli utili ed eventualmente darti una mano per riuscire a coronare il tuo sogno.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Comodità desiderate

Privacy Policy

2 + 1 =

Principali spiagge di Armacao de Pera

Come già sappiamo questa cittadina di pescatori ha delle fantastiche e grandi spiagge che percorrono tutta la città e la uniscono con la città di Albufeira e la sua spiaggia de Los Salgados.

Vediamo adesso quali sono le principali spiagge di questa fantastica cittadina.

  • Praia dos Pescadores, all’inizio della città nella sua zona est. È più stretta delle altre a causa della fitta presenza di barche “parcheggiate” sulla fine sabbia Algarvia. Ha un grande parcheggio di terra battuta dove in estate viene montato un parco giochi con varie attrazioni. Esiste anche una grande presenza di ristoranti e bar direttamente sulla sabbia.
  • Praia da Fortaleza, è la successiva zona dopo quella dei pescatori, dove la spiaggia diventa già un po’ più amplia e si rimane sempre a pochissima distanza da tutto quello di cui puoi avere bisogno. L’accesso è tramite scalinata o direttamente dalla praia dos pescadores. Non esiste parking nelle vicinanze e la distanza dal parking più vicino è circa di 500 metri.
  • Spiaggia del Mini Golf che venne chiamata in questa maniera per la presenza di questo divertimento che oggigiorno già non esiste e comprende praticamente tutta la zona del centro città. Si può accedere sempre tramite varie scalinate e purtroppo il problema principale sarà il parking. Però se alloggiate in città non sarà un grande problema, visto che le distanze cono abbastanza corte.
  • Spiaggia dell’Hotel Holiday Inn che è completamente libera e si trova di fronte a questo Hotel che sorge direttamente sulla sabbia di Armacao de Pera.

Sulle spiagge della città sono sempre presenti bagnini in alta stagione per velare la sicurezza di tutti i turisti presenti (che normalmente sono tanti).

Cosa fare ad Armacao de Pera e dintorni

In inverno realmente esiste poco da fare nella zona di Armacao de Pera: te lo dico per esperienza visto che vivo a 2 Km dal centro.

Sicuramente se decidi di vivere qui è perché come noi stai cercando pace e tranquillità, non per altro.

Comunque vediamo cosa è possibile fare venendo a vivere o in vacanza ad Armacao de Pera.

  • Ad appena 5 km dalla città, troviamo il Parco tematico Zoomarine che offre un mix di spettacoli con delfini e leoni marini, esposizioni  informative, la ruota panoramica, le montagne russe, ed altri divertimenti tra i mesi di marzo e novembre.
  • Se ti piacciono gli animali invece dovresti visitare  Krazy World Zoo uno zoo con rettili, mini golf e piscina ideale per passare un momento differente durante tutto l’anno. Si trova a meno di 15 Km di distanza della piccola cittadina rurale di Algoz.
  • Fiesa è um festival di scultura di sabbia dove tutti gli anni troverai le migliore sculture che hai mai visto e rimarrai a bocca aperta per le sue dimensioni e la sua bellezza. Si trova a non più di 5km da Armacao de Pera.
  • Aqualand è un grande parco acquatico che si trova nella zona di Alcantarilha, a un paio di chilometri da Armacao e dove migliaia di persone si trovano per divertirsi tutti gli anni.
  • Centro Commerciale Algarve Shopping è il punto di riferimento della zona in quanto ad acquisti con i suoi tanti negozi in un ambiente completamente aperto dove non ti mancherà mai l’aria.

I migliori hotel Armacao de Pera

Ti piacerebbe passare una vacanza ad Armacao de Pera per verificare se è la città perfetta per vivere o semplicemente per passare qualche giorno di relax per staccare la spina?

Allora vediamo alcuni dei migliori hotel che ti possiamo consigliare e dove potrai passare le tue meravigliose vacanze in Algarve.

Z

Vila Vita Parc Resort & SPA ⭐⭐⭐⭐⭐

Sicuramente di gran lunga il miglior Hotel della zona con trattamenti esclusivi: nel 2020 ha visto usufruire dei suoi servizi personaggi pubblici di Hollywood come Penelope Cruz e Javier Bardem. + Info

Z

Vilalara Thalassa Resort ⭐⭐⭐⭐⭐

Sulla stessa lunghezza d’onda del Vila Vita Parc, un hotel di grande qualità con accesso diretto a una piccola e incantevole spiaggia, il tutto corredato con dei servizi d’elite. + Info

Z

Hotel de Charme Capelas das Artes ⭐⭐⭐

Certaemnte una alternativa differente per chi ama i posti differenti. Si trova a 3 Km dalla spiaggia di Armação de Pêra nella località adiacente di Alcantarilha. COme dice il suo proprio nome è per chi ama el charme e un po’ di tranquillità. Ottima relazione qualità/prezzo. + Info

Hotel sulla spiaggia Armacao de Pera

L’unico Hotel sulla spiaggia che troverai direttamente ad Armacao de Pera è l’Holiday INN, che si trova nella punta ovest della città subito dopo una delle principali piazze che potrai trovare sul lungomare e circondato da vari ristoranti interessanti.

I migliori appartamenti  per visitare Armacao de Pera

Z

Appartamento Timeless Beach

Questo meraviglioso appartamento si trova davanti alla spiaggia di Armação de Pêra ed una delle piazze principali presenti sul lungomare. L’appartamento presenta 1 camera da letto, una cucina con lavastoviglie e forno a microonde, una TV a schermo piatto, un’area salotto e 2 bagni con doccia. +Info

Z

7C Invicta

Altro incantevole appartamento completamente rimodernato a 200 metri dalla praia do Olival.  L’appartamento presenta 1 camera da letto, una TV a schermo piatto con canali via cavo, una cucina attrezzata con forno a microonde e frigorifero, una lavatrice e un bagno con doccia. +Info

 

Dove mangiare ad Armacao de Pera: i migliori ristoranti

Sicuramente quando verrai a visitare Armacao de Pera vorrai anche mangiare bene: allora di seguito ti consigliamo alcuni ristoranti che possono esaudire il tuo desiderio in questa cittadina dell’Algarve.

  • Ristorante Boca Xica a circa 500 metri dalla spiaggia e un po’ nascosto per chi non lo conosce è sicuramente una otttima alternativa se vuoi mangiare differente, visto che il loro slogan è “comida sana”.
  • Zé Leiteiro a circa 100 metri dalla spiaggia, anche lui un po’ nascosto se non lo conosci, è un posto molto semplice dove potrai degustare pesce fresco a volontà per la modica cifra di 15€ per persona. Attento perché è sempre strapieno e non accetta prenotazioni: pertanto bisogna presentarsi molto prsto per riuscire a mangiare.
  • Coentros si trova sul lungomare di Armacao de Pera e ti offre na cucina mediterranea moderna con piatti da leccarsi i baffi.
  • Bollywood è una ottima opzione se ti piace la cucina indiana: ottimi piatti e si trova davanti a la praia dos pescadores. Anche qui in estate prenota prima, perché altrimenti sarà difficile trovare posto.
  • Oasis Italiano è una pizzeria diretta da italiani che ti offre differenti piatti della nostra cucina con un buon livello: non è il solito italiano che non fa cucina italiana vera. Per cui se hai nostalgia di casa, puoi passare per ricordarti come si mangia in Italia. La pizza molto buono per trovarsi a queste latitudini.

Conclusione sulla vita ad Armacao de Pera

Sicuramente possiamo definire Armacao de Pera come un luogo perfetto per passare le tue prossime vacanze in Algarve.

L’offerta di Hotel spazia dai 5 stelle lusso come per esempio il Vila Vita Parc fino ai normali appartamenti turistici affittati da particolari: ce ne sono migliaia disponibili per l’estate e molti di più in inverno dove un affitto mensile ti può costare circa 500€ + le spese.

Qui troverai tutto quello di cui hai bisogno per divertirti e passare momenti indimenticabili.

E per vivere tutto l’anno Armacao de Pera è una buona soluzione da prendere in considerazione?

Sicuramente non è una località adatta a tutti perché non ha grandi superfici commerciali o grandi locali notturni: inoltre in inverno la realtà è un po’ smorta, però per chi realmente sta cercando pace e tranquillità come noi almeno durante 9 mesi all’anno, potrebbe essere la soluzione perfetta per vivere in Algarve tutto l’anno.

A una decina di Km troverai l’Algarve Shopping per fare le tue spese oltre che città più grandi come Albufeira o Portimão che distano solamente 15 minuti circa in auto.

Per cui animati a conoscere questa piccola cittadina perché Armacao de Pera ne vale sicuramente la pena!

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.

Gabriele Sala

Gabriele Sala

Imprenditore e Consulente Strategico

Sono 14 anni che costruisco business ed aiuto altre persone a farlo. Vivereinalgarve.com vuole aiutare le persone che si vogliono trasferire in Portogallo ad ottenere fin da subito tutte le informazioni necessarie per il trasferimento che tutti i consulenti non danno per paura di perdere i loro privilegi, basati sull'ignoranza delle persone e non sulle loro capacità professionali.

#stopomertà

Scarica la Checklist Gratis

Scopri subito tutti i passi che dovrai dare per trasferirti in Portogallo, ottenere la residenza e se ne hai diritto i vantaggi fiscali.

STOP OMERTÀ

CHECKLIST COME TRASFERIRSI IN PORTOGALLO
.

Condividi subito con i tuoi amici questo fantastico articolo.