Albufeira

Scopri cosa fare in una delle città turistiche più famose della costa sud del Portogallo

Se hai pensato qualche volta di fare una vacanza in Portogallo o in Algarve, certamente uno dei primi luoghi che ti è venuto in mente o che hai visto cercando su Google è la cittadina turistica di Albufeira.

Si tratta senza dubbio di uno dei destini più famosi in tutto il Portogallo e il suo nome è conosciuto anche nel resto d’Europa, soprattutto come meta di sfrenate vacanze tra i più giovani.

Se vuoi conoscere un po’ meglio questa fantastica cittadina perché vuoi fare una vacanza o un sopralluogo per capire se può essere il posto giusto per trasferirsi a vivere in Portogallo, allora continua a leggere qui sotto e scoprirai come rendere più interessanti le tue ferie o la tua permanenza in questa bellissima cittadina.

 

Albufeira Algarve

Situata sulla costa con una meravigliosa vista sull’oceano Atlantico, Albufeira si trova nella parte centrale dell’Algarve, chiamata Barlavento, situata tra le località di Armação de Pêra ed Olhos de Água.

Questa meravigliosa cittadina offre in ogni periodo dell’anno manifestazioni artistiche e musicali, mercatini tradizionali e tanti altri eventi per far divertire tutti i suoi cittadini ed i turisti che la frequentano durante tutto l’anno.

Si tratta di una cittadina costiera con più di 30.000 abitanti durante la maggior parte dell’anno che però moltiplica x10 la sua popolazione durante il periodo estivo nei mesi di luglio ed agosto.

Albufeira è formata da 4 frazioni ed ha una grande estensione chilometrica che rende la densità abitativa molto bassa e quindi abbastanza vivibile, anche nei momenti di maggiore affluenza.

Le 4 frazioni che la compongono sono Albufeira e Olhos das Aguas, Ferreiras, Guía e Paderne.

Sicuramente molto peculiare e caratteristico è il suo centro storico con le tipiche case bianche appollaiate sul mare e percorso da strette vie in salita e discesa che portano fino alla praia dos pescadores che si trova sotto la scogliera principale che ospita la parte più vecchia della città.

Intorno a questo centro storico, si è sviluppata una realtà parallela e molto estesa formata da una periferia con bellissimi residence con massimo 3/4 piani e solitamente con ampio giardino e piscina comunitaria per poter approfittare pienamente del favorevole meteo Algarve durante tutti i periodi dell’anno.

Inoltre non mancano certamente supermercati e centri commerciali lungo tutto il territorio di questa bellissima cittadina come ad esempio il famoso Algarve Shopping, che si trova a qualche chilometro dal centro della città nella tranquilla frazione di Guía e si distingue per il suo stile amplio e aperto.

Senza dubbio zone molto belle per vivere o passare una splendida vacanza sono anche Praia do Galé e la zona da Lagoa dos Salgados, dove sorgono parecchi residence e ville da sogno.

 

La storia di Albufeira

La storia di questa antica cittadina ci conferma che esisteva già più di 2.000 anni fa, che passò come la maggior parte del Portogallo sotto il dominio romano e che poi si ritrovò sotto il controllo arabo per qualche centinaia di anni lasciando un segno indelebile anche in questa zona dell’Algarve.

Sono stati gli Arabi, che la conquistarono nel’anno 716 a dargli il nome di Albuhera che poi sarebbe rimasto fino ai nostri tempi.

La città venne conquistata di nuovo dall’Impero Portoghese nell’anno 1.249.

Comunque la presenza araba lasciò un vestigio che ancora oggi influenza tutta questa zona fino alla città di Silves che era la più importante in quell’epoca.

Albufeira aveva una grande importanza strategica per la sua posizione di fronte al mare e per le sue scogliere e ripide colline che grazie al castello garantivano una certa impenetrabilità che permise agli arabi mantenersi a salvo da numerosi attacchi durante 500 lunghi anni.

La loro influenza si nota ancora oggi nell’architettura del centro storico, con le case bianche, il piastrellato tipico, le strette viuzze che mantengono la temperatura più fresca anche durante la calda estate.

Il terremoto del 1755 che ha colpito Lisbona, non risparmiò nemmeno la città di Albufeira, distruggendola completamente soprattutto nella parte più bassa dove un tsunami non lasciò quasi nulla in piedi.

La storia recente della città segue un po’ quella di tutta la Regione dell’Algarve: infatti a partire dagli anni 60, tutte le attività relazionate con la pesca e l’agricoltura hanno lasciato poco a poco spazio al turismo di massa ed alla costruzione di alloggi per sostenere questo tipo di economia.

La grande crisi del 2008 ha lasciato in ginocchio la cittadina così come tutto il Portogallo: però poco a poco, a base di grandi sacrifici e decisioni giuste, questa splendida cittadina è tornata in auge trasformandosi in un destino perfetto tanto per turisti come per pensionati che vogliano trasferirsi in Portogallo per godersi il buon meteo ed i vantaggi fiscali.

Il turismo di Albufeira è comunque più dedicato ai giovani ed alla movida notturna rispetto alle famiglie: per cui tienilo in considerazione se decidi di passare una vacanza in Algarve.

 

Trasferirsi a vivere ad Albufeira tutto l’anno

Se il tuo interesse è invece quello di trasferire la tua residenza ad Albufeira durante tutto l’anno, ti consiglio di preparare il portafoglio, perché i costi degli affitti annuali sono realmente elevati e gli appartamenti disponibili molto pochi.

Per un buon appartamento in una buona zona di questa città, in Residence con giardini e piscina comunitari, con 2 camere da letto, il prezzo medio di un affitto sarà sempre intorno ai 1.000€/mese.

Inoltre devi subito metterti in testa che gli appartamenti disponibili per affitti annuali ad Albufeira sono realmente pochi ogni mese: possiamo esagerando contare tra 10 e 20 appartamenti in affitto annuale ogni mese per una domanda che può arrivare a migliaia di persone nello stesso periodo di tempo.

Inoltre normalmente il potere d’acquisto di chi sceglie di vivere ad Albufeira è più alto rispetto ad altre località e questo può mettere ancora più in difficoltà noi italiani, che abbiamo pensioni più basse rispetto ai nordici, per trovare una soluzione abitativa in questa cittadina affacciata sull’oceano Atlantico.

 

Economia di Albufeira

Di cosa vive la città di Albufeira?

L’attività economica principale di questo municipio della costa algarvia è chiaramente il turismo.

Infatti negli ultimi 50/60 anni si è passati da una economia che girava intorno alla pesca ed all’agricoltura per una economia puramente turistica, di servizi e chiaramente costruzione.

Prima della crisi del Covid-19 anche il settore immobiliare e della costruzione stavano vivendo una seconda gioventù dopo gli anni bui della crisi del 2008.

Adesso bisognerà vedere col passare del tempo come si aggiusterà la situazione.

Comunque siamo di fronte ad una economia squilibrata e fragile che sicuramente a medio periodo ha bisogno di cambiare profondamente ed adattarsi al passare del tempo.

Altrimenti prevedo di nuovo tempi duri che potrebbero mettere in gravissima difficoltà l’economia di tutta questa zona del Sud del Portogallo.

 

Vita e movida ad Albufeira

In questa fantastica località potrai degustare durante tutto l’anno le specialità tipiche come il pesce fresco in ristoranti sul mare oltre che ovviamente sfruttare le sue lunghe e meravigliose spiagge come la centralissima Praia dos Pescadores per prendere il sole e farti un bel bagno nell’oceano.

La sabbia dorata di Albufeira è meta irrinunciabile per chi vuole trascorrere la propria giornata tra sole e bagni: anche durante l’inverno è possibile vedere molte persone approfittare del clima favorevole di questo municipio direttamente sulla spiaggia.

Altrettanto irresistibile è la città di sera con i suoi bar di tendenza ed i vari discopub, discoteche ed altri locali di intrattenimento notturno,

La vita notturna di Albufeira è rinomata e conosciuta in tutto il Portogallo ed all’estero.

E non si limita alla sola regione dell’Algarve, con feste che vanno avanti tutta la notte lungo la Avenida Sá Carneiro, che gli albufeirensi chiamano “The Strip”.

Qui una moltitudine di giovani in cerca di avventura si riunisce tutte le sere durante l’estate per divertirsi fino al mattino successivo nei moltissimi locali presenti.

Altre cose da fare ad Albufeira

Non mancano parchi acquatici in questo estremo lembo del meridione portoghese.

A qualche chilometro da Albufeira trovi l’Aquashow Park, tra i più estesi parchi tematici del Portogallo.

Dove possono divertirsi non solo amici in gruppo, ma anche famiglie con i propri piccoli.

Nella frazione di Guia poi, trovi Zoomarine dove oltre a divertirti tra piscine con onde e scivoli, potrai assistere a numeri con delfini e foche ammaestrati.

 

 

Per chi vuole spingersi nelle radici storiche di Albufeira, nata come fortezza araba e poi divenuta borgo di pescatori, consigliamo un tour in barca.

La scelta migliore, ad esempio, per visitare le innumerevoli grotte marine dell’Algarve, tra cui la “Algar de Benagil”.

 

 

Per le gite marittime, vengono offerte mini crociere sia su imbarcazioni tradizionali che su lussuosi yacht.

In mare aperto è possibile raggiungere gli habitat naturali di delfini ed altre specie marine.

Ed al rientro in porto, meglio se al tramonto in maniera da godersi il tramonto dalla pittoresca Baia di Armação de Pêra.

Potrai concludere la tua serata con una ricca e gustosa grigliata di pesce, magari con un bel falò sulla spiaggia.

Gli amanti degli sport acquatici, trovano ad Albufeira tutto l’occorrente per praticare snorkeling, kayak.

O ad esempio possono noleggiare moto d’acqua ed i più arditi potranno divertirsi con altri giochi acquatici direttamente in mare.

 

Cosa visitare ad Albufeira

Sicuramente se ti trovi ad Albufeira vorrai dedicare un po’ di tempo a scoprire le radici di questa città, vedere i suoi monumenti o visitare le zone principali.

Vediamo un elenco di luoghi che puoi visitare.

  • Castelo de Albufeira
  • Torre da Medronheira
  • Convento Nossa Senhora da Orada
  • Museu Municipal de Arqueologia
  • Centro Storico
  • Praia dos Pescadores
  • Praia da Falesia
  • Praia do Galé
  • Lagoa dos Salgados
  • Marina de Albufeira

Se invece quello di cui hai bisogno è un po’ di shopping, allora puoi visitare il moderno Algarve Shopping nella frazione di Guía, a qualche chilometro dal centro della città.

Un centro commerciale con uno stile moderno e completamente aperto, dove troverai decine di negozi con marche come Guess, G-Star, Fnac, Zara, Worten e tantissimi altri dove potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno.

marina di albufeira

Ti piacerebbe vivere tutto l’anno ad Albufeira?

Molte persone quando visitano l’Algarve rimangono impressionate da questa cittadina e sognano di potersi trasferire a vivere qui permanentemente.

Non ti voglio ingannare, non è un destino per tutti: se hai una pensione netta di più di 2.500€ al mese o sei un imprenditore con una buona disponibilità economica allora ci sono possibilità di trovare una buona soluzione ad Albufeira.

A partire da 900/1.000€ al mese puoi trovare un buon appartamento. A partire da circa 1.500€ una villetta.

Se invece non disponi di queste cifre, allora è meglio cercare altre soluzioni: ai pensionati italiani con pensioni medie, consigliamo quasi sempre di stabilirsi a Portimao, dove troverai prezzi più accessibili ed avrai accesso a tutti i tipi di servizi di cui puoi aver bisogno senza bisogno di uscire dalla città.

Se hai bisogno di aiuto per trovare una casa ad Albufeira o in un’altra città dell’Algarve, allora per favore compila il formulario qui sotto.

Valuteremo la tua situazione e ti daremo il nostro parere completamente GRATIS: poi tu deciderai come procedere e se accettare la nostra proposta di collaborazione.

Non hai assolutamente niente da perdere: compila subito il formulario qui sotto.

VOGLIO CERCARE LA MIA CASA IN ALGARVE ADESSO

Vuoi affittare o comprare?

Quando avrai bisogno della tua nuova casa?

Hai gía visitato l'Algarve

In che città ti piacerebbe vivere?

Quanto vuoi o puoi spendere? (Ricorda che gli affitti cono scarsi e cari)

Che tipo di appartamento o casa stai cercando?

Comodità desiderate

Privacy Policy

9 + 6 =

Prenota subito la tua vacanza ad Albufeira